Consigli su Classe E All Terrain.

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
tommasomusetti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: ven giu 02, 2023 1:22 am
Auto guidata: Mercedes Classe E220, Business Sport 4Matic
Località: Grosseto

Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedervi vari consigli in merito alla Classe E220 Al Terrain del 2018 che ho in mente di acquistare per sostituire la mia E220 Business Sport.
I miei "dubbi" riguardano particolarmente:

• Le sospensioni, che sono AirBodyControl: so che sono le migliori in assoluto, ma
- cosa mi sapete dire riguardo all'affidabilità? So che per sostituirle in caso di rottura costano circa €1000 cadauna, quindi, dato che percorro da 80000 a 100000km ogni anno, vorrei evitare costi esorbitanti e fermi macchina nel periodo in cui la terrò;
- Avete un'idea di quanto durano mediamente? Qualcuno (anche in Mercedes) addirittura mi ha detto che non hanno mai cambiato una sospensione AirBodyControl per kilometraggio, e che arrivano tranquillamente a 3-400000km..
- Il comfort peggiora via via che si usurano (come i normali ammortizzatori meccanici), oppure visto che sono ad aria mantengono la stessa qualità nel tempo?
- Anche con i cerchi da 20, mi confermate che la macchina è realmente tra le più comode e molleggianti sul mercato? Per me questo è un punto fondamentale considerate le mie 6 ore medie di auto ogni giorno..

• I consumi: stando attento, con la mia E220 percorro i 18-20km/l, con la All Terrain quanto si consuma mediamente?

• Affidabilità generale dell'auto?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao,le Air Body Control possono guastarsi, ma a livello di camera pneumatica che inizia a perdere non di ammortizzatore elettronico, percui non c'è un iniziale peggioramento del confort.....trovi la vettura più bassa in corrispondenza della camera pneumatica che perde, non procedere in tempi rapidi porta ad un funzionamento continuato del compressore che rischia di bruciarsi.
Ho scritto POSSONO guastarsi, perché non è detto che succeda, certo se ti basi su quello che leggi sui forum e social vari, dove chi scrive lo fa solo perché ha avuto un problema e cerca soluzioni o scrive solo per il gusto di lamentarsi, sembra una ecatombe,presso il mio service MB di mia fiducia mi hanno sempre detto che non si tratta di un guasto frequente.
Ti garantisco che anche con i cerchi da 20" la vettura è super confortevole, anzi ho percorso quasi 3000 Km quando l'ho avuta in prova e ritengo sia una delle migliori Mercedes a livello generale (e le ho provate tutte).
Il motore è affidabile e parsimonioso, considera che la trazione 4Matic implica un aumento dei consumi attorno al 15%-20%

A mio modesto parere, una gran macchina.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
tommasomusetti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: ven giu 02, 2023 1:22 am
Auto guidata: Mercedes Classe E220, Business Sport 4Matic
Località: Grosseto

Ciao Startaxi e grazie come sempre per la tua pronta e precisa risposta.
Quindi sulle sospensioni mi confermi che non perdono di efficienza fino a quando non si guastano (SE si dovessero guastare), ottimo.
Per quanto riguarda i consumi, anche la mia E220 è 4Matic, ed i consumi vanno benissimo, la mia domanda era solo se la All Terrain consuma ancora di più, ma credo tu mi abbia gia risposto!
Ultima domanda, data la tua disponibilità: a cosa staresti particolarmente attento nell'acquisto di una All Terrain usata come nel mio caso (premesso che il concessionario è grande e conosciuto, non il classico salottino di auto di paese).
Grazie mille in anticipo!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Figurati :beer:

Direi cronologia tagliandi, che siano stati tutti eseguiti in MB.
Per il resto arrivi da una E quindi conosci già bene l'auto.
Non avevo notato che hai già una 220d 4Matic, se la All-Terrain consuma di più, sarà una differenza minima dovuta alla aerodinamica leggermente sfavorevole e al fatto che è station wagon quindi più pesante, se la tua attuale E è berlina (nel tuo profilo non è indicato).
Esiste una inserzione per poterla vedere?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
tommasomusetti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: ven giu 02, 2023 1:22 am
Auto guidata: Mercedes Classe E220, Business Sport 4Matic
Località: Grosseto

