Acqua piovana nel vano motore - fusibili

(2000 - 2007)

Moderatore: Staff

Rispondi
GIANPIERO
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 28, 2007 11:06 am
Auto guidata: Mercedes W203 c220 cdi
Località: Catanzaro

Buongiorno,
Vi chiedo aiuto :sos: per risolvere un problema di acqua piovana nel vano motore. ;-(
Ho una C220 avantgarde, quindi, aperto il cofano, sulla sx (lato guida) c'è a forma di piatto un raccogli acque piovane che le scarica di sotto in un vano che contiene il box fusibili, l'ammortizzatore lato guida, ecc..
Come detto, le acque piovane scaricate all'interno di questo vano lo hanno riempito fino al box dei fusibili, ora, il problema è perchè l'acqua piovana ristagna al suo interno? (risposta: il foro di scarico sarà ostruito) quindi, sapete dirmi dove si trova il foro di drenaggio dell'acqua? per logica dovrebbe trovarsi in fondo, ma dove precisamente? :doubt: :doubt: :doubt:
foto.pdf
Grazie tante :thks: :kiss:

Mi scuso con gli amministratori se non sono stato capace di trovare la giusta collocazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao, quella non è ina vaschetta di raccolta ma una protezione..... secondo me è intasata la canalina di scolo (o una di esse) che si trova alla base del parabrezza sotto il tergicristallo, dovresti vederla bene.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:approved:
Si, proprio all’estrema sinistra dell’incavo dove si trova il tergi. Devi aprire bene il cofano e la trovi
Una anche a dx, ovviamente ma questa e’ proprio pericolosa per la SAM anteriore
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
GIANPIERO
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 28, 2007 11:06 am
Auto guidata: Mercedes W203 c220 cdi
Località: Catanzaro

Grazie per le risposte ricevute. Siete stati veramente gentili.
Haimè purtroppo come si vede nella foto allegata (che io chiamo piatto raccogli acque) non è una protezione, infatti, alla sua base ha proprio il foro di uscita, quindi l'acqua raccolta viene scaricata nel vano che sta sotto (questo vano contiene ammortizzatore, centralina ecc..).
Poi, riguardo agli scoli (n. 4) che sono posti lungo il parabrezza li ho sempre verificati e sono perfettamente funzionanti.
Il quesito rimane irrisolto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GIANPIERO
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 28, 2007 11:06 am
Auto guidata: Mercedes W203 c220 cdi
Località: Catanzaro

Scusate ho dimenticato di allegare un video https://www.youtube.com/watch?v=GJrjHXxFY0M.
a presto e grazie. :thks:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Guarda ho messo un pezzetto di carta dov’e’ lo scolo della grondaia (foto)
Per arrivarci bene, devi aprire tutto il cofano premendo il tasto rosso sull’ammortizzatore sx (foto). Il cofano deve essere aperto a 90 gradi (cosa che pochi sanno).
Non ci deve essere acqua (se non pochissima) sul piatto che indichi, l’acqua deve scolare dove ho messo il pezzetto di carta !
Se chiusa correttamente la SAM e’ impermeabile ma non “sommergibile”
Se no, saremmo tutti a piedi !
….mi sorge il dubbio…hai ben chiuse tutte le clips del coperchio SAM , soprattutto quelle dietro ?
Bye
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

GIANPIERO ha scritto: gio nov 30, 2023 12:45 pm Haimè purtroppo come si vede nella foto allegata (che io chiamo piatto raccogli acque) non è una protezione, infatti, alla sua base ha proprio il foro di uscita, quindi l'acqua raccolta viene scaricata nel vano che sta sotto
È una copertura di protezione, c'è il foro di scarico perché sopra la protezione stessa arriva acqua e serve ad evitare che si accumuli (ho avuto due serie 203 la conosco a memoria) come ha scritto Alberto la cover del modulo SAM è ermetica altrimenti saremmo tutti a piedi, verifica le clip di chiusura.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
GIANPIERO
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 28, 2007 11:06 am
Auto guidata: Mercedes W203 c220 cdi
Località: Catanzaro

Grazie per le Vostre risposte,
arriviamo alla questione, la copertura che dite, come giustamente è stato osservato ha un foro per far defluire l'acqua piovana vedi foto 1.
Ora, quest'acqua viene scaricata tramite il foro nel vano sottostante (che contiene fusibili, ammortizzatore ecc...) vedi foto 2.
la domanda a cui cerco una risposta è questa:
l'acqua piovana che va a finire in questo vano che, contiene fusibili, ammortizzatore ecc... da dove esce? cioè dove si trova il buco di scarico verso l'esterno?
qualcuno lo sa?
:kiss: :thks:
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di GIANPIERO il ven dic 01, 2023 8:24 am, modificato 1 volta in totale.
GIANPIERO
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 28, 2007 11:06 am
Auto guidata: Mercedes W203 c220 cdi
Località: Catanzaro

foto 1 e 2.pdf
ecco le foto n. 1 e n. 2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Allora, chiariamo un particolare non da poco.....l'acqua NON va all'interno del vano fusibili come continui a ripetere......va infondo al vano motore, probabilmente sulla carenatura inferiore dove da li verrà espulsa tramite delle alette o più probabilmente o evaporera' grazie al calore del motore.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
GIANPIERO
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 28, 2007 11:06 am
Auto guidata: Mercedes W203 c220 cdi
Località: Catanzaro

Hai perfettamente ragione :felice: !!!!! finalmente ci siamo compresi :kiss:
infatti, ho sempre detto che l'acqua va a finire in un vano che contiene il box fusibili, l'ammortizzatore lato guida, ecc. :ok:
tu dici che l'acqua : da li verrà espulsa tramite delle alette o più probabilmente o evaporera' grazie al calore del motore. :triste: :star:
ora, visto che invece l'acqua non viene espulsa!!!! vedi foto allegata precedentemente, proprio per questo motivo,ho fatto la domanda, che ripeto: da dove esce? cioè, dove si trova il buco di scarico verso l'esterno?
tu dici : le alette, io non le vedo e non riesco neanche ad immaginarle !!!
tu dici : viene evaporata!! e se la macchina è ferma sotto la pioggia a motore spento per un mese!!!
ci deve essere uno scarico, oppure va usata una spugna????
:spugna: :spugna: :spugna: :rido4: :rido4: :rido4:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ascolta Gianpiero, non so se sia chiaro dal mio nickname, faccio il taxista quindi le due S203 che ho avuto,tra piogge torrenziali e lavaggi 2 volte la settimana hanno preso tonnellate di acqua, non ho mai avuto il minimo problema e come me migliaia di altri colleghi con la stessa auto, possessori, forumisti pertanto..... cerca di metterti tranquillo e di accantonare i utili paranoie. :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
GIANPIERO
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 28, 2007 11:06 am
Auto guidata: Mercedes W203 c220 cdi
Località: Catanzaro

Caro Startaxi,
ti ringrazio per il consiglio: cerca di metterti tranquillo e di accantonare i utili paranoie
Purtroppo, la mia auto non parte, neanche gira il motorino di avviamento!!! è ferma!!!!! mi segna tutti gli errori possibili e immaginabili dal SSR, luci, frecce,diplay, Esp ecc..... la batteria si è scaricata (non del tutto)!!! l'acqua non defluisce e ho tutto il lato guida e passeggero posteriore bagnato!!! :scream: :scream: :scream:
non si tratta di paranoie :axe: , ma di problemi da risolvere!!!!! :martello: :martello:
Piuttosto, Caro Startaxi, non ti offendere, ma è meglio tacere se non si sa cosa dire!!!
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3986
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Ciao. Ti consiglio di far portare l’auto in una officina MB se è in panne e risolveranno loro, anche il problema dello scolo dell’acqua.
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

GIANPIERO ha scritto: ven dic 01, 2023 9:38 am Piuttosto, Caro Startaxi, non ti offendere, ma è meglio tacere se non si sa cosa dire!!!
Non mi offendo ci mancherebbe,sai..... io devo tenere monitorato un forum che è il più vasto d'Italia, significa leggere decine e decine di post ogni giorno, alcuni dei quali si somigliano molto, pertanto è umano che possa confonderli e dimenticare che la tua auto non parte e sembra un albero di Natale.
Detto ciò non ti offendere tu.....ma temo che il forum non potrà risolvere il tuo problema e ti toccherà portare l'auto da qualcuno che magari, a differenza di me, sarà anche in grado di spiegarti nel dettaglio dove viene convogliata quell'acqua. :wink:

All the best :beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W203/S203”

  • Informazione