...No power!

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Buongiorno a tutti,
...Sono un pò arrabbiato con me stesso per aver sottovalutato una prima avvisaglia, ma è inutile ripensarci ora.
Primi di agosto parto, 700 km, macchina perfatta e veloce come sempre. Tutto il mese la adopero pochissimo, piccoli spostamenti in paese trotterellando quasi al minimo, non noto nulla se non una volta una strana sensazaione di "poco brio", la memorizzo ma non ci faccio molto caso. Primi di settembre, devo fare 200 km, gran parte autostrada. Avviandomi verso l'entrata non noto granchè, ma arrivavo dall'alto, quindi non era facile notare differenze. Entro al casello, accelero ma la sento ...fiacca, spenta, ...quarta, quinta, sesta, il tratto è semideserto e in genere in poche centinaia di metri la metto sui 180, ...niente, arriva a 155/160 e si plafona li. I pensieri cominciamo ad affollarsi nella mia testa, forse quando qualche tempo fa ho controllato l'imbocco dell'EGR si è danneggiato il manicotto, penso, e magari si è aperta una crepa, cerco di ascoltare il rumore per notare qualche sibilo strano ma in velocità è impossibile. ...Vedo in lontananza una stazione di servizio, mi fermo, apro il cofano e cerco di sentire con le dita di una mano intorno al manicotto se sento sfiati d'aria mentre con l'altra accelero, ...non noto nulla. Spengo, visto che ero li mi prendo un caffè, la preoccupazione sale.
Riparto, in uscita sulla corsia di accelerazione tiro le marce e ...magicamente, la belva di sempre è ritornata, accelerazione e velocità normali. Tiro un sospiro di sollievo ma ..stupidamente non approfondisco la cosa, ho pensato a diverse possibilità, escludendo intanto (per fortuna) eventuali problemi meccanici. Ho pensato ad un problema elettrico e al famigerato cablaggio "biodegradabile" che probabilmente comincia a dare noie, ma potevano essere state molte cose, chissà.
Le successive due settimane sembra tutto a posto ma ero preso da altro e non approfondisco. Giorni fa, parto per rifarmi altri 6/700 km, ..pure abbastanza carico. Imbocco l'autostrada, tiro le marce e l'angoscia ritorna e mi riavvolge ...no, proprio ora no! Il motore non sale oltre i 3000 giri, e fino a quel regime è fiacco come se la turbina non ci fosse. 155 velocità massima, quasi 160 se leggera discesa, ma in ogni caso ci arrivo con un luuungo lancio, sembravo tornato sul vecchio 240 W123! ...A occhio e croce avevo un 70/80 cavalli in meno del normale. E' chiaro che la centralina era andata in "recovery" e non permetteva al motore di superare un certo regime. Dopo qualche decina di km ...prima stazione di servizio, ripenso all'esperienza precedente, proviamo. Mi fermo e faccio una prima verifica, in folle schiaccio l'acceleratore a tavoletta guardando il contagiri: ...come temevo, arriva a 3000 e si ferma li, ...dannazione!
Spengo, attendo due, tre minuti, riaccendo e riparto incrociando le dita, ...niente da fare. Dopo circa altri cento km di angoscia ripeto l'esperimento facendola riposare più tempo ...niente, fissa in "recovery mode", ...anzi, ripartendo sento che l'accelerazione è pure peggiorata, lenta e ruvida come non mai! In tutto questo, mai una spia accesa, e la temperatura del motore è sempre rimasta medio bassa. ..Mi aspettavano altri 500 km di autostrada veloce e trafficata (tratto appenninico incluso) e a quel punto le certezze che "la buona stella" mi avrebbe riportato fino a casa iniziavano seriamente a vacillare, ma non avevo alternative. Mi organizzo con il numero del soccorso di emergenza a portata di mano e riparto cercando di stare il meno possibile sulla corsia di sinistra (e per forza di cose era comunque così) in modo da poter accostare velocemente a destra se il motore mi avesse abbandonato all'improvviso, ...con la consapevolezza di dover fare alcune lunghe gallerie e diversi tratti in cui la corsia d'emergenza semplicemente ...non c'è (W l'Italia!).
Fortunatamente è andato tutto bene, ma il viaggio è stato molto pesante, nelle riaccelerazioni dopo i rallentamenti era un calvario per me e per gli altri, ...quei pochi sorpassi che ho fatto li ho dovuti preparare prendendo la scia, ...stile gara di F3 :ridoo6: .
Ora non so come iniziare a muovermi. Diagnosi in MB? ...Debimetro andato? ...Turbina (non credo, anche se ho notato una leggera trasudazione di olio che prima era assente, ..posterò foto)?
Per la diagnosi elettronica, che dovrò comunque provare a fare, ho qualche perplessità perchè nel corso dell'ultimo tagliando che ho effettuato in Mercedes ricordo che con il loro computer non sono riusciti a leggere l'Eprom della centralina per ..probabile problema del solito (schifoso) cablaggio .."bio", ..sarebbe un bel problema in quel caso.
...Esperienze simili? ...Consigli?
Grazie a tutti, come sempre.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Ciao Zund...meno male e' andato tutto bene.

>Mi fermo e faccio una prima verifica, in folle schiaccio l'acceleratore a tavoletta guardando il contagiri: ...come temevo, arriva a 3000 e si ferma li, ...dannazione!
Questo dovrebbe essere normale perche' entra in funzione il limitatore.

Potrebbe essere il debimetro.
Smontarlo e pulirlo e semplice. Ti serve un giravite a croce e dello spray per contatti o per corpi farfallati.
Ti consiglio di pulire anche gli altri sensori. Guarda qui:
https://www.youtube.com/watch?v=rwXMo7m5sWk

Parti da qui e vedi se migliora.

Se non hai difficolta' a partire sia a caldo che a freddo escluderei il sistema di alimentazione.

Non hai nessun allarme sul visore centrale?

Una diagnosi in MB o in Bosch car service sarebbe opportuna.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

>Sono un pò arrabbiato con me stesso per aver sottovalutato una prima avvisaglia, ma è inutile ripensarci ora.
C'e' poco da arrabbiarsi sono auto ben costruite e molto affidabili ma dopo tutti questi anni hanno bisogno di manutenzione preventiva per evitare che accadano queste cose.
Io ho sposato questa scelta e non mi e' piu accaduto nulla.
Considera che la mia Stella, a causa di un cablaggio degli iniettori, a volte si spegneva in salita....capisco cosa hai passato. Rifatti i cablaggi e' perfetta. Ma per arrivare a quello sono partito da altro fino a trovare il guasto ramdom.

Ci vuole calma, pazienza e dedizione.
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Ciao Ago :-), si hai ragione, ..avevo pensato anch'io di iniziare con una pulita al debimetro (o cambiarlo subito) e ai sensori, ...magari prima di farlo provo con una diagnosi in MB, anche perchè credo che il guasto vada resettato (non so se addirittura non funzioni comunque se, anche riparato, non si resetta prima il guasto).

Il limitatore comunque non è normale che intervenga a 3000 giri, quel valore è tipico della mappatura "recovery", se fosse tutto a posto mi pare che il taglio dovrebbe essere sopra i 4200, o sbaglio?
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

La diagnosi in MB e' sempre la scelta migliore.

Da li vedi tutto e Ti comporti di conseguenza.

Se pulisci il debimetro da solo non devi resettare nulla. Io l'ho fatto.

Riguardo al limitatore non so di preciso quando interviene, lascio la parola hai piu' esperti.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao, di sicuro 3000 giri max significa che il motore è in recovery altrimenti andrebbe oltre i 4000 giri.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

...Esatto Star, era quello che sapevo anch'io.
La cosa che mi stupisce e mi preoccupa (e che mi riporta un'altra volta in testa lo schifoso cablaggio "bio") è che non è apparso alcun avvertimento sul display centrale, niente di niente, come se fosse tutto a posto!
Credo, ..anzi ne sono sicuro, che quando la centralina va in recovery dovrebbe apparire una scritta tipo "guasto al motore recarsi al più presto in officina" ...o qualcosa di simile.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Dipende dalla gravità del guasto, così come il regime massimo fissato che può essere anche a soli 2000 giri.
Per questo motivo, secondo me il tuo problema non è grave.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Dovrebbe comparire l'allarme EPC "Electric power control recarsi in officina".

E' un allarme generico di avaria motore. Sara' poi la diagnosi a stabilirne la causa.

A me usciva quando si spegneva il motore a causa del cablaggio difettoso.

Comunque, una prova la puoi fare:
stacca il connettore del debimetro e prova a partire. Se la Stella rimane depotenziata senza allarmi sul visore hai trovato il guasto.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Non so di che anno sia la tua, ma se ha un problema di entità minore non ha nessuna spia di avvertimento, il quadro non ha nemmeno la spia motore (se hai il quadro senza il display centrale)
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Le W210 270 CDI 2001 hanno il visore centrale come la mia.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Sorry, non avevo guardato la data dell'auto :axe: :axe:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

La distrazione e' creativita' :-)
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Avevo pensato di fare la stessa cosa Ago, ...poi ho desistito, e ti dico il perchè (secondo la mia ipotesi, ..magari sbaglio): se il debimetro è sporco o usurato inizia a fornire dati sballati alla centralina, dati che non collimano come dovrebbero con quelli che gli arrivano dagli altri sensori, a quel punto la centralina interviene, bypassa tutto e attiva la mappatura recovery. Ma se invece lo stacco completamente, a quel punto non arriva più nessun segnale di vita dallo stesso, la centralina rileva un errore da debimetro guasto e (oltre a mandare in recovery) memorizza lo stesso nella eprom con necessità di cancellazione e reset della stessa dopo la riparazione.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Esatto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione