La mia nuova CLK

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
reflexpoint
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 62
Iscritto il: sab mag 02, 2015 10:11 pm
Auto guidata: W208 - CLK 200 kompressor 192cv del 2000
Località: Provincia di Pordenone

Aggiornamento

Auto acquistata ieri, 8 novembre, metto qualche foto (in realtà sono quelle dell'annuncio, non ne ho fatte di nuove).

Punto della situazione

Pagata 1000€
Bozzi di grandine diffusi, direi una ventina con alcuni ben accentuati (tipo sullo sportello lato guida, parte alta, ce ne è uno. Nelle foto non si vedono bene, ma comunque sapevo c'erano e l'ho vista. Vedremo in futuro se farli togliere)
Strusciatine da parcheggio sulle modanature principalmente dei paraurti. Un pò grattato la parte bassa paraurti anteriore. Un segno sul cofano anteriore di fianco la griglia, quindi dovuto a parcheggio. Niente di che.
2 punti di ruggine, non li avevo visti. Nella giunzione tra fianco e paraurti posteriore e non ricordo l'altro. Devo ancora fare un giro intorno l'auto fatto bene. La vernice ha fatto le bolle (bolliccine) di rigonfiamento.
I 2 display del quadro strumento da riparare, più qualche lampadina diffusa (quadro, clima, leggimappa)
Comando elettrico sedile guida non va per niente, lato passeggero funziona solo il comando orizzontale ed in un verso solo (premi avanti va avanti, premi indietro va avanti).
Spia Bas/Esp che va e viene.
Cielo staccato, anche sulle modanature dei montanti, già reincollati ma da rifare.
Clima non raffredda, neanche ora che è inverno. Scalda e le funzioni mi sembra che vadino bene.
Sensore di fase con spinotti cilindrici e olio...
Fanalino posteriore sinistro bagagliaio spaccato, posteriore destro sulla carrozzeria crepato, fendinebbia destro crepato ed arruginito.
Una scucitura sulla parte alta dei sedili posteriori, pomello cambio molliccio e consumato, volante morbido (ma non so se deve essere così), comandi volante cominciano a mostrare raggrinzimento.
Stoffa parte bassa pannello sportello sinistro scollata.
Casse un po gracchianti (credo quella destra sul pannello, avanti. Vedo un foro anche sulla parte posteriore del pannello, non so se ci siano casse lì).
Una modanatura in radica con principio di scollamento, lato guida. Radica comandi sedile sinistra rovinata da tentativi maldestri di qualcuno per smontarla.
Sportello lato guida e cofano da registrare (o almeno da ingrassare il cofano). Non chiudono senza sbattere. Va bene le doppie guarnizioni (avevo la W210), ma credo un minimo vada regolato.
Dubbio su portellone bagagliaio, le due punte verso il lunotto sono lievemente alte rispetto la carrozzeria, ma mi sembra che la guarnizione sia in battuta. Credo tra la prima pioggia o primo lavaggio avrò conferma o meno di eventuale disallineamento (magari verso avanti e quindi la guarnizione lato lunotto fa da spessore). Comunque il portellone è almeno 2 mm più avanti riespetto la carrozzeria, guardandolo dal lato della targa (o più in dentro dovrei dire).
Cerchi da 18 originali Mercedes AMG 215/40 r18. Peccato. Non sono omologati, a libretto ha i 15 ed i 16. Nei prossimi giorni mi porta i suoi originali (non ho chiesto ma dovrebbero essere i 16). Questi sono della classe B se ho capito bene. Per stare allineati dietro hanno il distanziale e davanti no. Per un attimo ci avevo creduto. Mah, sto fatto che siano allineati grazie al distanziale mi sta mettendo ansia. Senza distanziale i posteriori andrebbero più dentro rispetto agli anteriori. Boh. Forse è un effetto ottico.
Pelle dei sedili buona, una lieve strusciata sulla spalletta del guidatore. Ma abbastanza secca, da riprendere e ravvivare.
Dischi anteriori da cambiare, hanno un forte scalino.


Impressioni

Si guida bene, il compressore attacca dopo i 2000 giri o dai 2000 giri e spinge. Mi devo ricordare che avendo un corpo farfallato controllato elettronicamente, premendo sul pedale acceleratore gli sto dicendo solamente quanta potenza voglio, quindi con una pressione leggera, anche se supera i 2000giri, non esplode di potenza. Schiacciando di più invece va. Ma a parte quando l'ho provata, ieri non ho schiacciato. Ero ancora con l'assicurazione dell'ex proprietario, la mia si attivava da mezzanotte. Motore gira fluido e bene, accensione a freddo nessun rumore o problema. Si sente il peso della vettura (la W210 col 3.2cc v6 sembrava più leggera, non vorrei dire più agile ma lo sapremo col tempo). Frena bene, purchè non si freni forte a velocità alte, circa 120km/h. In quel caso frena ma vibra. Dando gas parte un suono direi gutturale, ruvido, fino ai 100-110km/h. Ma sopra i 2000 giri. Vedendo un pò di video dovrebbe essere un sound caratteristico, anche se nei video lo sento più ovattato/filtrato. Accelerando da fermo, a cofano aperto, non fa rumori strani. La vettura da una sensazione di solidità. Anche su dossi e buche nulla da eccepire. Eppure accelerando, a volte sembra come se scarti a destra o sinistra, in modo lieve. Diciamo come se boccole e gommini fossero consumati. Ma non sento i segnali tipici di testine sterzo, silent bloc etc. Però leggevo che questo modello ha l'ammortizzatore di sterzo, mi pare di capire potrebbe essere correlato a lui questo comportamento.
Per quanto riguarda albero di trasmissione e differenziale non sento nulla, ma a trazione posteriore e integrale ho avuto la Sierra e la W210, sono passati tanri anni e potrei non accorgermi di eventuali difetti. La regolazione dei fari funziona e dovrebbe essere pneumatica, i tubicini ci sono nel vano motore.



Conclusioni

Bene tutto sommato per ora è un auto da 1000€, poi col tempo e risolvendo i piccoli problemi, potrebbe anche rivelarsi un auto sottovalutata a quel prezzo. Ma tanto fa l'affidabilità dei prossimi mesi.

Ho già comprato il fanale posteriore del bagliaio (28€ spedito) e devo montarlo. Non avevo visto gli altri 2 sennò li avrei presi.

Su ebay ho trovato le centraline delle portiere, i comandi dei sedili elettrici, i 2 sensori esp (uno credo sia imbardata laterale e l'altro esp non so cosa) ed i 2 fendinebbia. Sono di una cabrio A208 ma dovrebbero andare bene. Devi solo risolvere per la spedizione combinata che 15 sterline a pezzo sono esagerate. Cambierò i dischi e credo le pastiglie davanti, che sono abbastanza nuove, ma per mettere tutto allineato. Per la pelle proverò con la spuma della Mercedes, col W210 era ottima sia per pulire, per idratare, per profumare ma soprattutto per avere una pelle opaca e non lucida da sembrare consunta. Speriamo basti. Sempre esista ancora tale spuma.
Dovrò dedicarmi al famigerato fusibile al compressore.
Vorrei cambiare il sensore di fase e mettere il cavo aggiuntivo ma faccio fatica a capire. La mia ha le frecce negli specchietti, è del 2000, dovrebbe essere evo. Ma il motore da 192cv, M111, era della pre evo ma disponibile fino a giugno del 2000.
In alcuni post leggo che il problema dell'olio è solo per il motore M271 e non M111. Ma delle pre evo e non delle evo. Sul forum ho trovato il codice del sensore fase, ma dei 3 codici trovati per il cavo aggiuntivo, pare nessuno vada bene per il mio connettore originale a spina cilindrica. Vedendo le foto dei ricambi in vendita tutti e tre i codici hanno spinette a lama su entrambi i lati. Leggo tanti post ma al momento sono al buio, ho tante pagine aperte nel browser.

Ok ieri sorridevo alla guida del CLK, volevo la classe E coupè del 2009/2010, ma la qualità di questa si sente ancora. E la mente torna al W210 E320 4matic. Meglio che sto buono che mi scappa la mano... Ed ho ancora il tarlo della SLK.

Probabilmente mi troverete a chedere aiuto a districare alcuni dubbi (leggasi i cavetti di sopra che pare nessuno vada bene, che poi costano 60/70€ ora. A 22€ la farei la "prova").


Per ora questo è quanto, grazie per l'attenzione.


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Attuale
Mercedes CLK W208 evo, 200 kompressor 192cv del 2000, argento metallizzato, ASI
Honda CBR1000F del 1989 CRS e Targa Argento, colorazione grafica Rothmans

Ex Fiat Panda 30 del 1985, rosso bordeaux
Ex Ford Sierra 2.0 Twin Cam Ghia del 1991 a trazione posteriore, nero
Ex Lancia K 2.4 td 5 cilindri del 1995, oro bianco
Ex Mercedes classe E320 4matic avantgarde del 1998, argento metallizzato
Ex Hyundai Coupe 1.6 FX del 2003, argento metallizzato
Ex Suzuki GSX R 1000 K3
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Complimenti per l’acquisto !
Vedrai che sono i 1000 € meglio investiti della tua vita !
Calma e gesso…la riporti agli splendori di fabbrica, auto davvero super !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Ciao! Complimenti per l'acquisto!

Curiosità: l'auto ha preso la grandine quest'estate?
Dalle nostre parti io in veneto, tu in Friuli, c'è stato un periodo, quest'estate, di grandi grandinate, purtroppo.

Goditela e, come ha detto Alberto, sistemala con calma

Per curiosità: quanti chilometri ha?

P.s. hai un messaggio privato
P.p.s. ti consiglio di utilizzare il sistema di caricamento foto del forum, utilizzando client esterni, dopo un determinato periodo, le foto, potrebbero non essere più visibili :ciao: :ciao:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164797
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao,quei cerchi erano per la W169 e W245 meglio non girare perchè non li non c'è niente di omologato....nè cerchi,nè pneumatici!
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

:approved: :sisi:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
reflexpoint
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 62
Iscritto il: sab mag 02, 2015 10:11 pm
Auto guidata: W208 - CLK 200 kompressor 192cv del 2000
Località: Provincia di Pordenone

Grazie a tutti!

Allora i cerchi sono la prima cosa che andrà via. Aspetto che l'ex proprietario mi porti i suoi originali, se ho capito bene dovrebbero essere come i 16 che avevo nella W210 (visibili nel post presentazione), ovvero col bordino esterno in alluminio naturale coperto dal trasparente, ed il resto verniciato. Purtroppo col trasparente che ha ceduto e tracce di ossidazione. Però non ho chiesto... spero non si presenti coi 15.. sono in lega, non ricordo se in quegli anni i 15 fossero in ferro e dai 16 in lega.

Prima o poi prenderò la strada dei 17, ma aspetto di vedere di non aver sorprese. Non conoscendola, andrò cauto sullo spendere soldi non necessari. Anzi, sull'investire, che se la macchina merita, di investimento si tratta (sono abbastanza pignolo e diffidente quando una cosa non l'ho gestita io). Ovviamente le cose importanti saranno tutte soddisfatte.

Per quanto riguarda la grandine sinceramente non saprei, ma mi sentirei di escludere quella di luglio, è stata abbastanza distruttiva qui in zona, anche contro strutture. Però la macchina viene da Azzano Decimo, potrebbe pure essere che lì sia stata meno intensa.

L'auto ha poco più di 218.000 chilometri. Libretto service fino al 2007.
Attuale
Mercedes CLK W208 evo, 200 kompressor 192cv del 2000, argento metallizzato, ASI
Honda CBR1000F del 1989 CRS e Targa Argento, colorazione grafica Rothmans

Ex Fiat Panda 30 del 1985, rosso bordeaux
Ex Ford Sierra 2.0 Twin Cam Ghia del 1991 a trazione posteriore, nero
Ex Lancia K 2.4 td 5 cilindri del 1995, oro bianco
Ex Mercedes classe E320 4matic avantgarde del 1998, argento metallizzato
Ex Hyundai Coupe 1.6 FX del 2003, argento metallizzato
Ex Suzuki GSX R 1000 K3
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164797
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

(Y)

Si,essendo una Elegance i cerchi di serie da 16" sono gli stessi della W210 Avantgarde.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ottimo acquisto =D> ora parte il divertimento del restauro a prescindere da quanto si spende :yueah:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
reflexpoint
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 62
Iscritto il: sab mag 02, 2015 10:11 pm
Auto guidata: W208 - CLK 200 kompressor 192cv del 2000
Località: Provincia di Pordenone

Buongiorno.

Finalmente martedì scorso sono riuscito a prendere i cerchi originali dall'ex proprietario... originali? Una bella replica! Bella? Bella scorticata...

Allora sono tutti e 4 da 7½x16 ET 34. La macchina all'origine era uscita di fabbrica con la doppia misura, canale 7 avanti e canale 8 dietro, e cambiano gli ET ovviamente.

La replica è dei cerchi AMG da 17", uno dei tanti modelli (riferimento i codici cerchiati in rosso nella foto). Non so sinceramente se esistessero anche da 16" con questo disegno.

La parte del canale rovesciato è alluminio naturale non verniciato e sotto trasparente. Scrostato e ossidato per la maggior parte. Non essendo originali li farò verniciare solo sul davanti, anche la parte che dovrebbe essere naturale sotto trasparente. Non intendo farli fare per bene, perché intendo cambiarli più in là.

Ho fatto delle prove di montaggio. Metto le foto.

