Infiltrazioni acqua sul montante vicino al parabrezza

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Giuliano69
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: dom dic 12, 2010 8:56 pm
Auto guidata: A180 cdi

Buonasera a tutti
continuo a guidare una W169 CDI 180 (Dal 2005!) :-)))

Improvvisamente, da alcuni giorni, ho avuto forti infiltrazioni di acqua dopo le piogge.

Questa sera, mentre guidavo, mi sono accorto che il montante della macchina si era inzuppato d'acqua.

A guardare il tetto da fuori e la posizione del montante interno, la posizione sembrerebbe distante dal tetto lamellare...

https://photos.app.goo.gl/8KRZx7Sd1n6bjbWA6
https://photos.app.goo.gl/5U3VzpTcXgHo9vhN7

La zona bagnata sta sotto la giunzione del parabrezza.
In quella zona, nella foto, sembra essere ricavato come un canale lungo il bordo superiore del vetro, che pare portare l'acqua verso i montanti laterali.

CHIEDO cortesemente
Avete mai avuto Problemi simili ?
Potrebbe esistere un canale di scolo verticale sotto la gomma laterale a sx e dx del parabrezza ?
Se fosse otturato questo ipotetico canale, come si procede alla sua pulizia (aria compressa, filo di ferro, altro..)

Cordialmente
Giuliano
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao, vedo che la vettura è dotata di tetto apribile lamellare, probabilmente uno dei canali di scolo è intasato.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Giuliano69
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: dom dic 12, 2010 8:56 pm
Auto guidata: A180 cdi

Grazie della risposta.

Effettivamente l'auto ultimamente viene posteggiata sotto gli alberi e magari le foglie...
Chiedendo a mia moglie, mi riferisce che certe volte ha avuto una spandimento d'acqua sul montante opposto (??)

Chiedo un aiutino:
dalla foto riesci ad indicarmi quale sia il canale di scolo ?

Intendi :
-la zona d'angolo del parabrezza
-o qualcosa di vicino al foro del tetto lamellare (ma lì non mi sembra ci siano grondaie o canali..) ?

Non capisco quale la sia zona di ingresso dell'acqua (ingresso canale) che poi entra in abitacolo e neppure dove sia poi l'uscita dall'altra parte (punto di sbocco del canale)...

Grazie di ogni aiuto
Giuliano
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Sicuramente il motivo sono le foglie o quello che cade dagli alberi, purtroppo non sono in grado di dirti quale dei canali sia costruito, mi dispiace.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Giuliano69
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: dom dic 12, 2010 8:56 pm
Auto guidata: A180 cdi

Sono andato in Mercedes e mi hanno confermato la tua idea del canale di scolo del tettuccio.
Con gli anni si deve essere intasato.

Tuttavia NON hanno idea se riusciranno a ripararlo dato che il tettuccio ormai è rotto.
L'unica è un intervento "ad ore" di smontaggio dell'imbottitura interna dell'auto, per cercare di capire se i canali sono raggiungibili dall'interno (??!!)

CHIEDO
esiste qualche guida su come smontare da soli l'imbottitura interna del tetto dell'auto ?

Cordialmente
Giuliano
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Diciamo che solitamente non si usano guide...
Si inizia rimuovendo plafoniere, maniglie laterali, montanti ecc e poi qualche incastro. Potresti provare a cercare su YouTube...
Non è possibile aprire il tettuccio a mano?
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione