Aiuto - Motore "tira indietro" - W115 220D

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Manolo Montagna
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E niente...
Come non detto. Problema ancora presente: dopo mezz'ora di guida aggressiva, in uscita da una rotonda in piena accelerazione la macchina ha tirato indietro per un attimo, non andava su di giri pur premendo il pedale; ho mollato un po' l'acceleratore e si è rimessa in pari, riprendendo giri. Per sicurezza ho rallentato l'andatura, volevo essere sicuro di arrivare.
Sono arrivato a casa ai 60 all'ora.
Ritornerò dal pompista.
Non so più che fare.
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Manolo Montagna
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Qui deve vedere bene lui.
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Ho sentito il pompista,

secondo lui non è un problema di pompa. Il problema è nell'alimentazione, quindi mi ha consigliato di togliere il tappo del gasolio e provare a girare senza. Se il problema è risolto dipende dagli sfiati.
Il problema è che io non posso permettermi di restare per strada per vedere se dipende dagli sfiati o dal serbatoio sporco o dalla linea di alimentazione...
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Alberto47
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Hi
Mi pare che il pompista abbia ragione…..capisco i tuoi problemi ma devi fare la prova per definire la questione !
Gira nei paraggi di casa….le hai provate tutte, prova anche questa !
Auguri, aggiornaci !
Bye
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felix_max.davide
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Beh, se il motore non rende (diesel) poche cose possono causare i tuoi problemi:

Fasce elastiche (non è il caso).
Pompa gasolio (revisionata)
Iniettori
Portata di gasolio (che può dipendere da tubi filtro, sfiati).

Come dice Alberto: fai anche questo tentativo, non haj altra scelta, purtroppo
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Oggi test senza tappo sul serbatoio,

Circa 60 km, devo andare a casa.
Metterò, al posto del tappo, sopra all'imbocco del serbatoio, del tessuto non tessuto, traspirante, doppio, bloccato da un paio di elastici o una fascetta... Così non entra lo sporco, non entra acqua, ma passa l'aria.
Sarei tentato anche dal fare il contrario: cominciare il viaggio col tappo, se si presenta il problema, scendo e stappo, mettendo il tessuto come descritto...
Che dite?
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Alberto47
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Hi
Parti subito col tessuto, imho !
Bye
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Secondo me, se il problema sembra risolto, devi tentare con la sostituzione/pulizia degli sfiati
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Niente,

Strada percorsa con il tessuto al posto del tappo; i vuoti persisitono, sono cominciati a metà strada e sono rimasto a piedi a 3 km da casa.
Ho pompato - a mano - un po' di gasolio, la macchina è ripartita e sono riuscito a fare i 3 km per tornare...
Problema non risolto. Non sono gli sfiati.
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felix_max.davide
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Riesci a mettere un serbatoio esterno?
Una tanica con un tubo Volante fino alla pompa, in modo da escludere serbatoio, e tubazioni.

Se pompando è ripartita, significa che non arriva gasolio. Gli ostacoli sono 3: serbatoio, tubi, filtro.

Magari il serbatoio ha ruggine dentro e, guidando, si sposta e tappa il tubo...

Filtro sporco, tubo ostruiti.

Secondo me, i problemi sono qui. Altrimenti, perché pompando ripartirebbe?
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Temo...

Possa essere un problema di alimentazione.
Ho fatto parecchi km senza tirare, andando con calma. Se si chiede di più, se si tirano le marce, se si schiaccia di più... tempo qualche km e il problema torna. E anche rallentando la situazione non si normalizza.
E' come se, tirandola, non riuscisse a portare gasolio oltre una certa soglia; che consummasse di più di quanto arriva. E poi comunque non riesce a "riportarsi in pari" - per così dire - una volta arrivata sotto soglia, neanche rallentando. Oggi ho pompato gasolio a mano, è ripartita singhiozzando e poi si è normalizzata. Ma comunque... sopra i 40 all'ora, negli ultimi 3 km, tendeva a perdere colpi e a morire. Sono andato più piano.
Togliendo il filtro, dopo il problema, lo si trova vuoto - così mi ha detto il meccanico.
Abbiamo escluso la pompa, abbiamo escluso gli sfiati. Togliando il filtro non c'è particolare sporco.
Un tubo fessurato che permette all'aria di passare, ma non così danneggiato da vedere una perdita?
Una fascetta rotta o allentata?
C'è qualcosa che tra il serbatoio e la pompa possa avere questo tipo di problema?
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felix_max.davide ha scritto: gio mar 14, 2024 5:29 pm Riesci a mettere un serbatoio esterno?
Una tanica con un tubo Volante fino alla pompa, in modo da escludere serbatoio, e tubazioni.

Se pompando è ripartita, significa che non arriva gasolio. Gli ostacoli sono 3: serbatoio, tubi, filtro.

Magari il serbatoio ha ruggine dentro e, guidando, si sposta e tappa il tubo...

Filtro sporco, tubo ostruiti.

Secondo me, i problemi sono qui. Altrimenti, perché pompando ripartirebbe?
Non ho un serbatoio esterno, non sono così attrezzato, ma il problema è che... all'inizio la macchina va sempre... Va in difficoltà dopo.
Non posso girare con una tanica appesa sotto da qualche parte, non ho idea di come potrei fare sinceramente.
I meccanici hanno provato a veicolo fermo, hanno provato dopo aver cambiato i filtri, hanno provato anche a tirarla dopo il cambio filtri. E il mezzo va! Va anche dopo km se non si tirano le marce.
Scaldandosi e tirando, dopo un po' , inizia il problema. E in quel momento non ho mai un meccanico, e quello che ho trovato per strada mi ha detto di cambiare macchina.
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felix_max.davide
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No comment per quello che ha detto di cambiare auto.

Potrebbe essere che, quando manca gasolio, la pompa aspiri aria; anche se molli, ormai l'aria c'è ed il sistema è compromesso
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