Buongiorno a tutti,
Come da titolo devo acquistare dischi e pastiglie freno. Una volta tanto voglio escludere i ricambi originali, sia per questione di prezzo ma anche perchè l'ultimo set montato (che poi è il secondo da nuova) non mi ha soddisfatto particolarmente (leggera ovalizzazione nonostante la massima cura nel rodaggio e nell'uso).
In base alle vostre esperienze, ...dischi rivestiti (rigorosamente non forati/baffati e altre sciocchezze da neopatentato inutili per i nostri modelli) ATE, BREMBO o ZIMMERMAN (che mi tentano)?
Pastiglie? ATE Ceramic ne parlano bene, ma non è che sia molto interessato alla pulizia dei cerchi (li pulisco io!), piuttosto alla potenza frenante e alla non aggressività verso il disco.
Grazie a tutti.
Dischi e pastiglie.
Moderatore: Staff
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17314
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
ATE è primo equipaggiamento, se vedi bene le pinze sono marchiate ATE. Brembo parla da se.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- Zundfolge
- Benzer Super
- Messaggi: 250
- Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
- Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
- Località: Roma
Ho fatto un'accurata ricerca sul web. Brembo parla da se, è vero, ma solo sui prodotti alto di gamma come le linee sportive. I dischi che commercializza come sostituzione OEM non sono molto apprezzati, tanta gente si lamenta della loro qualità e sono con estrema probabilità prodotti ...non voglio neanche dire dove (mi auguro di no ma temo sia proprio così).
Zimmerman credo siano i migliori tra le tre marche citate (forniscono Porsche), tutti ne parlano benissimo ma ...costano un filo troppo attualmente.
Vado su Ate, sia per gli ottimi feedback che si riscontrano (anche se leggermente sotto Zimmerman), che per un discorso di continuità a livello di originalità (primo equipaggiamento in Mercedes, come giustamente ha detto Manolo).
Pastiglie? ...Mah, mi sa che a questo punto vado anch'io su Ate Ceramic, Ricky ne aveva parlato molto bene tra l'altro.
Zimmerman credo siano i migliori tra le tre marche citate (forniscono Porsche), tutti ne parlano benissimo ma ...costano un filo troppo attualmente.
Vado su Ate, sia per gli ottimi feedback che si riscontrano (anche se leggermente sotto Zimmerman), che per un discorso di continuità a livello di originalità (primo equipaggiamento in Mercedes, come giustamente ha detto Manolo).
Pastiglie? ...Mah, mi sa che a questo punto vado anch'io su Ate Ceramic, Ricky ne aveva parlato molto bene tra l'altro.
- Zundfolge
- Benzer Super
- Messaggi: 250
- Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
- Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
- Località: Roma
Alla fine ho preso dischi ATE, pastiglie ATE Ceramic e contatti ATE . In questi giorni sostituisco tutto.
...Ho notato riguardo ai freni una stranezza che non riesco a spiegarmi: nonostante le pastiglie molto consumate (sicuramente più delle altre volte) non mi è apparso sul display centrale l'avvertimento di freni usurati, che in genere inizia ad avvertire con molto (anche troppo) anticipo rispetto a quando le pasticche sono realmente finite. Cosa potrà essere accaduto..?
...Ho notato riguardo ai freni una stranezza che non riesco a spiegarmi: nonostante le pastiglie molto consumate (sicuramente più delle altre volte) non mi è apparso sul display centrale l'avvertimento di freni usurati, che in genere inizia ad avvertire con molto (anche troppo) anticipo rispetto a quando le pasticche sono realmente finite. Cosa potrà essere accaduto..?
