Si,
ma dove sta il problema, caspita!?
Domani, se riesco, provo a tirare tutte le fascette, per iniziare.
Solo che adesso comunque... il filtro è praticamente vuoto, c'è quel poco che ho pompato. Sapete come si "spurga" il sistema?
Aiuto - Motore "tira indietro" - W115 220D
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- felix_max.davide
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Si spurga dopo la pompa. Tu "chiami" il gasolio (lo fai arrivare alla pompa) con la pompetta manuale finché non vedi il filtro pieno. Poi accendi. Non ne sono certo ma, solitamente, funziona così
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
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Si, lo spurgo si fa in quel modo. Poi a motore acceso si allenta un raccordo alla volta dei tubi gasolio sopra gli iniettori, si fa uscire un po’ di gasolio e si stringe.
Manolo Montagna
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Ah già... Avevo dimenticato questo passaggio!
Forse funziona lo stesso, però. Magari il motore gira "zoppo" finché tutta l'aria non viene immessa nel motore.
Forse funziona lo stesso, però. Magari il motore gira "zoppo" finché tutta l'aria non viene immessa nel motore.
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E. Ferrari
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Rimane da trovare cosa fa cavitare la pompa (cavitare, è il momento in cui una pompa centrifuga gira a vuoto, senza il fluido al suo interno. Lo stesso accade ad una pompa volumetrica come ad esempio quelle di iniezione, che normalmente sono autoadescanti ma se a monte non c’è fluido questa gira a vuoto), qualche elemento in più lo abbiamo…il pompista ha verificato e dice che la pompa di iniezione è buona, quindi continuiamo ad escluderla, a valle inutile concentrarsi perché lo svuotamento del gasolio a monte della pompa non è giustificabile, rimane da vedere la pompa manuale, il gruppo filtro, le tubazioni di collegamento da serbatoio a filtro e a pompa, ed il piccolo serbatoio di ventilazione.
Manolo Montagna
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Giusto,
Ma adesso dovrò aspettare altri 20 giorni per un posto dal meccanico. Che mi ha detto più o meno le stesse cose. Provvediamo a smontare il serbatoio se necessario, dopo aver controllato le tubazioni.
Ma adesso dovrò aspettare altri 20 giorni per un posto dal meccanico. Che mi ha detto più o meno le stesse cose. Provvediamo a smontare il serbatoio se necessario, dopo aver controllato le tubazioni.
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Domanda... Ma...Manolo Montagna ha scritto: ↑sab mar 16, 2024 8:00 am Rimane da trovare cosa fa cavitare la pompa (cavitare, è il momento in cui una pompa centrifuga gira a vuoto, senza il fluido al suo interno. Lo stesso accade ad una pompa volumetrica come ad esempio quelle di iniezione, che normalmente sono autoadescanti ma se a monte non c’è fluido questa gira a vuoto), qualche elemento in più lo abbiamo…il pompista ha verificato e dice che la pompa di iniezione è buona, quindi continuiamo ad escluderla, a valle inutile concentrarsi perché lo svuotamento del gasolio a monte della pompa non è giustificabile, rimane da vedere la pompa manuale, il gruppo filtro, le tubazioni di collegamento da serbatoio a filtro e a pompa, ed il piccolo serbatoio di ventilazione.
"la pompa manuale" non dovrebbe già essere stata controllata dal pompista?
Perchè in effetti l'altro giorno pompando il gasolio per far ripartire la macchina - che era morta per strada - , vedevo che la bolla di aria che era sul tubo tra filtro e pompa a mano - si era formata una bolla d'aria lì evidentemente - andava su e giù... poi invece ha cominciato ad andare meglio, ad "indurirsi", ad essere meno fluida e ad assorbire gasolio... Scusate l'ignoranza...
- Alberto47
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Hi
Ma allora c’e’ chiaramente aria nel circuito (che non ci deve essere assolutamente)
Devi trovare da dove entra !
(se ho ben capito il problema…..perché pare sia un mistero per tutti)
Controlla tutti i raccordi dal serbatoio in poi !
Bye
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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Sono quattro mesi...
il problema non è ancora stato trovato.
Io ho visto l'altro giorno che c'era aria sul tubicino che va tra pompa a mano e filtro. Per questo la macchina muore. Non arriva gasolio, o arriva con aria; che poi il problema sia nel serbatoio sporco o in tubi che trafilano aria... Non lo so.
Provo oggi a tirare tutte le fascette davanti, nel vano motore. Non so se in uscita dal serbatoio ci sia altro...
il problema non è ancora stato trovato.
Io ho visto l'altro giorno che c'era aria sul tubicino che va tra pompa a mano e filtro. Per questo la macchina muore. Non arriva gasolio, o arriva con aria; che poi il problema sia nel serbatoio sporco o in tubi che trafilano aria... Non lo so.
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- Alberto47
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Hi
Stringi tutte le fascette e vedi.
