Aiuto - Motore "tira indietro" - W115 220D

(1968 - 1976)

Moderatore: Staff

Rispondi
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 326
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

Salve, buon pomeriggio!

La scorsa settimana sono rimasto a piedi causa perno spezzato dell'altrenatore - si è spezzato quello che tiene l'alternatore attaccato al blocco motore, non il tirante, per intenderci.
Questa cosa è stata risolta con carroattrezzi e sostituzione perno dal primo meccanico che sono riuscito a trovare, raddrizzatura e smerigliatura alette - me la sono cavata con poco...
Rimontato tutto e via... Racconto la cosa così, come aneddoto...

Succesivamente, non legato a questo - suppongo -, il giorno dopo, ho notato dei cali di potenza in accelerazione. Non sempre, la cosa non è regolare, ma dando una bella accelerata a volte il motore non spinge; ad esempio: se accelero ed arrivo ad 80 km/h in terza, si sente che al posto di andare liscio, come al solito, il motore tende a "tirare indietro", pur accelerando a giri alti la velocità ed i giri motore scendono. Mi è successo addirittura che dopo una bella accelerata, arrivatro ad uno stop, il motore al minimo perdesse giri e tendesse a morire.
Ora, prima di andare dal meccanico, ho provveduto a mettere un additivo nel serbatoio - wxnn's pulitore iniettori diesel -; pensavo potesse essere un pieno di gasolio non propriamente "pulito" o che magari il carico inclinato in carro attrezzi avesse mosso qualcosa nel serbatoio.
Comunque... Ho fatto 60 km con l'additivo ma non è cambiata molto la situazione, il calo di potenza si è comunque presentato. Suppongo possa essere un problema alla pompa, gasolio sporco, serbatoio sporco, iniettore/i sporchi... Ma non sono un meccanico e non mi è mai successo prima una cosa del genere.
A qualcuno è successa una cosa simile, o avete avuto esperienze simili per darmi qualche soluzione/consiglio?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Prima cosa controllare/sostituire il filtro gasolio, poi cercare di capire se c’è aria nel circuito del gasolio, devi far fare un spurgo sugli iniettori e cercare una eventuale fessurazione / o non tenuta dei raccordi. Se così non si risolve è da capire se può essere un problema della pompa o degli iniettori.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 326
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

Ok, grazie mille per la spiegazione,

Non riesco a fare il lavoro prima di fare altri 60km...
Però nell'ordine, se il pulisci iniettori non funziona: pulizia filtro/filtri, spurgo aria, ricerca fassurazioni su condotti/raccordi.
Grazie!
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

I filtri si cambiano.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 326
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

Certo!

Ho scritto velocemente, intendevo: controllo filtro/filtri per vedere se sono puliti! (Y)
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

A meno che tu non lo abbia cambiati di recente, ti consiglio di sostituirli a prescindere. Non hanno un costo elevato, solitamente :ciao:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 326
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

Eccomi,

alla fine non ce l'ho fatta. Non sono riuscito ad arrivare per togliere filtri o fare altri controlli. Sono rimasto a piedi a 15 km circa da dove sono partito. La macchina ha cominciato a singhiozzare ed è morta. Ho dato una accelerata in uscita da una rotonda e la macchina ha cominciato a singhiozzare, saltellare... e in fine è morta. Ed è andata così.