- felix_max.davide
- Staff MBCI
- Messaggi: 4294
- Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
- Località: Dolo (VE)
- Contact:
Potrebbe essersi interrotto il cavo di segnalazione. La spia funziona tramite il contatto del cavo immerso con il disco, cioè facendo massa. Se il cavo si interrompe o non fa contatto per qualche motivo, la spia non si accende
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
- Zundfolge
- Benzer Super
- Messaggi: 250
- Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
- Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
- Località: Roma
Potrebbe essere Davide, ma qualcosa non torna. L'auto frena bene e dritta, quindi il consumo è stato omogeneo su entrambi i lati, e presumo che da entrambi i lati le spinette metalliche infilate nella pastiglia siano oramai venute a contatto con il relativo disco. ...Interruzione da entrambi i lati?
- felix_max.davide
- Staff MBCI
- Messaggi: 4294
- Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
- Località: Dolo (VE)
- Contact:
Caspita, è vero! Davanti sono su entrambi i lati, dietro, solo sulla destra...
Fai la prova... Prendi il cavo dalla pastiglia e mettilo a massa, se vuoi. Pende che i cavi siano tutti e 3 (gli anteriori ed il posteriore), collegati in parallelo; magari si è interrotto il tratto di cavo in comune...
Secondo me, l'unico modo di verificare è provare.
Ti porto la mia esperienza:
Quando la mia, superati i 100k km, arrivò il momento del tagliando, in officina segnalarono le pastiglie anteriori da cambiare (mai sostituite fino a quel momento), erano abbastanza consumate, ma non finite; la spia non si accese, secondo l'officina (MB), non c'era da preoccuparsi (ma non ricordo il perché)
Ciaoooo
Fai la prova... Prendi il cavo dalla pastiglia e mettilo a massa, se vuoi. Pende che i cavi siano tutti e 3 (gli anteriori ed il posteriore), collegati in parallelo; magari si è interrotto il tratto di cavo in comune...
Secondo me, l'unico modo di verificare è provare.
Ti porto la mia esperienza:
Quando la mia, superati i 100k km, arrivò il momento del tagliando, in officina segnalarono le pastiglie anteriori da cambiare (mai sostituite fino a quel momento), erano abbastanza consumate, ma non finite; la spia non si accese, secondo l'officina (MB), non c'era da preoccuparsi (ma non ricordo il perché)
Ciaoooo
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
- alessioamg
- Benzer Top
- Messaggi: 5659
- Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
- Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L) - Località: Napoli
Come mia abitudine anche con l'ultima w210 ho impianto completo Brembo e l'auto frena egregiamente, ovvio il peso si sente eccome.
Brembo appunto ha una linea economica ma oltre al web e da qualche ricambista poco corretto non l'ho trovata spesso, la linea "vera" costa e anche tanto ma l'auto cambia in termini di sicurezza.
Brembo appunto ha una linea economica ma oltre al web e da qualche ricambista poco corretto non l'ho trovata spesso, la linea "vera" costa e anche tanto ma l'auto cambia in termini di sicurezza.
Se è "cattiva" si chiama AMG
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
- alessioamg
- Benzer Top
- Messaggi: 5659
- Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
- Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L) - Località: Napoli
Non saprei il codice perché io dal mio amico ricambista gli dico solo "Gennà prendimi il kit completo Brembo da corsa per la macchina mia", kit che comprende pinze, dischi baffati e pasticche, oltre ai tubi freno nautici che faccio mettere io.
Se è "cattiva" si chiama AMG
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17314
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Ogni volta cambi le pinze, dischi e i tubi?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- alessioamg
- Benzer Top
- Messaggi: 5659
- Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
- Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L) - Località: Napoli
Quando acquisto l'auto usata si, faccio una manutenzione completa cambiando le parti usate con componenti che ritengo "migliori", ovvio che quando si consumano col normale utilizzo cambio solo dischi e pastiglie.
Sono dell'avviso che chi più spende meno spende, cerco di prevenire, a volte un'attenzione può evitare danni più grandi.
Sono dell'avviso che chi più spende meno spende, cerco di prevenire, a volte un'attenzione può evitare danni più grandi.
Se è "cattiva" si chiama AMG
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17314
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Grazie per la precisazione, perché nel precedente messaggio non era chiaro.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti