...No power!

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Rieccomi, ciao a tutti.
Finalmente posso scrivere il post finale di questa discussione :felice: .
Ricapitolando: dopo tutti i controlli, la pulizia delle parti e le sostituzioni effettuate, il problema del motore in recovery purtroppo permaneva.

Il sospetto responsabile l'avevo in effetti già individuato (se non era lui poteva essere solo qualcosa di grave, come il collettore), ma ho preferito recarmi in assistenza per avere un responso attendibile ed eventualmente risolvere, anche perchè volevo nel caso montare un pezzo originale e non volevo rischiare di spendere soldi inutilmente.

In passato avevo fatto cenno della mia sfiducia nei confronti dei centri assistenza ufficiali di Roma, e non avevo alcuna intenzione di rischiare (probabilissime) ulteriori delusioni. Ho scelto quindi di recarmi presso un'assistenza da me già conosciuta, presso cui anni fa avevo fatto eseguire (con soddisfazione) un lavoro di manutenzione: il centro vendita/assistenza Mercedes "L'Auto" di Frosinone, devo dire veramente bravi (gli faccio un po' di pubblicità anche se non credo gli serva), e il lungo tempo di attesa per l'appuntamento a mio avviso non faceva che confermare tale aspetto.

Il giorno dell'appuntamento, dopo aver preso nota della difettosità manifestata e di tutti i lavori da me effettuati, hanno quindi controllato a fondo il motore ed analizzato la centralina con la loro diagnostica.
Il codice di errore riscontrato è stato simile come numero a quello che era uscito fuori dalla diagnosi che avevo effettuato presso il privato, ma come specifica non era proprio lo stesso (il software Mercedes ha sicuramente delle caratteristiche più mirate e specifiche per ogni motore). In questo caso le indicazioni sono state ben più precise, e dopo aver effettuato delle prove a conferma hanno indicato come responsabile il convertitore di pressione che controlla la sovralimentazione (il pezzo che sospettavo anch'io).

A questo punto, come mi avevano correttamente anticipato, mi hanno detto che il pezzo non era immediatamente disponibile a magazzino, mi hanno stilato un preventivo e mi hanno lasciato scegliere su come procedere. Tutto questo, viaggio di andata/ritorno incluso, è avvenuto in una mattinata, senza lasciare l'auto e ad un costo davvero accettabilissimo.

Vista la semplicità del lavoro ho quindi acquistato il ricambio, unitamente a due filtrini (uno per il convertitore e anche un altro per cambiare quello che si intravedeva da sotto il serbatoio della depressione).
IMG_20231204_164356070-min.jpg
IMG_20231204_164334846 b-min.jpg
A questo punto devo dire una cosa (...non si smette mai d'imparare!): ero convinto che il sistema a depressione che controlla la valvola EGR e la geometria variabile della turbina dei nostri motori fosse controllato dal solo convertitore di pressione che si vede nel vano motore a destra, subito dietro il serbatoio del liquido tergi, ...non mi spiegavo però come questo potesse controllare anche la geometria variabile visto che l'uscita controllava la sola EGR. ...Senza approfondire ulteriormente la cosa (grande sbaglio) ero quindi convinto di dover sostituire quel convertitore con il suo filtrino, unitamente al filtrino che vedevo sbucare da sotto il serbatoio della depressione sul lato opposto, che pensavo (erroneamente) essere collegato a quest'ultimo.

Ho quindi svitato le due torx che fissano il piccolo serbatoio in plastica della depressione e, con mia sorpresa, ho scoperto che sotto quest'ultimo "giace" nascosto su un suo supporto un ulteriore convertitore di pressione (con relativo filtrino, quello che si intravedeva da fuori) identico a quello del lato opposto che controlla l'EGR, e questo infatti controlla la geometria variabile (ora tutto torna!).

A questo punto i convertitori erano due, non uno come credevo, di cui quello che controlla la turbina aveva lo stesso numero di parte di quello preventivato in assistenza, mentre quello che controlla l'EGR aveva una cifra diversa (anche se sono identici e considerati analoghi con entrambi i codici presso i ricambisti ufficiali).

Dopo qualche semplice considerazione mi è sembrato logico che il convertitore guasto non poteva che essere quello che controlla la geometria variabile, e così ho sostituito quello, ...questo è il pezzo rimosso:
IMG_20231206_144231481-min.jpg
Il lavoro è davvero semplicissimo, si tratta di sfilare il convertitore dalla staffetta di supporto, togliere il connettore elettrico, i tre tubetti ad esso collegati e ricollegare tutto su quello nuovo, incluso il nuovo filtrino.

A proposito di quest'ultimo c'è da fare una considerazione: al di là del convertitore guasto, ho notato che il vecchio filtrino a lui collegato appariva in condizioni piuttosto brutte. La carta interna che funge da elemento filtrante era nera, e provando a soffiarci leggermente dentro (rispetto alla stessa prova fatta sul filtrino nuovo), la differenza era abissale. Ovviamente non era otturato, ma mentre il filtrino nuovo lascia passare anche un alito, quello vecchio richiede una pressione che per quanto bassa è comunque decisamente superiore, a spanne almeno di tre o quattro volte rispetto a quella che richiede il nuovo, e per le basse pressioni che ci sono in gioco credo sia una cosa che influisce non poco sul corretto funzionamento dell'insieme.
Da notare poi che questa cosa accade sulla mia che non ha neanche 160.000 chilometri, non oso immaginare in che condizioni siano i filtrini degli esemplari che ne hanno il doppio o oltre.

Al riguardo, visto anche il costo irrisorio di tali parti (€ 7) mi sentirei di consigliare a chi non l'ha mai fatto di sostituirli in via preventiva. Qui sotto la foto del nuovo filtrino con accanto il vecchio rimosso dal convertitore sostituito, ...notare la differenza:
IMG_20231206_144359208-min.jpg
Epilogo di questa lunga storia: ho completato il lavoro sostituendo anche il filtrino del convertitore della EGR posto sul lato opposto. Chiuso il cofano e ...collaudo.

Dopo aver fatto arrivare a temperatura il motore (pur già notando una certa piacevole briosità ai bassi regimi), ho allungato in terza/quarta e... finalmente la lancetta del contagiri è "schizzata" velocemente oltre i 3000 RPM e tutti i 370 Nm con i 170 HP (apparentemente anche rinvigoriti) sono arrivati puntuali e fluidi, come e più di prima!
Inoltre minimo stabilissimo, temperatura perfetta e stabile a 90 gradi e una rotondità complessiva che forse con il tempo avevo dimenticato.. Un vero piacere da guidare, e non credo di esagerare nel dirlo, ...probabilmente anche quando il motore non era ancora andato in recovery qualcosa aveva comunque perso nel controllo della geometria (il filtrino forse?) perchè non sentivo la potenza che percepisco ora, impressione tra l'altro confermata dal frequente "occhiolino" della spia gialla dell'ESP nelle forti accelerazioni (su asfalto per altro perfetto), cosa che prima mi accadeva solo in uscita dei tornanti in salita.

Bene, problema risolto, ...ma non finisce qui perchè ora sostituisco i freni, gli ammortizzatori e risolvo il problema del climatizzatore con la sostituzione del condensatore e dell'essiccatore (di cui ho avuto conferma della perdita durante questi lavori), ma ne parleremo in altri post. L'obiettivo è ...zero difetti per poi... ..poi vi dirò in seguito :wink: .

Grazia a tutti per i consigli, l'attenzione e i commenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Grandioso! =D>
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26407
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Bene ! :beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3986
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Ottimo e meglio così 👍🏻
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

:approved: :beer:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Grande Zund,
terro' presente il post e seguiro' il consiglio della sostituzione dei filtrini che non sapevo neanche esistessero.

Grazie.
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

...Dimenticavo un paio di dettagli: il capo officina dell'assistenza Mercedes mi aveva premesso, come poi avvenuto, che sostituendo il pezzo guasto il motore sarebbe tornato immediatamente normale, mi ha però raccomandato di far eseguire subito dopo un reset dei guasti nella centralina, ...operazione di cui sinceramente ignoro quale sia la necessità, ma che farò comunque eseguire a breve.

Inoltre, tra le mie risposte nelle pagine precedenti avevo scritto questo ad Agow210:

"P.S. Nelle risposte passate ti ho detto una sciocchezza che rettifico, avevi ragione tu scusami :wink: , mi sono informato anche in Mercedes, da fermo accelerando a tavoletta un motore senza difetti non supera comunque i 3000 giri, in movimento invece può arrivare a limitatore."

Per corretta informazione ...NON E' VERO! ...Anche in Mercedes sono umani e quindi a volte sbagliano. Dopo la risoluzione del problema accelerando in folle da fermo il motore supera tranquillamente i 3000 giri e dovrebbe (non ho provato) fermarsi a limitatore. Verificate anche voi magari.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Sulla mia, mi sembra, si dovrebbe fermare a circa 4000, da fermo. Ma non ho mai provato
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164795
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Dipende dal motore, credo siano limitati i motori a benzina.....quindi in MB non hanno sbagliato, o quantomeno non del tutto.....certo non si tratta di un test di normale routine.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

In MB sapranno meglio di noi, quali sono i motori limitati e quali no.

Su un motore a iniezione meccanica, non so come funzioni il limitatore, se l'acceleratore è meccanico
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Quantomeno si sono espressi male Star.
I motori a benzina necessitano ovviamente tutti di un limitatore, altrimenti aprendo al massimo la farfalla il motore andrebbe immediatamente in "fuori giri", oltre il limite massimo consentito, rischiando di rompersi.

In un diesel è molto diverso, la pompa di iniezione (nei modelli che ce l'hanno ancora) limita lei stessa per sua natura costruttiva il regime massimo raggiungibile, con i moderni sistemi di iniezione non so se sia la stessa cosa o se hanno dovuto montare anche a loro un sistema di limitazione, ma di sicuro non è come mi avevano detto. Quando il motore era in recovery, accelerando fino a fondo corsa, il motore arrivava a 2.800/3.000 giri e si fermava stabilmente lì, adesso che ho risolto quel valore lo supera abbondantemente ...non ho verificato a che punto si ferma, sono arrivato per un istante quasi a 4.000 ma andava oltre sicuramente.

Ricordo ancora quando in assistenza con la vecchia W123 ed anche con la W124 (pompa in linea entrambe) verificavano la funzionalità del motore, ...i meccanici con la massima tranquillità spalancavano con la mano la farfalla nel vano motore tenendola a fondo corsa per 10/15 secondi ascoltando il rumore e osservando la fumosità di scarico (io ero un ragazzino appassionato e la prima volta che ho assistito a tale spettacolo ero letteralmente terrorizzato!), ma era un'operazione assolutamente normale per quel tipo di motori, ..tant'è che (se ricordo bene), il contagiri della W124 250D Turbo non aveva neanche la zona rossa nel fondo scala.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Provato poco fa.

A fermo non supero i 3000 giri.

In marcia l'ho portata fino a 4500 di più non potevo.
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

...La questione si complica :J :-G :-W

O ha un problema la mia (e aveva quindi ragione il capo officina in assistenza) o ce l'ha la tua, ...ma non è di sicuro in recovery visto che in marcia va bene. La tua è manuale o automatica Ago?

Occorrono altri test di altri possessori, sia di 270 che di 220!

Chi legge cortesemente ci faccia sapere cosa accade sulla sua...
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Meccanica 6 marce.

Boh! Sembra non avere problemi.

Quando accendo il quadro c'è la spia gialla "lim" che poi si spegne.

Credo indichi che il limitatore è in funzione. Per cui credo sia corretto che a folle limiti a 3000 giri e in marcia no.

Il limitatore protegge il motore.

Lascio la parola agli esperti.
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

...Per un attimo ho sperato che fosse automatica, poteva facilmente essere una prerogativa delle automatiche assente sulle manuali.

Ora è chiaro che c'è qualcosa che non torna, sulla mia o sulla tua.
Aspettiamo altre verifiche su altri esemplari.
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione