Buongiorno,
Vi chiedo aiuto per risolvere un problema di acqua piovana nel vano motore.
Ho una C220 avantgarde, quindi, aperto il cofano, sulla sx (lato guida) c'è a forma di piatto un raccogli acque piovane che le scarica di sotto in un vano che contiene il box fusibili, l'ammortizzatore lato guida, ecc..
Come detto, le acque piovane scaricate all'interno di questo vano lo hanno riempito fino al box dei fusibili, ora, il problema è perchè l'acqua piovana ristagna al suo interno? (risposta: il foro di scarico sarà ostruito) quindi, sapete dirmi dove si trova il foro di drenaggio dell'acqua? per logica dovrebbe trovarsi in fondo, ma dove precisamente?
Grazie tante
Mi scuso con gli amministratori se non sono stato capace di trovare la giusta collocazione.
Acqua piovana nel vano motore - fusibili
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Ciao, quella non è ina vaschetta di raccolta ma una protezione..... secondo me è intasata la canalina di scolo (o una di esse) che si trova alla base del parabrezza sotto il tergicristallo, dovresti vederla bene.
- Alberto47
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Si, proprio all’estrema sinistra dell’incavo dove si trova il tergi. Devi aprire bene il cofano e la trovi
Una anche a dx, ovviamente ma questa e’ proprio pericolosa per la SAM anteriore
Bye
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Grazie per le risposte ricevute. Siete stati veramente gentili.
Haimè purtroppo come si vede nella foto allegata (che io chiamo piatto raccogli acque) non è una protezione, infatti, alla sua base ha proprio il foro di uscita, quindi l'acqua raccolta viene scaricata nel vano che sta sotto (questo vano contiene ammortizzatore, centralina ecc..).
Poi, riguardo agli scoli (n. 4) che sono posti lungo il parabrezza li ho sempre verificati e sono perfettamente funzionanti.
Il quesito rimane irrisolto!
Haimè purtroppo come si vede nella foto allegata (che io chiamo piatto raccogli acque) non è una protezione, infatti, alla sua base ha proprio il foro di uscita, quindi l'acqua raccolta viene scaricata nel vano che sta sotto (questo vano contiene ammortizzatore, centralina ecc..).
Poi, riguardo agli scoli (n. 4) che sono posti lungo il parabrezza li ho sempre verificati e sono perfettamente funzionanti.
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Scusate ho dimenticato di allegare un video https://www.youtube.com/watch?v=GJrjHXxFY0M.
a presto e grazie.
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- Alberto47
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Hi
Guarda ho messo un pezzetto di carta dov’e’ lo scolo della grondaia (foto)
Per arrivarci bene, devi aprire tutto il cofano premendo il tasto rosso sull’ammortizzatore sx (foto). Il cofano deve essere aperto a 90 gradi (cosa che pochi sanno).
Non ci deve essere acqua (se non pochissima) sul piatto che indichi, l’acqua deve scolare dove ho messo il pezzetto di carta !
Se chiusa correttamente la SAM e’ impermeabile ma non “sommergibile”
Se no, saremmo tutti a piedi !
….mi sorge il dubbio…hai ben chiuse tutte le clips del coperchio SAM , soprattutto quelle dietro ?
Bye
Guarda ho messo un pezzetto di carta dov’e’ lo scolo della grondaia (foto)
Per arrivarci bene, devi aprire tutto il cofano premendo il tasto rosso sull’ammortizzatore sx (foto). Il cofano deve essere aperto a 90 gradi (cosa che pochi sanno).
Non ci deve essere acqua (se non pochissima) sul piatto che indichi, l’acqua deve scolare dove ho messo il pezzetto di carta !
Se chiusa correttamente la SAM e’ impermeabile ma non “sommergibile”
Se no, saremmo tutti a piedi !
….mi sorge il dubbio…hai ben chiuse tutte le clips del coperchio SAM , soprattutto quelle dietro ?
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È una copertura di protezione, c'è il foro di scarico perché sopra la protezione stessa arriva acqua e serve ad evitare che si accumuli (ho avuto due serie 203 la conosco a memoria) come ha scritto Alberto la cover del modulo SAM è ermetica altrimenti saremmo tutti a piedi, verifica le clip di chiusura.
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Grazie per le Vostre risposte,
arriviamo alla questione, la copertura che dite, come giustamente è stato osservato ha un foro per far defluire l'acqua piovana vedi foto 1.
Ora, quest'acqua viene scaricata tramite il foro nel vano sottostante (che contiene fusibili, ammortizzatore ecc...) vedi foto 2.
la domanda a cui cerco una risposta è questa:
l'acqua piovana che va a finire in questo vano che, contiene fusibili, ammortizzatore ecc... da dove esce? cioè dove si trova il buco di scarico verso l'esterno?
qualcuno lo sa?
arriviamo alla questione, la copertura che dite, come giustamente è stato osservato ha un foro per far defluire l'acqua piovana vedi foto 1.
Ora, quest'acqua viene scaricata tramite il foro nel vano sottostante (che contiene fusibili, ammortizzatore ecc...) vedi foto 2.
la domanda a cui cerco una risposta è questa:
l'acqua piovana che va a finire in questo vano che, contiene fusibili, ammortizzatore ecc... da dove esce? cioè dove si trova il buco di scarico verso l'esterno?
qualcuno lo sa?
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Ultima modifica di GIANPIERO il ven dic 01, 2023 8:24 am, modificato 1 volta in totale.
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Allora, chiariamo un particolare non da poco.....l'acqua NON va all'interno del vano fusibili come continui a ripetere......va infondo al vano motore, probabilmente sulla carenatura inferiore dove da li verrà espulsa tramite delle alette o più probabilmente o evaporera' grazie al calore del motore.
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Hai perfettamente ragione !!!!! finalmente ci siamo compresi
infatti, ho sempre detto che l'acqua va a finire in un vano che contiene il box fusibili, l'ammortizzatore lato guida, ecc.
tu dici che l'acqua : da li verrà espulsa tramite delle alette o più probabilmente o evaporera' grazie al calore del motore.
ora, visto che invece l'acqua non viene espulsa!!!! vedi foto allegata precedentemente, proprio per questo motivo,ho fatto la domanda, che ripeto: da dove esce? cioè, dove si trova il buco di scarico verso l'esterno?
tu dici : le alette, io non le vedo e non riesco neanche ad immaginarle !!!
tu dici : viene evaporata!! e se la macchina è ferma sotto la pioggia a motore spento per un mese!!!
ci deve essere uno scarico, oppure va usata una spugna????
infatti, ho sempre detto che l'acqua va a finire in un vano che contiene il box fusibili, l'ammortizzatore lato guida, ecc.
tu dici che l'acqua : da li verrà espulsa tramite delle alette o più probabilmente o evaporera' grazie al calore del motore.
ora, visto che invece l'acqua non viene espulsa!!!! vedi foto allegata precedentemente, proprio per questo motivo,ho fatto la domanda, che ripeto: da dove esce? cioè, dove si trova il buco di scarico verso l'esterno?
tu dici : le alette, io non le vedo e non riesco neanche ad immaginarle !!!
tu dici : viene evaporata!! e se la macchina è ferma sotto la pioggia a motore spento per un mese!!!
ci deve essere uno scarico, oppure va usata una spugna????
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Ascolta Gianpiero, non so se sia chiaro dal mio nickname, faccio il taxista quindi le due S203 che ho avuto,tra piogge torrenziali e lavaggi 2 volte la settimana hanno preso tonnellate di acqua, non ho mai avuto il minimo problema e come me migliaia di altri colleghi con la stessa auto, possessori, forumisti pertanto..... cerca di metterti tranquillo e di accantonare i utili paranoie.
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Caro Startaxi,
ti ringrazio per il consiglio: cerca di metterti tranquillo e di accantonare i utili paranoie
Purtroppo, la mia auto non parte, neanche gira il motorino di avviamento!!! è ferma!!!!! mi segna tutti gli errori possibili e immaginabili dal SSR, luci, frecce,diplay, Esp ecc..... la batteria si è scaricata (non del tutto)!!! l'acqua non defluisce e ho tutto il lato guida e passeggero posteriore bagnato!!!
non si tratta di paranoie , ma di problemi da risolvere!!!!!
Piuttosto, Caro Startaxi, non ti offendere, ma è meglio tacere se non si sa cosa dire!!!
ti ringrazio per il consiglio: cerca di metterti tranquillo e di accantonare i utili paranoie
Purtroppo, la mia auto non parte, neanche gira il motorino di avviamento!!! è ferma!!!!! mi segna tutti gli errori possibili e immaginabili dal SSR, luci, frecce,diplay, Esp ecc..... la batteria si è scaricata (non del tutto)!!! l'acqua non defluisce e ho tutto il lato guida e passeggero posteriore bagnato!!!
non si tratta di paranoie , ma di problemi da risolvere!!!!!
Piuttosto, Caro Startaxi, non ti offendere, ma è meglio tacere se non si sa cosa dire!!!
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Ciao. Ti consiglio di far portare l’auto in una officina MB se è in panne e risolveranno loro, anche il problema dello scolo dell’acqua.
Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
- Startaxi
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Non mi offendo ci mancherebbe,sai..... io devo tenere monitorato un forum che è il più vasto d'Italia, significa leggere decine e decine di post ogni giorno, alcuni dei quali si somigliano molto, pertanto è umano che possa confonderli e dimenticare che la tua auto non parte e sembra un albero di Natale.
Detto ciò non ti offendere tu.....ma temo che il forum non potrà risolvere il tuo problema e ti toccherà portare l'auto da qualcuno che magari, a differenza di me, sarà anche in grado di spiegarti nel dettaglio dove viene convogliata quell'acqua.
All the best
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