Ok, come immaginavo.
La mia è SW, quindi stessa carrozzeria (per me importante perché devo caricare molti oggetti).
Per quanto riguarda l'inserzione, eccola qui:
I found this offer on AutoScout24.

https://app.adjust.com/10r8c7lf_108xmz9 ... a3b7ca5ebc

Final price: € 29,800.-
Mileage: 149,739 km
First registration: 11/2018
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Bella, sembra tenuta bene (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
tommasomusetti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: ven giu 02, 2023 1:22 am
Auto guidata: Mercedes Classe E220, Business Sport 4Matic
Località: Grosseto

Sì, poi è il prezzo giusto per me per motivi "fiscali" e di contabilità.. Discorsi lunghi!
In caso spero di poterti aggiornare in merito.
Per adesso, grazie mille di nuovo e buona giornata!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Buona domenica :beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
SuperdumW124
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: sab set 30, 2023 5:01 pm
Auto guidata: Mercedes S213 200d
Località: Venezia

Un saluto a tutti e due, quell'auto se non ha problemi è venduta al prezzo giusto.....non vorrei contraddire Startaxi (che indubbiamente ha enorme esperienza) ma ho cercato di documentarmi sulle "air body control" e dopo pazienti ricerche e mettendo insieme i pezzi arrivo alla conclusione che se è vero che la parte pneumatica si cambia solo se ha una perdita, il resto dell'ammortizzatore ha una costruzione standard ed è pertanto soggetto a normale usura, che su un'auto con 150.000 km sicuramente non può essere trascurabile...sull'affidabilità nel tempo effettivamente leggendo forum italiani o stranieri sembra che le airmatic (sempre quelle sono) non siano mostri di longevità e siano soggetti a vari guasti dovuti alle molte parti meccaniche ed elettroniche interconnesse, ma prendo come grande notizia quanto riportato da Startaxi...Ciao
tommasomusetti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: ven giu 02, 2023 1:22 am
Auto guidata: Mercedes Classe E220, Business Sport 4Matic
Località: Grosseto

Ciao Superdum e grazie per la tua risposta.
Faccio tesoro delle tue affermazioni e le metto insieme a tante altre sulla bilancia.
Quel che posso dirti è che ho chiesto alla concessionaria Mercedes della provincia nella quale risiedo, e mi hanno confermato anche loro, come Startaxi, che non hanno mai riscontrato problemi di guasti/rotture dell'AirBodyControl (a memoria di meccanico capo e accettatore almeno).
Per adesso, comunque, non ho concluso niente, poiché se da una parte ritengo giusto il prezzo della All Terrain alla quale sono interessato, dall'altra nessuno mi offre più dei €16500 che mi propone "Noicompriamoauto.it", e la cosa non mi soddisfa, oltre che sorprendermi sinceramente..
È vero che l'auto è chilometrata, ma è anche vero che si tratta di una Classe E, per di più con collettore, turbo e 4 ammortizzatori cambiati 10000 km fa (tutto questo con fatture dimostrabili Mercedes).
Fin quando qualcuno non mi offre €18000, temo che l'affare non si faccia..
SuperdumW124
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: sab set 30, 2023 5:01 pm
Auto guidata: Mercedes S213 200d
Località: Venezia

Ciao Tommaso, qualche giorno fa, in occasione del tagliando B e della sostituzione olio C.A. (una trasfusione di sangue :-)) ho chiesto pure io al capo officina Mercedes se arrivavano tante vetture con problemi all'airmatic e mi ha confermato che ne arrivano poche, i problemi si sono verificati quasi esclusivamente con le Ml di qualche anno fa e che già la versione Gle del 2015 ne hanno manifestato molti di meno ...detto questo probabilmente ad un privato riuscirai a vendere la tua auto a 18.000, ma ci vuole pazienza e con 8000 o più chilometri al mese di percorrenza di tempo non ne hai, rischi di non riuscire a venderla nemmeno alla valutazione di quell'intermediario (sempre che te li dia quei soldi, il prezzo veramente finale lo fanno solo quando ispezionano l'auto e ti potrei citare l'esempio di una X5 di un amico che ha subito un abbassamento di oltre 2000 euro dalla valutazione iniziale dopo che hanno visto l'auto, accampando vari pretesti... ). Se l'auto ti piace e sei convinto (e se ha fatto i tagliandi regolarmente, compreso il cambio olio C.A. che è previsto ogni 5 anni o 120.000 km) io non aspetterei, tra l'altro quell'auto ha la targa visibile e quindi puoi verificare agevolmente i vecchi proprietari e anche a quanto l'hanno rientrata, sono elementi che dicono molto..
es3mo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 28, 2009 3:59 pm
Auto guidata: E 350d T S213
Località: Rovigo

Ragazzi io mi chiedo se l acquisto di un auto con 150.000 km con la previsione di farne 100.000 all anno sia azzeccata. Io non ne faccio 100, ne faccio solo 80.000 ma l idea non rientra minimamente nei miei schemi.
Scusate probabilmente ho parlato anche troppo.
5,2 l/100 km
tommasomusetti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: ven giu 02, 2023 1:22 am
Auto guidata: Mercedes Classe E220, Business Sport 4Matic
Località: Grosseto

Ciao Superdom, infatti è ciò che mi hanno confermato, relativamente alle sospensioni..
In ogni caso, sto ancora aspettando una valutazione che mi soddisfi, e nel frattempo sto cercando di fare meno km possibile..
Dato che non ho fretta per l'auto che devo comprare, comprerò solo se arrivano al prezzo che dico io.
Per quanto riguarda targa, già fatta controllare al mio amico accettatore in Mercedes, credimi, l'auto sarebbe già così presa molto bene!
Grazie per il tuo feedback comunque.
tommasomusetti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: ven giu 02, 2023 1:22 am
Auto guidata: Mercedes Classe E220, Business Sport 4Matic
Località: Grosseto

Ciao Esmo, apprezzo la tua risposta.
Ho pensato varie volte a come fare per scegliere la miglior cosa in rapporto al mio lavoro ed al mio kilometraggio.
Se tu compri da concessionari ufficiali, con garanzia di 3 anni tipo MAPFRE, per quanto mi riguarda sei a posto.
È la seconda auto che prendo con questa modalità e non ho avuto problemi! La Passat che avevo preso a 120000km non mi ha dato alcun problema, questa effettivamente sì, infatti ho cambiato turbo, scatola sterzo e collettore, ma sempre in garanzia presso concessionario Mercedes =spesa 0.
Io compro un'auto che ha dai 100 ai 150k km a 30k circa, la pago subito (no leasing o finanziamenti) e dopo 2-3 anni questa avrà dai 300k ai 400k km (ovviamente si parla di macchine di un certo livello abituate a fare tali kilometraggi..), risultato la rivendi a commerciante a 10k, hai speso 20k a differenza.. ma ovviamente 10k li hai presi dalla permuta della precedente auto.. risultato hai speso 10k per un'auto da 70-80000 euro nuova!
Ovviamente manutenzioni a parte, ma nel mio caso, l'unica spesa a parte i tagliandi, sono gli ammortizzatori (1000 euro nella Passat, 1900 nella Classe E).
Esempio opposto: compro una Classe E nuova , la pago 70000 euro dopo 2-3 anni con 300000 km a quanto la vendo? ai soliti 10k.. ho speso 60000 euro..
es3mo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 28, 2009 3:59 pm
Auto guidata: E 350d T S213
Località: Rovigo

Certo capisco benissimo, a comprare un auto nuova anche io non ci penso proprio.
Sono molto vicino a questo ragionamento, ho preso la mia V70 a 10.000 km e ora ne ha quasi 600.000. Rotture fortunatamente pochissime e quindi devo dire che la spesa per circolare è stato molto modesta.
5,2 l/100 km
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione