Valutare se rimettere a nuovo a180 del 2006

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
jumping
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 19, 2017 8:25 am
Auto guidata: a180 cdi
Località: belvedere

Salve a tutti, ho una w169 diesel del 2006 203000 km senza FAP/DPF una €4 fra le ultime a non montarlo.
La posseggo da 7 anni e riparazioni ne ha subite diverse (sensore angolo sterzo, vari giunti omocinetici, etc) sono giunto al punto se vale la pena rimetterla a nuovo,vi spiego.
Di carrozzeria è perfetta, ha problemi alle plastiche che stanno cominciando a rompersi (tipo maniglia sedili, guarnizioni porta,etc) ma necessita sicuramente della frizione e del volano a breve. Immagino che sceso il motore sarebbero da sostituire alternatore e pompa acqua, etc)
Vedendo i problemi ai DPF delle auto moderne vorrei un vs spassionato consiglio se conviene ancora rinnovarla o magari puntare su GPL o altre soluzioni più recenti. Sono molto affezionato alla mia a180 ma Ho paura sui problemi futuri che potrebbero affliggerla e che potrebbero lasciarmi a piedi
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Non posso datti un consiglio tecnico e neppure economico ma ti dico che
-non avere il Fap è una fortuna per il motore a detta dei meccanici
- ieri mia nuora si è presa una VW TRoc motore 3 cil 999 turbo benzina. Al modico prezzo di €26.000 #-o

Io ho 76 anni e non faccio trend, ma personalmente farei , poco alla volta, i lavori necessari alla stellina !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Ciao! Le auto moderne non hanno problemi di fap. I problemi al fap nascono da un errato utilizzo (in particolare: tragitti brevi o città). Mio padre, con la sua auto (non mb) euro 5, in meno di 9 anni e 225kkm
IMG-20231117-WA0022.jpeg
non ha mai avuto problemi di fap. La maggior parte dei tragitti sono fatti in autostrada, 130 km/h, il motore è sui 2500rpm in 5a. Il fap si rigenera (si nota l'aumento del consumo istantaneo) e l'auto procede senza problemi. Generalmente, chi ha problemi di fap, è un acquirente sbagliato per quella tipologia di auto. Se fai 10000 km/anno di città, il diesel soffre tantissimo.

Detto ciò: è la tua auto, solo tu sai come l'hai trattata in questi anni. Se trattata bene potrebbe dare ancora tanto, ma non è più nuova. Dipende da che tragitti fai: se la usi molto, ma vicino casa è un conto, se invece la usi poco, ma le volte che la uso fai roma-milano in giornata, un gusto sarebbe un grosso problema. :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

jumping ha scritto: dom nov 19, 2023 8:51 am Immagino che sceso il motore sarebbero da sostituire alternatore e pompa acqua, etc)
Ma perchè scusa???
Si cambia solo quello che è necessario e non quello che forse, non si sa, potrebbe rompersi.
felix_max.davide ha scritto: dom nov 19, 2023 9:32 am Ciao! Le auto moderne non hanno problemi di fap. I problemi al fap nascono da un errato utilizzo (in particolare: tragitti brevi o città).
:approved: e io che di città ne faccio parecchia adotto le necessarie contromisure, ed infatti sia con la precedente C 250 CDI (235000 Km) che con l'attuale C 220d (solo 120000 Km) ho avuto ZERO problemi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

@Startaxi
Credo che in un'ottica di economia di intervento, considerato che sia per sostituire la frizione che per sostituire la pompa dell'acqua sulla W169 (come sulla W168) da manuale officina è necessario lo stacco del gruppo motore/cambio, a jumping convenga sostituire anche la pompa dell'acqua.
Il costo elevato per la riparazione per la sostituzione della pompa dell'acqua (in proporzione al valore della vettura) mi portò alla vendita e non alla riparazione della mia ex W168.

