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Manolo Montagna
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Io invece ho notato che a folle, ferma, e fredda non supera i 3000, mentre a folle, ferma e calda arriva tranquillamente a 5000.
Manolo Montagna
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Agow210 ha scritto: gio dic 07, 2023 3:43 pm Meccanica 6 marce.

Boh! Sembra non avere problemi.

Quando accendo il quadro c'è la spia gialla "lim" che poi si spegne.

Credo indichi che il limitatore è in funzione. Per cui credo sia corretto che a folle limiti a 3000 giri e in marcia no.

Il limitatore protegge il motore.

Lascio la parola agli esperti.
Quello è il limitatore di velocità, non di giri, è in abbinamento al Tempomat :wink:
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Manolo Montagna ha scritto: ven dic 08, 2023 7:29 am Io invece ho notato che a folle, ferma, e fredda non supera i 3000, mentre a folle, ferma e calda arriva tranquillamente a 5000.
Ecco ...una variabile in più. Sono proprio curioso al riguardo, chissà se c'è qualche assistenza ufficiale o qualche meccanico della stessa che ci legge e possa illuminarci su questa cosa.

P.S. ...Manolo ..a folle e fredda anche no, ti prego! Potremmo denunciarti in massa per tentato "stellicidio", lo sai si..? :rido2: :wink:
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Alberto47
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Hi
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La spiegazione è una, è come stato pensato e scritto il software di gestione installato nella ECU. Pensate che la ECU è un PLC, riceve dati e segnali e ne restituisce altrettanti…sensori, motori, attuatori, relè, e altre centraline. In qualche stringa del software sono stati scritti dei comandi per cui in base alla temperatura del motore la pompa di iniezione può limitare il numero di giri, nonostante il potenziometro dell’acceleratore venga spostato al massimo.
Non vi preoccupate i miei test sono ragionati, i motori vanno stressati ogni tanto, e Stella sta benissimo c’è solo quel problema dell’EIS.
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Quindi il software cambia a seconda del modello e dell'anno di produzione?

A pari modello e anno è lo stesso?
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Se è una questione di software (e potrebbe essere) allora anche la mia non dovrebbe superare i 3.000 giri a freddo, mentre a caldo è libera di arrivare a limitatore. ...Ovviamente quando aveva il guasto era limitata costantemente.
Se la spiegazione è questa ne deduco che quando Ago ha verificato che la sua da fermo in folle non superava i 3.000 aveva il motore non in temperatura. @Ago: Se è così prova magari a farlo con motore ben caldo.

...Dovrei provare anch'io a freddo a questo punto, ma sinceramente non non me la sento di fare tale violenza al mio motore ...almeno non con l'olio che ho dentro adesso.
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Si l'ho fatto a freddo.

Oggi provo a caldo.
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A folle i diesel si fermano a 3000 giri mentre i benzina a 4000 giri, vale per tutti i modelli dal 1993 con m111 a salire.
Chi riesce ad andare oltre di giri motore da fermo in folle vuol dire che ha un problema sul limitatore di giri.
Questo sistema serve appunto per evitare di creare danni al motore.
La mia idem, 4000 giri massimo da ferma e 6200-6300 giri a limitatore
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Forse non ci ho fatto mai caso, anche perchè accelerare da fermo non è qualcosa che si fa abitualmente, ma sulla mia credo che anche prima del problema andasse oltre i 3000 giri. Spero arrivi la verifica fatta su altre auto di iscritti al forum, ...l'argomento è interessante.
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Il limitatore a 3000 giri per i diesel è solo a freddo.
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Manolo perdonami, quindi da fermo a folle il diesel sale di giri fino a limitatore? :doubt:
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Agow210 ha scritto: sab dic 09, 2023 2:17 pm Si l'ho fatto a freddo.

Oggi provo a caldo.
Immagino volesse dire che il software limita a 3.000 giri/min il regime massimo dei motori diesel quando si accelera da fermo a freddo, cioè fino a quando la sonda termica non rileva il raggiungimento della temperatura di esercizio (92°). Raggiunto quel valore consente invece di andare al livello superiore (4.500 giri/min?).

Agow210 ha fatto la prova a freddo e il motore era limitato a 3.000, se con la prova a caldo supera tale regime tutto torna.

In effetti tale cosa sarebbe abbastanza logica, una piccola sofisticazione (per l'epoca) utile a preservare la longevità dei motori in caso di utilizzo "scellerato".
Mi chiedo però cosa accade con una stessa prova effettuata in marcia e non da fermo in folle. Partendo a freddo la centralina consente di superare i 3.000 giri/min o no..?
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