Valvola a farfalla.

(1982 - 1993)

Moderatore: Staff

Rispondi
luigi_aq71
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: ven feb 01, 2013 7:57 am
Auto guidata: mercedes w201 190E 1.8
Località: L'Aquila

Buongiorno.
Apro un nuovo post sulla mia 190E 1.8 che non funziona bene.

Sulla 190, dalla valvola a farfalla partono 2 tubicini a depressione.
Uno di questi va su un bulbo montato sulla testa.
Un altro va ad un dispositivo connettore montato sul parafango sinistro dietro la freccia.
Un terzo tubicino collega questo connettore dietro la freccia al bulbo montato sulla testa, che ha 2 connettori.

Ciò premesso, sulla mia 190 1.8 del 1990 tutto questo sistema non c'è.
Manca il bulbo sulla testa, manca il connettore sul parafango dietro la freccia, mancano i 3 tubicini.
I due attacchi per i tubicini sulla valvola a farfalla sono chiusi da 2 tappi neri.

Verificando su un'altra Mercedes 190 1.8 del 1992 che ho, questo sistema è presente. Questa seconda 190 funziona correttamente.

Ora mi chiedo: sarà per la mancanza di questi dispositivi che la macchina non va?

Se si accelera il piattello non si abbassa, come se l'aspirazione prendesse aria da qualche parte.
Ma ho verificato ed è tutto a posto.

Che ne pensate?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Controlla il canotto sotto il misuratore massa aria potrebbe essere rotto. Il fatto che mancano tubi e sensori potrebbe essere che sono auto con optional differenti, e magari aggiunti con un aggiornamento di Mercedes, o addirittura che il precedente proprietario li abbia rimossi perché c’era un problema che ha preferito risolvere in questo modo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
luigi_aq71
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: ven feb 01, 2013 7:57 am
Auto guidata: mercedes w201 190E 1.8
Località: L'Aquila

Mi sai dire dove potrei acquistare on line un manometro per misurare la pressione benzina?
Questo va bene?

https://www.ebay.it/itm/324047417580?mk ... media=COPY
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Si va bene, qualsiasi manometro va bene basta che abbia una scala 0-10 o 0-16 bar, il problema sono i raccordi per collegarlo nei punti in cui devi misurare. Ma ora non concentrarti sulla pressione della benzina al regolatore e al distributore, verifica eventuali fessurazioni che fanno prendere più aria, e se effettivamente mancano i sensori che hai citato prima.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
luigi_aq71
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: ven feb 01, 2013 7:57 am
Auto guidata: mercedes w201 190E 1.8
Località: L'Aquila

Io non ho trovato nessuna fissurazione.
Addirittura al minimo se metto la mano a chiudere il piattello a tenuta stagna, mi si tira dentro la mano con molta forza e poi si spegne il motore.
La pressione benzina l'ho misurata ed è 5,5 bar.
A sto punto potrebbero essere gli iniettori? Ma tutti e 4 insieme si sarebbero bloccati?
Il sistema dei vari tubicini a depressione descritto manca completamente, ma sarà uscita così dalla fabbrica.
I 2 condotti della valvola a farfalla sono chiusi con i classici tappini neri Mercedes. Del resto a che pro sarebbe stato rimosso completamente tutto quel sistema?

Mi dicevi anche del sensore giri motore.
Può essere?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ma tutto il gruppo massa aria e distributore lo hai smontato per vedere il cosiddetto gommone? Fai fare anche una pulizia agli iniettori con gli ultrasuoni.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
luigi_aq71
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: ven feb 01, 2013 7:57 am
Auto guidata: mercedes w201 190E 1.8
Località: L'Aquila

Sì sì smontato il gommone e verificato che non ha perdite. Il condotto di giunzione alla valvola del minimo ICV è nuovo e correttamente montato.
Gli iniettori oggi sono dal pompista che li deve verificare e pulire ad ultrasuoni così domani li rimonto e vi dico.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ok grazie
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
luigi_aq71
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: ven feb 01, 2013 7:57 am
Auto guidata: mercedes w201 190E 1.8
Località: L'Aquila

Aggiornamento: ho fatto pulire i 4 iniettori con gli ultrasuoni e rimontati con i gommini nuovi.
Non è cambiato nulla.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Controlla la pressione del regolatore di pressione. Iniziamo col controllare i componenti costosi.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W201 (190)”

  • Informazione