Informazioni C207 coupé 2.2 cdi Avantgarde

(2009 - 2017)

Moderatore: Staff

Rispondi
Proteino81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ott 11, 2023 4:37 pm
Auto guidata: Mercedes C207 220 cdi
Località: Porto Empedocle

Salve a tutti,
Ho da poco acquistato una Mercedes come da titolo e non so praticamente nulla di questa auto.
L' esemplare ha 140000 km, immatricolata nel Luglio 2011 ed ha il cambio automatico.
Non ho informazioni circa la sostituzione dell' olio del cambio da parte del precedente proprietario,sembra tuttavia non avere nessun problema, sia nelle partenze in salita che in piano, almeno al momento che ho percorso circa 1000 chilometri.
A tal proposito, consigliate la sostituzione oppure il lavaggio completo?
Il convertitore del 5 marce è dotato di vite per scaricare l' olio al suo interno?
Quale gradazione di olio motore consigliate, sapendo che vivo in Sicilia?
Infine, al momento ultima domanda, ho notato che i fari anteriori allo xeno, e solo questi, non sono marchiati Mercedes; secondo voi sono stati sostituiti?
Grazie per i suggerimenti, scusate per la lungaggine del testo, ma avendo a cuore il marchio col biscione, non avrei mai pensato di acquistare nella mia vita una Mercedes e pertanto sconosco totalmente questo brand.
Devo tuttavia riconoscere, che la qualità, a parte qualche particolare interno, è altissima.
E la linea..... è semplicemente incantevole
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3985
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Ciao. Ti rispondo solo riguardo l’olio del cambio. Se il cambio funziona correttamente, senza strappi e cambiate irregolari ti consiglio di fare solo un cambio olio. Il lavaggio va fatto solo in caso di evidenti problematiche in quanto nasconde insidie che per il momento eviterei. Se non è mai stato sostituito, 140mila km è un chilometraggio che lo prevede, lo avrei fatto anche prima , ma in ogni caso siccome più o meno si fa ogni 60000/80000 km direi che ci sei in ogni caso per un eventuale secondo cambio.
Ultima modifica di Vam il dom ott 15, 2023 4:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

:approved:
Fai un tagliando completo, non limitarti all' olio del cambio
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164795
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, esistono diverse versioni di NAG 5,quella dovrebbe avere uno scarico dedicato per il convertitore di coppia ma non è un lavoro per tutti i meccanici.......fallo fare in MB,con l'occasione fai eseguire un tagliando completo di tutti i filtri e un controllo della cinghia servizi.
I fari anteriori originali devono avere la stella, se non la vedi sicuramente sono stati sostituiti.
La gradazione dell'olio per il tuo motore è 5W 30.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Proteino81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ott 11, 2023 4:37 pm
Auto guidata: Mercedes C207 220 cdi
Località: Porto Empedocle

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti.
Chiaramente farò eseguire un tagliando completo, ma quello che mi preoccupa maggiormente è proprio il cambio automatico anche perchè ne ho sentite di tutti i colori...
In riferimento al contenuto in coppa, sapete indicarmi quanti litri di olio del cambio automatico dovrei acquistare non considerando quello che rimane nel convertitore?
Non ho capito poi, se è un' insidia eseguire il lavaggio senza un reale problema oppure vi è già un problema qualora dovesse ritenersi necessario fare il lavaggio al cambio.
In quest' ultimo caso, perchè aspettare un potenziale problema piuttosto che prevenirlo?, è sottinteso che sto cercando di capire ed affidarmi in toto a voi che avete molta più esperienza di me.
Attualmente sono orientato per l' olio Meyle, ma accetto con piacere tutti i consigli di altre marche che vogliate fornirmi.

Ho notato poi, che le lampade della plafoniera posteriore sono quasi alla frutta, mi indicate come si procede allo smontaggio della stessa plafoniera?
Come sempre grazie, e rimango in attesa dei vostri preziosi consigli.
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Ciao,
se non hai malfunzionamenti del cambio non preoccuparti e goditi i tuoi giri, in questo caso puoi limitarti ad un cambio olio (no lavaggio).
Ti consiglio di rivolgerti ad un'officina specializzata in cambi automatici, attraverso un apposito macchinario ti svuoteranno tutto il circuito e sostituiranno l'olio esausto. Considerando anche il tuo chilometraggio, non farei una sostituzione parziale e limitata al solo olio in coppa.
Le officine specializzate utilizzano lo stesso macchinario, sia che si tratti di sostituzione olio che di lavaggio: nel primo caso immettono olio finché dal tubo di scarico non esce olio pulito e limpido, nel secondo caso immettono un solvente per il lavaggio e dopo aver svuotato l'impianto, inseriscono l'olio nuovo.
Di solito si ricorre al lavaggio con solvente quando si hanno problemi al cambio tipo slittamenti/trascinamenti, colpi in scalata, cambio marcia a giri elevati, ecc.
Se non si hanno questi problemi, l'immissione di solvente rischia di rimuovere morchie che andranno a depositarsi lungo il circuito (labirinto/valvole) rischiando di provocare ostruzioni e quindi malfunzionamenti.
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3985
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Quoto in toto 👍🏻
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

:approved:
Se è tutto ok, cambia l'olio e basta, non fare il lavaggio
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164795
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Quindi, non devi preoccuparti di conoscere che olio e quanto ne devi acquistare.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26407
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Complimenti per l’acquisto, anzitutto !
Poi, visti i tuoi timori per il cambio automatico ti dico che con il “vecchio” (e buon!) NAG ci ho fatto , con varie auto, almeno 300k km. Ed ancora oggi benedico chi lo ha progettato.
Le plafoniere sono solitamente ad incastro, con dentini di aggancio. Prova con una carta di credito, con calma, oppure bai da un buon carrozziere che fa in un attimo !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Proteino81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ott 11, 2023 4:37 pm
Auto guidata: Mercedes C207 220 cdi
Località: Porto Empedocle

quattromatic ha scritto: lun ott 16, 2023 12:19 pm Ciao,
se non hai malfunzionamenti del cambio non preoccuparti e goditi i tuoi giri, in questo caso puoi limitarti ad un cambio olio (no lavaggio).
Ti consiglio di rivolgerti ad un'officina specializzata in cambi automatici, attraverso un apposito macchinario ti svuoteranno tutto il circuito e sostituiranno l'olio esausto. Considerando anche il tuo chilometraggio, non farei una sostituzione parziale e limitata al solo olio in coppa.
Le officine specializzate utilizzano lo stesso macchinario, sia che si tratti di sostituzione olio che di lavaggio: nel primo caso immettono olio finché dal tubo di scarico non esce olio pulito e limpido, nel secondo caso immettono un solvente per il lavaggio e dopo aver svuotato l'impianto, inseriscono l'olio nuovo.
Di solito si ricorre al lavaggio con solvente quando si hanno problemi al cambio tipo slittamenti/trascinamenti, colpi in scalata, cambio marcia a giri elevati, ecc.
Se non si hanno questi problemi, l'immissione di solvente rischia di rimuovere morchie che andranno a depositarsi lungo il circuito (labirinto/valvole) rischiando di provocare ostruzioni e quindi malfunzionamenti.
:ciao: :ciao:
Bene, in un primo momento avevo pensato che il lavaggio consisteva nello svuotare completamente il cambio automatico, compreso il convertitore, da tutto l' olio.
In rete ho visto il funzionamento del macchinario, ma come gia' scritto pensavo che con cio' si intendesse lavaggio..
Nella mia zona non credo ci siano officine specializzate in cambi automatici, almeno quelli generici, per intenderci, spero di trovarne qualcuno dotato di tale macchinario.
Il quantitativo dovrebbe comunque aggirarsi intorno ai 9 litri se non erro; purtroppo o per fortuna, la mia consuetudine è sempre stata quella di portare i ricambi personalmente dal meccanico di fiducia.
Grazie a tutti voi
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26407
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Occorre il macchinario…vai in MB !
A scolare l’olio e mettere quello nuovo sono capaci anche gli asinelli del carrettino siciliano ! :cannabius: Poi si piange ! :scream:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Ciao,
se in zona non hai officine specializzate in cambi automatici fai come dice Alberto, vai in MB e chiarisci bene quello di cui hai bisogno.
Mi ricordo che sul mio 7 g-tronic ci volevano dai 9 ai 12 litri per riempire tutto il circuito e vedere di nuovo l'olio limpido che passava dal tubo di scarico.
Quando fai il lavaggio del cambio con l'olio (NON con il solvente) il quantitativo non è preciso.......dipende dal momento in cui l'olio stesso inizia ad uscire limpido. Finché esce sporco bisogna continuare ad immettere.
Se non ricordo male la tua auto monta ancora il NAG5, che prevedeva cambio olio ogni 60k km.....sei arrivato a 140.000 km senza mai cambiarlo perciò mi sento di consigliarti un cambio completo e non solo quello presente in coppa (circa 4 litri).
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Proteino81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ott 11, 2023 4:37 pm
Auto guidata: Mercedes C207 220 cdi
Località: Porto Empedocle

quattromatic ha scritto: mar ott 17, 2023 9:59 am Ciao,
se in zona non hai officine specializzate in cambi automatici fai come dice Alberto, vai in MB e chiarisci bene quello di cui hai bisogno.
Mi ricordo che sul mio 7 g-tronic ci volevano dai 9 ai 12 litri per riempire tutto il circuito e vedere di nuovo l'olio limpido che passava dal tubo di scarico.
Quando fai il lavaggio del cambio con l'olio (NON con il solvente) il quantitativo non è preciso.......dipende dal momento in cui l'olio stesso inizia ad uscire limpido. Finché esce sporco bisogna continuare ad immettere.
Se non ricordo male la tua auto monta ancora il NAG5, che prevedeva cambio olio ogni 60k km.....sei arrivato a 140.000 km senza mai cambiarlo perciò mi sento di consigliarti un cambio completo e non solo quello presente in coppa (circa 4 litri).
:ciao: :ciao:
L' auto è un usato privo tuttavia del carnet dei tagliandi.
Mi è sta fornita solamente un' unica fattura relativa al primo tagliando eseguito a 25000km, non ho poi trovato altro.
A tal proposito vorrei chiedervi se in casa madre possano fornire uno storico relativo alle manutenzioni eseguite sull' auto..
Stamattina infine, aprendo il cassettino posacenere, ho notato che il tasto dell' accendisigari non rientra, nel senso che non rimane premuto in dentro anche se pigiato con forza.
Sarà rotto, oppure sbaglio qualcosa io?
Non sono un fumatore, ma voglio tuttavia l' auto perfettamente funzionante, anche nei piccoli dettagli.
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10141
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Buongiorno, per cortesia non quotare per rispondere al messaggio precedente usa il tasto Rispondi.
Grazie.
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Rispondi

Torna a “C207/A207”

  • Informazione