Se ci fosse un’entrata aria dai tubi , in estrema ratio, fai un collegamento volante dall’uscita del serbatoio fino alla pompa e gira un po’.
Cambiare tutte le tubazioni e’ un bel lavoro…ma risolverebbe il tuo problema!
Auguri e complimenti per la tenacia !
Dai che ce la fai !
Bye
Ps al Cairo sono salito su un taxi w115 con 1.200.000 km…
Stringi tutte le fascette e vedi.
Se ci fosse un’entrata aria dai tubi , in estrema ratio, fai un collegamento volante dall’uscita del serbatoio fino alla pompa e gira un po’.
Cambiare tutte le tubazioni e’ un bel lavoro…ma risolverebbe il tuo problema!
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Tra tenacia e disperazione il confine è molto labile... Ho stetto le viti ma vedo che pompando, la pompetta fa andare "su e giù" l'aria nel tubo trasparente tra pompa e filtro... e dalla pompetta, parte alta, esce gasolio...
Non credo di riuscire a riempire il filtro così...
Non credo di riuscire a riempire il filtro così...
- Manolo Montagna
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Un pompista serio controlla tutto.
Manolo Montagna
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Allora, buon pomeriggio.
Appena rientrato dal meccanico.
L'idea era che ci fosse qualcosa che non funzionava sull'alimentazione.
Quindi si voleva passare a setaccio prima davanti - zona filtri, pompa, tubie cc... - e poi dietro - zona serbatoio.
Abbiamo aperto il lato pompa e abbiamo cambiato la pompa gasolio "a mano", quella di innesco manuale per intenderci, che non era in gran forma. Ma il problema probabilmente non stava lì.
Abbiamo poi controllato questi elementi, foto "FOTO_2" in allegato - denominati variamente "Fuel supply mechanical pump", ovvero valvole per il non ritorno del gasolio.
Li abbiamo sostituiti, anche perchè aprendo abbiamo trovato una sorpresa - vedi "FOTO_1" in allegato. Il problema probabilmente stava lì vista la situazione del pezzo... Era all'interno dell'alloggiamento ma era rotto ed il pezzo di plastica era di traverso. Forse il fatto che fosse rotto di per sè poteva anche non provocare problemi evidenti, ma la posizione obliqua probabilmente impediva che la corretta quantità di gasolio passasse per il foro e per il tubo e arrivasse a destinazione, motivo possibile per cui il prefiltro era sempre pieno, ma il filtro "grande" tendeva a svuotarsi...
Abbiamo poi svuotato il serbatoio e controllato il filtro del serbatoio - era molto sporco, probabilmente anche gli additivi hanno mosso qualcosa, anche se rimango convinto che un pieno di gasolio in un distributore non fosse buono. Abbiamo anche controllato il serbatoio che tutto sommato non era poi così sporco a differenze del filtro.
Abbiamo rimontato tutto, ma non sono riuscito a testare il mezzo a dovere: con la pioggia e un'auto "scuola guida" davanti per parte del percorso non mi è stato possibile tirare le marce come avrei voluto...
Speriamo sia l'ultimo capitolo.
Appena rientrato dal meccanico.
L'idea era che ci fosse qualcosa che non funzionava sull'alimentazione.
Quindi si voleva passare a setaccio prima davanti - zona filtri, pompa, tubie cc... - e poi dietro - zona serbatoio.
Abbiamo aperto il lato pompa e abbiamo cambiato la pompa gasolio "a mano", quella di innesco manuale per intenderci, che non era in gran forma. Ma il problema probabilmente non stava lì.
Abbiamo poi controllato questi elementi, foto "FOTO_2" in allegato - denominati variamente "Fuel supply mechanical pump", ovvero valvole per il non ritorno del gasolio.
Li abbiamo sostituiti, anche perchè aprendo abbiamo trovato una sorpresa - vedi "FOTO_1" in allegato. Il problema probabilmente stava lì vista la situazione del pezzo... Era all'interno dell'alloggiamento ma era rotto ed il pezzo di plastica era di traverso. Forse il fatto che fosse rotto di per sè poteva anche non provocare problemi evidenti, ma la posizione obliqua probabilmente impediva che la corretta quantità di gasolio passasse per il foro e per il tubo e arrivasse a destinazione, motivo possibile per cui il prefiltro era sempre pieno, ma il filtro "grande" tendeva a svuotarsi...
Abbiamo poi svuotato il serbatoio e controllato il filtro del serbatoio - era molto sporco, probabilmente anche gli additivi hanno mosso qualcosa, anche se rimango convinto che un pieno di gasolio in un distributore non fosse buono. Abbiamo anche controllato il serbatoio che tutto sommato non era poi così sporco a differenze del filtro.
Abbiamo rimontato tutto, ma non sono riuscito a testare il mezzo a dovere: con la pioggia e un'auto "scuola guida" davanti per parte del percorso non mi è stato possibile tirare le marce come avrei voluto...
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