Ho accostato. Ho atteso qualche minuto e ho rimesso in moto, tempo di fare un paio di km - lentamente - per togliere la macchina dalla strada e metterla in un provvidenziale parcheggio... la macchina è morta prima di arrivare allo stallo, ci sono arrivato con l'inerzia accumulata in corsa. Ho sentito al volo il meccanico di fiducia che mi ha messo una pulce nell'orecchio: "Hai gasolio nel serbatoio?". Caspita, segnava mezzo pieno... Tuttavia, alla disperata, temendo che l'indicatore del gasolio fosse in errore, sotto la pioggia battente, mi sono fatto un km fino al primo distributore, dove ho trovato un'anima pia che mi ha prestato una tanica vuota "ex-ADblue" con tanto di beccuccio; ho fatto 7 litri di gasolio e sono tornato alla macchina - sempre sotto il diluvio; la pioggia ha trapassato piumino, maglione e maglietta in 40 minuti... Pazienza.
Arrivo alla macchina quindi, riverso il gasolio nel serbatoio, metto la tanica in bagagliaio. Accendo e... A salti e balzelli la macchina va in moto, tiene malamente il minimo, trema come se avesse un bufalo nervoso dentro al cofano. Sempre imbufalita sta in moto per un paio di minuti e si regolarizza, si calma; nel frattempo sono bagnato fradicio e preoccupato, la mia Mercedes non ha mai fatto i capricci. Ora: non so se sia per quei 7 litri, o perchè comunque è stata ferma 40 minuti - e qualsiasi cosa possa eventualmente aver impedito il passaggio regolare di gasolio, in 40 minuti ha permesso comunque di far passare quel poco che basta per riporare la situazione ad una instabile normalità. Ho poca fiducia ma comunque non posso rimanere in parcheggio a vita. Decido di partire e di fermarmi al distributore a fare il pieno per vedere se effettivamente fossi senza gasolio e quindi capire se quei 7 litri avessere davvero risolto il problema. Lascio la tanica a chi me l'ha prestata - ringrazio davvero il cielo per l'aiuto, perchè non ho più visto quell'uomo-; carta di credito e pieno. E infatti...
No, non ero senza gasolio, c'era mezzo serbatoio. Quindi il problema non sta lì.
Comunque sento che il mezzo regge il minimo e decido di dirigermi verso casa, dove ho un meccanico che, seppur non sia il solito a mettere mano su questa macchina, comunque un paio di volte mi ha fatto dei lavori "urgenti" fatti bene - e ogni tanto ha qualche "vecchietta" malmessa, arrugginita, randagia, in parcheggio.
Vado piano. Molto piano. Pianissimo - che forse ai 40 ci arrivo in quarta, al minimo.
Esco lentamente dalle rotonde. Faccio con C-a-l-m-a-C-alm-a i sottopassi. E arrivo a destinazione, ma non direttamente dal meccanico. Mi fermo a casa. Domani ho appuntamento e vediamo che è successo... Grazie per l'aiuto, anche se non sono riuscito a mettere in pratica i vostri consigli al momento...
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26408
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Filtri e fessurazioni !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 326
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

Eh, infatti...

Chiederò di controllare tutta la filiera dell'alimentazione, dal serbatoio alla pompa... E spero trovi in fretta.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Vediamo…
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 326
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

Eccomi. Ad un primo sguardo...

il meccanico dice che sembra mancare olio nella pompa. Ad agosto l'avevo pfatto controllare, ed era a posto... Intanto mettiamo olio e proviamo.
Possibile che una perdita - e quindi che la mancanza di olio - provochi questo problema?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ci può stare una perdita, è da capire esattamente da dove.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 326
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

E questo è il problema,

non si capisce se faccia fatica a tirare su gasolio dal serbatoio o se ci sia un problema alla pompa, che comunque ha trovato senza olio - l'ho fatta controllare ad agosto ed ara a posto-. Questo non è un bel segno.
Abbiamo aggiunto olio alla pompa. Non capisco comunque come controllare se ci sia olio dentro, ce ne va poco ma non capisco come valutare il livello all'interno della pompa. Troverò un metodo empirico: fascetta, asta, ecc...
Mi ritrovo tra l'altro, ad oggi, ma un po' anche prima, una macchia di olio chiaro sul pavimento in garage... non capisco da dove salti fuori, potrebbe essere anche il cambio, ma non capisco... :doubt: :weary:
Il serbatoio era stato controllato ad agosto, aveva alghe ma è stato completamente pulito. Fino ad ora non avevo mai avuto problemi. Al gasolio adesso è stato aggiunto un additivo anti alga - credo che distrugga addirittura la sporcizia e la morcia-.
Il meccanico ha detto di provare e di vedere come va, ma ho il timore di rimanere a piedi come l'ultima volta...
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Intanto se non la usi non si trova quale può essere il vero problema. Se non tira gasolio o è per il filtro sporco, ma lo hai escluso, o è perché prende aria da qualche parte la pompa, e forse da questo può dipendere anche il consumo di olio. Prova a portarla da un pompista.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 326
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

I filtri davati sono puliti; ci sono due cose rimaste da controllare per trovare effettivamente il problema:

1. che esca bene il gasolio dal serbatoio e che non ci sia qualcosa che ostruisca, per questo intanto abbiamo messo un anti alga. Farò controllare anche quello in caso, al momento non è stato controllato perchè il controllo, con la pulizia, è stata fatto ad agosto in concomitanza di un problema al sensore spia della riserva. Magari si è mosso qualcosa...
2. che la pompa no aspiri aria/perda olio.

In questi giorni monitoro le macchie di olio sotto alla macchina.
Andrò ad acquistare un imbuto e un litro di olio 10W40 da tenere a seguito per eventuali - indesiderati - rabbocchi della pompa.
Cerco di limitare il rischio, mettiamola così... Ci faccio un po' di strada, con calma, e vediamo.
Il pompista è l'altra cosa da provare, ma non ne conosco nessuno qui in zona, devo informarmi...
Rispondi

Torna a “W114/W115 ("Strich-Acht" o "/8")”

  • Informazione