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Agow210
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Ciao Zund,

>La data di fabbricazione (non solo del termostato ma anche di altre parti meccaniche) si legge osservando il simbolo rotondo sul fondo. Al centro dello stesso >ci sono stampigliate le ultime due cifre dell'anno, la circonferenza esterna (devi guardare con una lente di ingrandimento) è divisa in 12 settori che >rappresentano i mesi di quell'anno, accanto o dentro uno di questi settori c'è un punto punzonato, che sarebbe il mese di produzione.

Quindi dalla foto che ho postato del vecchio e' del 2018?

>La pasta rossa immagino l'hai messa tu, se l'avessi trovata era lampante che fosse stato sostituito. Io, se la base di contatto era buona, avrei evitato ...certo >male non gli fa, ma con quel tipo di guarnizione, a meno di non metterne in quantità industriale, non fa nemmeno il suo lavoro.

Si l'avevo messa Io quando ho rimontato il vecchio a causa di quello sbagliato. Ne avevo messa pochissima tra la guarnizione ed il bordo e anche un po' sul bordo del tubetto. Anche su quello nuovo ho fatto la sessa cosa. Magari una precauzione inutile.

>Per la perdita del radiatore fai attenzione alla vite rossa in plastica di scarico acqua, la sua tenuta è garantita con una o-ring o una rondella piana di gomma, non >ricordo, l'ho aperto una sola volta, potrebbe essere un problema che risolvi con pochi centesimi o con un paio d'euro (quanto immagino costi una vite di scarico >nuova).

Si ci avevo pensato ma non ho avuto il tempo di verificare. La cerco e la sostituisco. Grazie del consiglio.

>In merito a quella che tu definisci "perdita" dal tubetto su cui hai messo le fascette, ...non è una perdita.
>Quel tubetto (almeno sulla mia) non è rigido ma in gomma spessa e morbida che aderisce perfettamente all'imbocco della PCV (o decantatore).

Quando ho detto che ha perso rigidita' volevo dire che non aderisce piu' come in origine. Rimane sempre morbido senza trasudi.

>Il decantatore è li apposta per ricevere i vapori dell'olio che si producono con il funzionamento del motore e riconvogliarli in aspirazione. Se gli imbocchi >trasudano (com'è successo sulla mia) significa che tale trasudo è eccessivo (in inglese quello che viene definito "blow by") , nel mio caso questo accadeva >per il funzionamento del motore a temperatura inferiore a quella di regime. Nel tuo, visto il chilometraggio elevato, potrebbe essere semplicemente un >segnale che il motore inizia ad essere usurato, niente di preoccupante ma ci sta con un motore di oltre 350.000 Km.

E va be'....i km ci stanno. Olio non ne consuma e niente schiumetta sotto il tappo. Il motore va bene.

>Fossi al tuo posto per risolvere userei un olio un filo più denso sia a freddo che a caldo, dovresti in tal modo, secondo me, risolvere.
Grazie del consiglio. Fino ad ora ho fatto due cambi uno con olio Originale e l'ultimo con Mobil sempre rispettando la normativa originale MB.
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felix_max.davide
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Se perde la vite di scarico, la rimuovi e cambi l' oring

Il circuito si spurga tenendo aperto il tappo della vaschetta

Per controllare la temperatura tramite clima automatico, segui questa procedura:
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Scusami Davide, ieri ero un po' stanco, ho scritto spurgo invece di scarico.
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>Il circuito si spurga tenendo aperto il tappo della vaschetta
A motore acceso quindi?
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Si, a motore acceso. Accendi l'auto, accendi il riscaldamento e lasci girare il motore con il tappo del vaso di espansione aperto. Mi raccomando, tieni d'occhio la temperatura dell' acqua. Se la ventola non attacca, l'acqua va in ebollizione, perché l'impianto non è in pressione. Non so di quanto di alzi il punto di ebollizione grazie al liquido di raffreddamento.

Visto che è un lavoro da qualche decina di minuti, cambialo, già che ci sei. Io ho acquistato il liquido in MB, e l'ho diluito (come scritto sulla confezione), 1:1
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Grazie Davide, conosco la procedura. La usavo per verificare la carica dell' alternatore ma non ricordavo che legge la temperatura dell'acqua. Lo faro' questa sera poi Ti dico.

Per lo spurgo non sapevo. Seguiro' le Tue indicazioni. Grazie.
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>Se perde la vite di scarico, la rimuovi e cambi l' oring

Parliamo di questa giusto?

https://www.amazon.it/SWAG-Swag-10-93-7 ... 183&sr=8-1
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Ho acquistato questo.

https://www.amazon.it/dp/B00F51BROM?psc ... ct_details

Grazie per i consigli.
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Si, parliamo di quella. Non ricordo esattamente la forma, ma mi sembra sia quella. :ciao: :ciao:
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@Ago,
si, il vecchio termostato è del 2018 ed è anche originale mi sembra. Non gettarlo, anzi se fossi in te metterei il sensore elettronico che era montato sull'originale al posto di quello che hai trovato sul commerciale (che sicuramente è un ricambio di basso valore).
Sul nuovo termostato Il foro che sorregge la staffetta come l'hai trovato? Già filettato o no?
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Mi sembra filettato.

Infatti non andava sostituito....va be e' comunque manutenzione preventiva.

E' un Behr originale. Perche' di basso valore?
Ultima modifica di Agow210 il mer nov 22, 2023 3:43 pm, modificato 1 volta in totale.
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Sto cercando un radiatore usato. Ho in mente di trovarne uno originale e farlo revisionare da un radiatorista, se non fosse la vite dello scarico a perdere.

Che ne pensate?
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Farlo revisionare da un radiatorista significa solo cambiare il pacco radiante, a quel punto fai revisionare il tuo, ma valutane il costo perchè a mio avviso è sicuramente superiore a quello di un pezzo nuovo commerciale.

Differentemente, se intendi solo farlo pulire ...puoi farlo tranquillamente tu con qualche litro di acido e un bel risciacquo con acqua e bicarbonato.

Per la risposta sul sensore: Il termostato è un Behr, il sensore con cui è arrivato non so, leggi che c'è scritto sopra ma non credo lo faccia la Behr.
Ultima modifica di Zundfolge il mer nov 22, 2023 4:57 pm, modificato 1 volta in totale.
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