W210 E250 Diesel errore P1630

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Prima di toccare i cavi fai due prove con il multimetro o tester.

Prima setta il multimetro il Volt in continua e misura ai capi della batteria. Accendi la Stella e tienila a 2500 giri per 1 minuti. Devi misurare 14.10 Volt. Se vedi questo valore l'alternatore funziona a dovere

Poi setta il tester in ampere e collegalo opportunamente. Stacca un polo della batteria e collega il multimetro in serie come fosse un filo ...per intenderci. Se misuri un valore di 2mA - 0.02A- non hai assorbimenti anomali se è superiore hai un assorbimento che ti scarica la batteria

Se misuri i valori corretti allora vai a cercare il contatto che sarà resistivo.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

La seconda prova, ovviamente, a motore spento. Altrimenti se la batteria è scarica e l'alternatore funziona, bruci il tester
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Si certo a motore spento e chiudendo la Stella con la chiave.

Hai ragione Davide.

Non l'ho scritto perché dato per scontato, ma precisare e meglio.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

monkey proof, come si dice in slang! :crpp: :crpp: :crpp:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1047
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

attendiamo il responso :rido2:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Se leggiamo bene la fattura lo smaltimento viene stornato…non ho esperienza in merito L, chissà perché.
Il resto dei suggerimenti era già a programma, perché la tensione della batteria è molto importante sulle nostre auto più nuove, tutti quei messaggi di disturbo e corto circuito fanno pensare proprio al connettore che mi dice Mick…magari si è allentato, crea un assorbimento anomalo e le centraline lo vedono come corto. La cosa bella è che da ieri mattina Stella si mette in moto al primo avviamento :zip: assurdo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Non esiste problema che il Magister non possa risolvere ..... :top: :cannabius: :cannabius:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Seguo !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Forse il problema era nei cavi che ai verificato fino ad ora, se non hai verificato ancora il connettore di cui sopra.
Oppure nel connettore a volte il contatto si ripristina.
I guasti random sono i piu' difficili ci vuole pazienza e un po di fortuna.

Riguardo alla batteria e' vero.
Ho acquistato 10 giorni fa un tester per batterie che fa la prova di salute della batteria, di avviamento e di carica dell' alternatore.
Con stupore, ho constatato che la batteria era esausta nonostante la stella partisse sempre bene.
Era sotto di 250 AH di spunto con 9 mohm di resistenza interna, il test consigliava la sostituzione, ai capi della batteria c'erano 12.35V..... batteria scarica.
Il test di accensione era negativo. Il test dell'alternatore era positivo a 2500 giri carica a 14,12 volt. Dopo la rigenerazione fatta a luglio funziona perfettamente. Wow!
Era una Fiamm da 95A e 830 Ah EN del 2019. Partiva e si ricaricava con 580Ah di spunto soltanto.

In origine la Stella monta una batteria da 100A 870Ah EN al piombo no start/stop.
Ho acquistato una Exide 100A 900Ah di spunto. E in effetti la Stella va molto meglio su tutti i regimi - forse anche per la sostituzione del cambio che ha coinciso con la sostituzione della batteria - e ovviamente parte meglio. Tutti i test risultano positivi.

Se no l'avessi sostituita sarei rimasto a piedi.

L' alternatore, se deve continuamente caricare una batteria scarica, puo' abbassare la tensione verso il sistema di alimentazione e di accensione creando problemi. La batteria, con tensione bassa sotto i 12,70 Volt, lo stesso.
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

A me successe (non con il Mercedes) che circolavo con una batteria (piuttosto vecchia) apparentemente funzionante ma di fatto guasta perchè si ricaricava pochissimo durante la marcia. Quando l'ho sostituita rimasi stupito perchè il motore sembrava aver preso almeno 5 cavalli, era un motore poco potente quindi la differenza si sentiva sensibilmente.
Di fatto accadeva che con la batteria vecchia l'alternatore, tentando inutilmente di ricaricarla, faceva evidentemente una fatica enorme creando una sorta di freno meccanico al motore.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Con il cambio automatico (impossibilita’ di avvio a spinta) la funzionalità della batteria acquista sempre piu’ importanza!
E’ un po’ il mio incubo quando sono in montagna, isolato e con l’auto all’aperto.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Alberto perché avere incubi quando puoi acquistare questo tester specifico per batterie?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Lo consiglio a Te e a tutti, tanto facile da usare quanto utile.

Lo colleghi alla batteria - non alla derivazione nel motore perché tiene conto della lunghezza dei cavi e la somma al valore della resistenza interna della batteri falsando la misura - senza scollegarla.
Imposti nello strumento il tipo di batteria ed il valore di spunto.
Premi ok e ti fa la misura. In qualche minuto sai tutto sulla batteria.

Puoi fare la prova di avviamento e di carica dell'alternatore.

Niente più incubi!
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

https://www.ebay.it/itm/355483705901?it ... R7KV3vK6Yw

Eccolo qui.

Io l'ho acquistato su subito.it per 20 euro nuovo....

Ce ne sono tanti e di tutti i prezzi.

Questo l'ho testato e funziona bene, anche se ovviamente cinese.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

La foto riguarda la batteria di una VW di un mio amico che, curioso sul funzionamento del tester che avevo acquistato, è andato subito ad acquistare la batteria nuova.
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione