Buongiorno a tutti,
ho cercato per tutto il forum ma non ho trovato nulla che possa aiutarmi.
Ho un difetto molto fastidioso al cambio automatico su di una SLK 2009 184 CV (Nag5).
Quando lascio l'acceleratore e rallento di molto (per esempio se vedo un dosso a distanza o per entrare in una rotonda) nel momento in cui rivado a premere l'acceleratore la macchina dà degli strattoni. È sicuramente il cambio perché se durante la decelerazione scalo le marce manualmente (quindi tolgo la modalità D), quando poi riaccelero non ci sono problemi (perché impedisco al cambio di cambiare). In tutte le altre circostanze il cambio è perfetto con cambiate fluide e veloci.
Qualcuno ha mai avuto un problema simile? O ha conoscenze per avanzare delle ipotesi?
La macchina la presi usata con 130 mila km e già aveva questo problema. In 15 mila km che gli ho fatto il problema NON è peggiorato.
Vi ringrazio per il vostro prezioso aiuto.
Marco
Problemino cambio automatico Nag5
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- Benzer Neofita
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Hi
Non ti posso aiutare perché ho il nag 5 senza palette ma una domanda ? Come sei a cambio olio Nag ? Hai mai fatto lavaggio ?
Bye
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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Ciao,
nemmeno io ho le palette ma posso comunque aumentare o abbassare le marce muovendo il pomello del cambio a destra (aumento) o sinistra (abbasso). Sicuramente anche tu puoi farlo.
Appena l'ho presa usata gli ho fatto cambio olio e lavaggio ma il problema è rimasto.
Grazie
nemmeno io ho le palette ma posso comunque aumentare o abbassare le marce muovendo il pomello del cambio a destra (aumento) o sinistra (abbasso). Sicuramente anche tu puoi farlo.
Appena l'ho presa usata gli ho fatto cambio olio e lavaggio ma il problema è rimasto.
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Hi
Si, ma non uso la funzione come intendi tu.
La adopero quando devo fare una lunga discesa e voglio il freno motore, oppure in salita per ostacoli particolari.
E basta ! Non “scendo di marcia” avvicinandomi ad un rondò, ad esempio ! Lascio fare al cambio.
Non vorrei che gli strappi che senti derivino dal fatto che la marcia che vuoi innestare non sia consona con il numero di giri motore.
Penso che usi il cambio in maniera non appropriata al NAG5.
Si, ma non uso la funzione come intendi tu.
La adopero quando devo fare una lunga discesa e voglio il freno motore, oppure in salita per ostacoli particolari.
E basta ! Non “scendo di marcia” avvicinandomi ad un rondò, ad esempio ! Lascio fare al cambio.
Non vorrei che gli strappi che senti derivino dal fatto che la marcia che vuoi innestare non sia consona con il numero di giri motore.
Penso che usi il cambio in maniera non appropriata al NAG5.
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- Benzer Neofita
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Il problema me lo fa solo quando il cambio è in D. Manualmente è perfetto. Anche io scalo le marce per avere più freno motore o per fare un sorpasso.
- Alberto47
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Hi
Guarda che sbagli ! Per il sorpasso c’è il kick-down !
Non vorrei che un uso, che reputo improprio, abbia danneggiato qualcosa !
Il Nag5 non è un cambio “a palette” !
Occorre una verifica di uno specialista.
Bye
Guarda che sbagli ! Per il sorpasso c’è il kick-down !
Non vorrei che un uso, che reputo improprio, abbia danneggiato qualcosa !
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Esatto, per i sorpassi o, in generale, quando si richiede potenza, c'è il kick down.
Non credo però che le scalate "manuali" possano aver danneggiato il cambio...
Non credo però che le scalate "manuali" possano aver danneggiato il cambio...
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E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
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Non credo si tratti di un uso improprio del cambio, se si vuole passare ad un rapporto non consono al regime del motore o alla velocita, l'elettronica impedisce il passaggio di marcia.
Vero che per i sorpassi o in generale quando serve spinta, basta affondare e interviene il kick-down ma non è sbagliato inserire manualmente (anche se vi ricordo che in questa versione di NAG 5 non c'è la modalità manuale, ma si tratta di un limitatore di marcia) uno o due rapporti più bassi.
Da quello che scrive in nostro amico, sembra che in D il cambio ritardi a scalare o non vada ad innestare il rapporto giusto dopo un rallentamento, di conseguenza il motore si trova "imballato" appena va a riaccelerare.
Vero che per i sorpassi o in generale quando serve spinta, basta affondare e interviene il kick-down ma non è sbagliato inserire manualmente (anche se vi ricordo che in questa versione di NAG 5 non c'è la modalità manuale, ma si tratta di un limitatore di marcia) uno o due rapporti più bassi.
Da quello che scrive in nostro amico, sembra che in D il cambio ritardi a scalare o non vada ad innestare il rapporto giusto dopo un rallentamento, di conseguenza il motore si trova "imballato" appena va a riaccelerare.
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Guardate che il kick down è una scalata di una o più marce che il cambio fa automaticamente quando capisce che avete bisogno di più coppia. Meccanicamente è la stessa cosa che faccio io manualmente. Anzi secondo me è meglio evitare di usare il kick down in quanto manualmente si anticipa la scalata prima di iniziare il sorpasso e meno bruscamente rispetto al kick down. Secondo me si risparmia qualcosa pure sui consumi.
L'officina specializzata dove feci il tagliando al cambio mi ha detto che va cambiato il convertitore di coppia anche se non ha provato l'auto. Sinceramente ho i miei dubbi perché se fosse il convertitore dovrei avere problemi ad ogni cambiata. Invece il problema appare solo dopo la ripresa da un rallentamento.
Grazie a tutti!
L'officina specializzata dove feci il tagliando al cambio mi ha detto che va cambiato il convertitore di coppia anche se non ha provato l'auto. Sinceramente ho i miei dubbi perché se fosse il convertitore dovrei avere problemi ad ogni cambiata. Invece il problema appare solo dopo la ripresa da un rallentamento.
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Troppo semplice, Francesco !
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