Movimento incontrollato del portellone del bagagliaio durante apertura del tetto vario R230 500

(2001 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

Buonasera a tutti, sono alle prese con un problema poco comune per il quale non ho trovato soluzione.

Come da titolo, all'azionamento dell'apertura del tetto vario, il portellone posteriore non viene accompagnato dolcemente durante la sua corsa, ma si ribalta come se non avesse una guida e fosse libero di muoversi avanti e indietro, tanto che a fine corsa letteralmente rimbalza facendo oscillare l'auto e mettendo sotto sforzo sia il cilindro idraulico (drive) che la molla a gas posti alla base del portellone (lato dx e sx).

Tale movimento è talmente violento che la base del portellone stesso (sotto la targa per intederci), ruotando, tocca nella plastica del paraurti graffiandola sensibilmente.

Pensando che il problema fosse causato dalla molla a gas, l'ho sostituita inutilmente, in quanto il suo ruolo consiste esclusivamente ad accompagnare il movimento del baule in fase di chiusura e non di apertura.

Per cercare di mettere una pezza temporanea al problema ed accorciare la "corsa" del baule, ho posizionato due tacchetti in pelle in corrispondenza delle barre centrali (quelle che a fine corsa si toccano fermando il movimento del baule stesso), togliendo in questo modo qualche grado di apertura e riducendo sensibilmente l'oscillazione.

Con il tempo questi tacchetti si sono usurati e piano piano il problema è tornato, seppur non come in origine, e nell'ultimo tentativo rimasto ho sostitutito anche il cilindro idraulico (che intanto iniziava a manifestare qualche cedimento con una leggera perdita d'olio), naturalmente senza risolvere nulla.

Facendo varie prove ho inoltre notato che spegnendo l'auto, e lasciando il portellone posteriore in posizione aperta, quest'ultimo non si richiude automaticamente; nel computer di bordo appare la scritta "si sta abbassando..." ma non succede nulla.

Facendo un riassunto: sembra che il portellone ruoti oltre il suo centro di equilibrio e si apra "troppo", tuttavia mi viene da pensare che sia più un problema idraulico che meccanico.

Ho avuto in passato sia una Slk 200 R171 che una Sl 350 R230 e il baule si apriva regolarmente accompagnato con dolcezza sino ad appoggiarsi, senza oscillare o sbattere.

Spero di trovare qualcuno che mi possa dare una mano!

Grazie
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Mi è capitato un problema simile ma con il tetto di una R170, quando il tetto stava per chiudere sbatteva sul telaio del parabrezza con violenza rischiando di far male a qualcuno. La causa era la valvola per la chiusura manuale del tetto sulla pompa idraulica, che non so per quale misterioso motivo era allentata. Probabilmente hai già verificato e questo non è il tuo caso…per cui se la sequenza in apertura e chiusura del tetto è regolare non credo ci debbano essere problemi elettronici sia alla centralina e sia ai vari microswitch. Mi viene da chiederti anche di controllare che i leverismi su cui è incernierato il portellone non hanno subito deformazioni…poi una diagnosi probabilmente saprà essere più precisa.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

Ciao Manolo, grazie per la risposta.

Anche a me è sorto il dubbio sull'errato funzionamento dei microswitch, in particolare quello che controlla il cilindro idraulico (S119) che spinge il portellone favorendone la rotazione, ma non ho riscontrato alcun problema.

Le cerniere sembano essere ok e la diagnosi non da nessun errore perchè in effetti l'apertura e la chiusura avviene senza problemi, seguendo le tempistiche corrette e senza rumori particolarmente strani.

Mi chiedo quale elemento guida il baule durante il ribaltamento, non riesco a capirlo; se blocco il movimento e metà corsa e provo a muoverlo con le mani è ben saldo, quindi il problema è concentrato nella parte finale del movimento, dev'esserci per forza un "sistema di rallentamento" del baule in modo tale da non mandarlo a sbattere violentemente a fine corsa contro le barre e mettendo sotto sforzo i cilindri.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Dammi un po’ di tempo per trovare qualche informazione che può fare al caso…sono affogato di lavoro :aniwink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

:thks:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ho trovato qualcosa…
Stages 3 and 4 (operating time approx. 6 sec)
Close vario roof
- Close vario roof solenoid valve (Y55/1y3)
is activated.
Rear shelf side flaps close
- Side flaps motor (M49/1)
is activated.

Stage 5 (operating time approx. 4 sec)
Close trunk lid and lock tubular frame and vario roof
- Tubular frame and vario roof latches solenoid valve (Y55/1y5)
is deactivated.
IMG_1110.jpeg
Inizia con il verificare se effettivamente le elettrovalvole y3 e y5 funzionano correttamente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

Grazie Manolo! Non trovo le elettovalvole indicate da te, ti riferisci alla y55/1y3?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

La Y55/1 è il blocco elettrovalvole, le y3 e y5 sono al suo interno.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

Perfetto, farò fare una diagnosi ad inizio settimana! Grazie!
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Speriamo! :beer:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

Nuovamente buongiorno! Ho aggiornamenti.
Dopo diagnosi in officina non sono stati riscontrati problemi sulla pompa. Il problema dovrebbe essere sul telaio del meccanismo di apertura del baule, in sostanza quel tubolare che abbraccia tutto il vano bagagli, sul quale giocano una serie di cerniere meccaniche che non so bene come funzionino. Sono un po' scettico ma non essendo competente non posso star li a sindacare.
La spesa per sostituirlo supera abbondantemente il migliaio di euro più iva (esclusa manodopera), e sono indeciso se tentare la strada della riparazione o meno. Non so quale sia esattamente il problema ma da quanto mi hanno spiegato il telaio non riesce a fermare la corsa del portellone bagagli in quanto "allentato" o danneggiato, probabilmente a causa di un un "colpo" preso dall'auto in passato e riparato male (anche se non ho trovato segni di incidenti).
Valuterò che fare
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26408
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Seguo !
Sentirei un’altra officina, per avere una diagnosi certa !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Si, ha ragione Alberto, passa da un altro service se puoi, in modo tale da confermare.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Alex-Studio54
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 349
Iscritto il: mar apr 22, 2014 1:00 am
Auto guidata: Mercedes sl350 R230 anno 2006
Località: Milano

Ciao se sei di Milano penso che se affianchi la macchina alla mia potresti vedere quale punto delle leve sembra storto. In ogni caso se affianchi due sl credo che potresti risolvere con molto meno se è un problema meccanico.
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

Ciao Alex, mi dispiace, l'avrei fatto volentieri ma purtroppo sono in Sardegna.
Rispondi

Torna a “R230”

  • Informazione