MBUX con live traffic vs Apps vs navi esterni

Sondaggi legati al mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi

MBUX con live traffic vs Apps vs navi esterni

MBUX
2
33%
Google maps
3
50%
Waze
1
17%
Apple mappe
0
Nessun voto
Navigatori esterni (Garmin, Tom Tom...)
0
Nessun voto
Altro
0
Nessun voto
 
Voti totali: 6
Avatar utente
its_vdk
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ott 01, 2023 8:51 pm
Auto guidata: Mercedes x118 200 Shooting Brake
Località: Biella

Volevo proporvi un sondaggio su che soluzione usate sulle vostre vetture in termini di navigazione. Ho visto che ci son già argomenti a riguardo ma sparsi nei sub forum dei vari modelli ma non mi pare di aver visto un post "generale" dedicato. (Nel caso mi fosse sfuggito chiedo scusa in anticipo per il doppione).

Inizio con alcuni appunti rispetto a quelli che utilizzo personalmente:

- MBUX con live traffic: grafica curata e gradevole che copre tutto lo schermo, oltre alla possibilità di visualizzare mappe e pittogrammi sul cruscotto, molto preciso per il traffico reale (prende i dati da HERE maps da quanto ho letto), preciso per quanto riguarda l'eta di arrivo e veloce nel ricalcolo. Ovviamente integrato con app e assistente Mercedes.
Interessante in autostrada la funzione che negli svincoli riporta una rappresentazione del cartello stradale e la possibilità di vedere info di ciascun uscita.
Pecche: alcuni POI non aggiornatissimi (specie sulle insegne dei carburanti), alcune segnalazioni e chiusure: alcune vengono riportate correttamente e aggiornate, altre non vengono indicate (in alcuni casi riguardano eventi con impatto importante sulla viabilità) e car to x non ancora diffusissimo.

- Google maps: precisissimo come traffico reale (prende i dati anonimamente e "silenziosamente" dai telefoni android, veloce nel ricalcolo, aggiornatissimo sui punti di interesse, utilizzabile anche con altri mezzi di trasporto appena si scende dalla vettura. Uno dei difetti son le segnalazioni di altri pericoli o incidenti, non sono in tempo reale come waze ma vengono riportate con un ritardo di una decina di minuti (prese peraltro dallo stesso waze).
Un altro difetto è dovuto a carplay non visualizzabile in full screen, abbastanza limitante per la navigazione, oltre comunque al prezzo dell'integrazione degli smartphone. Più curato con android auto.

- Waze: è quello che al momento uso di più. E' come avere un radar davanti aggiornatissimo in tempo reale, viste le segnalazioni inserite sul momento dagli utenti, infallibile in superstrada e nelle grandi città, un po' meno quando ci son pochi utenti nella zona, come nel caso di Biella. Calcola inoltre il pedaggio e fornisce un elenco dei prezzi dei benzinai della zona. Carina anche la possibilità di visualizzare gli eventi del calendario sullo schermo della macchina e iniziare subito la navigazione con un clic. Stesso problema di google maps per le dimensioni di apple carplay e paga una non immediata integrazione con Siri (per gli iphone user).
Altro difetto

-Mappe di Apple: poco preciso e aggiornato, carina la grafica ma davvero indietro secondo me rispetto alla concorrenza, per segnalazioni, routing e aggiornamenti dei punti di interesse. Paga ovviamente il minor utilizzo rispetto ai più famosi concorrenti e una lista di POI non aggiornata.

Voi invece cosa usate?
Mercedes CLA 200 Shooting Brake X118 AMG Premium
Rispondi

Torna a “Sondaggi”

  • Informazione