Se non ricordo male invece l'alternatore sulla W169 si può sostituire anche senza abbassare il motore, ma non ne sono certo.
Ultima modifica di sesamo il dom nov 19, 2023 10:41 am, modificato 1 volta in totale.
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
jumping
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 19, 2017 8:25 am
Auto guidata: a180 cdi
Località: belvedere

Bè in effetti faccio 10000/15000 anno in un misto 30% città 70 fuori. Ovviamente la necessità di cambiare alternatore e pompa acqua direi che è obbligatorio visto che gli alternatori muoiono tutti dopo i 200000-250000 (come letto qui spesso sul forum) e che scendere quel motore è un lavoro non indifferente che non ne rende economicamente conveniente il lavoro fatto in più riprese. Comunque al di là di ciò ritengo preziosi i vs consigli . Vi chiedo un ultimo parere su che auto diesel (marca o brand diversi da Mercedes) potermi indirizzare per continuare ad usare il diesel (pur con le accortezze necessarie) senza avere noie particolari al filtro antiparticolato. Ho letto di PSA diesel spesso Guasti per problemi al serbatoio adblue senza contare i problemi che già da il DPF... Mentre mi sembra di capire che i Mercedes anche se diesel non hanno particolari criticità
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

Se percorri il 70% di extraurbano il diesel non soffre particolarmente. La cosa importante è che quel 70% non siano tragitti brevi che non consentano la rigenerazione del FAP

Visto il prezzo del diesel uguale al prezzo della benzina, con 10.000/15.000 km/anno valuterei un'auto a benzina, magari mild hybrid.
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Se ti sei trovato bene con MB, io ci rimarrei (se volessi cambiare auto). Non ho esperienza su altre auto (oltre a quella di mio padre, gruppo VW), ma dipende, se la compri usata, da come è stata manutenzionata e trattata.
Secondo me, se non hai problemi di circolazione (blocchi del traffico), tienila e riparala, cosa molto meno che sostituirla :ciao:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Mi ha sempre colpito il fatto che la quasi totalità dei taxi sia diesel, malgrado i percorsi cittadini.
Evidentemente i taxisti sanno come usarli !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Alberto, i taxi stanno accesi molto tempo. Sono sì diesel, però al taxista, non credo faccia differenza lasciarlo acceso 10minuti in più per fargli terminare la rigenerazione. All' utente medio che deve andare al lavoro (solitamente in ritardo), dà molto fastidio lasciare l'auto accesa e farle terminare la rigenerazione
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Quando avevo una mezza idea di mettere il Fap a Brunilde ne parlai con Fabio71 (the great) che mi disse : “tutti vengono a toglierlo e tu lo vuoi mettere?”
Sempre sia lodato !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Sai, io sono sempre stato dell'idea di lasciare le auto come sono uscite dalla fabbrica; ogni modifica non omologata è un potenziale problema in più in caso di incidenti o controlli. Preferisco, sulle cose importanti, lasciare l'auto come casa madre l'ha pensata. Soprattutto mi danno molto fastidio quelli che si lamentano del fap o di altre componenti dell'auto che danno problemi solo a causa di un errato utilizzo: chi ad esempio compra un diesel per farci 5000 km all'anno in città e si lamenta dei problemi al fap magari con l'auto che non arriva nemmeno in temperatura, oppure, chi compra auto basse e con il passo lungo per andare in garage sotterranei e si lamenta che l'auto gratta e le modificano alzandole e peggiorando inevitabilmente tenuta di strada e assetto. :ciao:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

:approved:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
PRZ
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 10, 2017 10:28 am
Auto guidata: Mercedes W169 A180CDI
Località: Bologna

Nella classe A w169 per sostituire frizione e volano non è necessario staccare il motore. Si smontano vari elementi ed infine il supporto motore sinistro in modo che l'inclinazione consenta di far uscire il cambio. Lavoro impegnativo ma non quanto staccare e rimontare l'intero propulsore. L' alternatore l'ho sostituito a 380.000km, la pompa dell'acqua a 440.000. La sostituzione anticipata al tuo chilometraggio mi sembra uno spreco; piuttosto valuta se fare nella stessa sessione cinghia servizi e tendicinghia. A 466.000 Km posso affermare che l'auto è molto valida e che la terrò ad oltranza. Spero che tu decida per la conservazione.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Bravo, attendevo, il tuo intervento :top: il nostro amico dice di aver letto nel forum che tutti gli alternatori muoiono tra 200 e 250000 Km, volevo rispondergli che evidentemente non ha letto dei numerosi che hanno superato abbondantemente i 300000 Km ma poi ho preferito lasciar stare.
Mi piacere che sia arrivato il tuo riscontro a supportare quanto ho scritto (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione