Buongiorno.
Apro un nuovo post sulla mia 190E 1.8 che non funziona bene.
Sulla 190, dalla valvola a farfalla partono 2 tubicini a depressione.
Uno di questi va su un bulbo montato sulla testa.
Un altro va ad un dispositivo connettore montato sul parafango sinistro dietro la freccia.
Un terzo tubicino collega questo connettore dietro la freccia al bulbo montato sulla testa, che ha 2 connettori.
Ciò premesso, sulla mia 190 1.8 del 1990 tutto questo sistema non c'è.
Manca il bulbo sulla testa, manca il connettore sul parafango dietro la freccia, mancano i 3 tubicini.
I due attacchi per i tubicini sulla valvola a farfalla sono chiusi da 2 tappi neri.
Verificando su un'altra Mercedes 190 1.8 del 1992 che ho, questo sistema è presente. Questa seconda 190 funziona correttamente.
Ora mi chiedo: sarà per la mancanza di questi dispositivi che la macchina non va?
Se si accelera il piattello non si abbassa, come se l'aspirazione prendesse aria da qualche parte.
Ma ho verificato ed è tutto a posto.
Che ne pensate?
Valvola a farfalla.
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Controlla il canotto sotto il misuratore massa aria potrebbe essere rotto. Il fatto che mancano tubi e sensori potrebbe essere che sono auto con optional differenti, e magari aggiunti con un aggiornamento di Mercedes, o addirittura che il precedente proprietario li abbia rimossi perché c’era un problema che ha preferito risolvere in questo modo.
Manolo Montagna
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Mi sai dire dove potrei acquistare on line un manometro per misurare la pressione benzina?
Questo va bene?
https://www.ebay.it/itm/324047417580?mk ... media=COPY
Questo va bene?
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- Manolo Montagna
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Si va bene, qualsiasi manometro va bene basta che abbia una scala 0-10 o 0-16 bar, il problema sono i raccordi per collegarlo nei punti in cui devi misurare. Ma ora non concentrarti sulla pressione della benzina al regolatore e al distributore, verifica eventuali fessurazioni che fanno prendere più aria, e se effettivamente mancano i sensori che hai citato prima.
Manolo Montagna
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Io non ho trovato nessuna fissurazione.
Addirittura al minimo se metto la mano a chiudere il piattello a tenuta stagna, mi si tira dentro la mano con molta forza e poi si spegne il motore.
La pressione benzina l'ho misurata ed è 5,5 bar.
A sto punto potrebbero essere gli iniettori? Ma tutti e 4 insieme si sarebbero bloccati?
Il sistema dei vari tubicini a depressione descritto manca completamente, ma sarà uscita così dalla fabbrica.
I 2 condotti della valvola a farfalla sono chiusi con i classici tappini neri Mercedes. Del resto a che pro sarebbe stato rimosso completamente tutto quel sistema?
Mi dicevi anche del sensore giri motore.
Può essere?
Addirittura al minimo se metto la mano a chiudere il piattello a tenuta stagna, mi si tira dentro la mano con molta forza e poi si spegne il motore.
La pressione benzina l'ho misurata ed è 5,5 bar.
A sto punto potrebbero essere gli iniettori? Ma tutti e 4 insieme si sarebbero bloccati?
Il sistema dei vari tubicini a depressione descritto manca completamente, ma sarà uscita così dalla fabbrica.
I 2 condotti della valvola a farfalla sono chiusi con i classici tappini neri Mercedes. Del resto a che pro sarebbe stato rimosso completamente tutto quel sistema?
Mi dicevi anche del sensore giri motore.
Può essere?
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Ma tutto il gruppo massa aria e distributore lo hai smontato per vedere il cosiddetto gommone? Fai fare anche una pulizia agli iniettori con gli ultrasuoni.
Manolo Montagna
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Sì sì smontato il gommone e verificato che non ha perdite. Il condotto di giunzione alla valvola del minimo ICV è nuovo e correttamente montato.
Gli iniettori oggi sono dal pompista che li deve verificare e pulire ad ultrasuoni così domani li rimonto e vi dico.
Gli iniettori oggi sono dal pompista che li deve verificare e pulire ad ultrasuoni così domani li rimonto e vi dico.
- Manolo Montagna
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Ok grazie
Manolo Montagna
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Aggiornamento: ho fatto pulire i 4 iniettori con gli ultrasuoni e rimontati con i gommini nuovi.
Non è cambiato nulla.
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- Manolo Montagna
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Controlla la pressione del regolatore di pressione. Iniziamo col controllare i componenti costosi.
Manolo Montagna
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