P.S.
Mi ha dato anche altre 4 gomme ancora buone. Quelle sui cerchi sono arrivate. Farò montare quelle così a costo zero (o quasi zero visto la verniciatura da fare) avrò i cerchi sotto la macchina. Almeno non spreco soldi su questi e provo la strada dei 17". Il problema è trovare i 17" coi codici che combacino con il nulla osta...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Attuale
Mercedes CLK W208 evo, 200 kompressor 192cv del 2000, argento metallizzato, ASI
Honda CBR1000F del 1989 CRS e Targa Argento, colorazione grafica Rothmans

Ex Fiat Panda 30 del 1985, rosso bordeaux
Ex Ford Sierra 2.0 Twin Cam Ghia del 1991 a trazione posteriore, nero
Ex Lancia K 2.4 td 5 cilindri del 1995, oro bianco
Ex Mercedes classe E320 4matic avantgarde del 1998, argento metallizzato
Ex Hyundai Coupe 1.6 FX del 2003, argento metallizzato
Ex Suzuki GSX R 1000 K3
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164797
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Buon pomeriggio, quei cerchi non sono omologati, non corrispondono né il canale né l'ET non te ne fai nulla e non puoi richiedere il nulla osta a MB Italia.
Aggiungo che con quel design erano solo da 17" AMG.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:approved:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Non proverei nemmeno a metterli a posto. Cambiali! :ciao: :ciao:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
reflexpoint
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 62
Iscritto il: sab mag 02, 2015 10:11 pm
Auto guidata: W208 - CLK 200 kompressor 192cv del 2000
Località: Provincia di Pordenone

Buonasera.

Io vi ringrazio per i consigli, ma mi tocca fare buon viso a cattiva sorte. Passi il prezzo di acquisto, ma se mi dici che hai i suoi cerchi originali, devono essere i suoi cerchi originali...

Ora ho l'esigenza di avere le gomme che coincidono col libretto, quindi monterò quei cerchi, fatto il controllo resta catenabile e non interferiscono con niente. Devo anche verniciarli anche se solo la parte davanti, perché quella è una signora auto di 23 anni, non un gabinetto con le ruote. Pertanto non può girare in quelle condizioni.

Nel frattempo cerco i 17, ma ho trovato 4 cerchi ad esempio a 1300€ spedizione esclusa (da follia). Misure di pollici e canale giusti, ET sbagliato per i posteriori. Codici sbagliati rispetto al nulla osta. Questa sarà la parte più lunga ed ardua...

Vabbè andiamo avanti, un cerchio alla volta... 🤣

Settimana prossima ho appuntamento con officina Mercedes per diagnosi, test e tagliando. Metto il preventivo qui, tanto non devo fare confronti, ci devo andare per forza. Un primo controllo in casa va fatto. Manca il filtro aria che non gli dava il prezzo, il cambio olio freni che se lo sono scordato, il cambio olio differenziale che volevo fare ma non gli risulta come manutenzione e comunque non avrebbero tempo. Vado di sabato e mi fanno tutto al momento. In 4 ore che chiudono e devono finire.

Intanto grazie per il supporto. Seguiranno aggiornamenti.


P.S.
70-75 + iva di filtro aria... non voglio dire che io compro il Bosch a 15€ o il Pipercross a 50€, ma mi aspettavo 50-60€ ivato.. sono rimasto arretrato coi prezzi da officina Mercedes. Sulla manodopera non dico nulla, vado da un meccanico ed un centro Bosch che economici non sono (non stanno a livello della casa madre ma, ivato, si avvicinano a quella cifra senza iva). I ricambi se li fanno pagare bene. Una volta erano 6,50 + iva un litro di olio (originale, fattura Mercedes), 35 + iva il filtro aria etc etc.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Attuale
Mercedes CLK W208 evo, 200 kompressor 192cv del 2000, argento metallizzato, ASI
Honda CBR1000F del 1989 CRS e Targa Argento, colorazione grafica Rothmans

Ex Fiat Panda 30 del 1985, rosso bordeaux
Ex Ford Sierra 2.0 Twin Cam Ghia del 1991 a trazione posteriore, nero
Ex Lancia K 2.4 td 5 cilindri del 1995, oro bianco
Ex Mercedes classe E320 4matic avantgarde del 1998, argento metallizzato
Ex Hyundai Coupe 1.6 FX del 2003, argento metallizzato
Ex Suzuki GSX R 1000 K3
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Forse 10 anni fa erano i prezzi che ricordi, oggi anche dal ricambista l’olio premium ha raddoppiato il prezzo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

“Ricordo ancora di quando il sesso era sporco e l’aria pulita ! “
W Allen
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione