Sostituzione olio cambio e supporto cambio.

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Agow210
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Buonasera, altro lavoro di manutenzione preventiva che dovevo fare.
Ho letto e mi e' stato detto che l'olio del cambio manuale e' vitalizio e lo stesso quella del differenziale.
Io non sono d'accordo. Quando avevo la w124, sempre manuale, lo cambiavo ogni 80.000 km.

Per la sostituzione occorre l'olio SAE 75W GL4 che rispetti la specifica MB 235.10.

Alla MB mi hanno consigliato il Febi Bilstein 21829 che dovrebbe essere di primo impianto.

Ne ho acquistati 2 litri presso un ricambista per 20 euro al litro.

Ne occorrono circa 1,6 litri.
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Il supporto del cambio - A2202400118 - invece l'ho acquistato su Autodoc sempre della Febi Bilstein 11107, che dovrebbere essere di primo impianto, per 13 euro sconto 43%.
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Al solito ho chiesto al mio amico Andrea se potevo usate il ponte e ho potuto effettuare il lavoro in sicurezza.

Occorre una chiave a bussola inserto esagonale da 14 per i tappi di uscita ed ingresso dell'olio del cambio. Meglio avere un chiave a cricchetto lunga si e' piu' comodi per svitare.

Serve inoltre una siringa per immettere l'olio.

L'olio che ho tolto, al tatto era quasi acqua, non credo avesse piu' potere lubrificante. Di colore marrone, non credo sia stato mai sostituito.

Il tappo si uscita calamitato avevo del metallo, il che mi ha lasciato un po' preoccupato.
Andrea mi ha detto che e' normale dopo 23 anni. Speriamo abbia ragione.
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Una volta pulito e rimontato il tappo di uscita non resta che portare al livello l'olio caricandolo con la siringa dal tappo superiore di immissione.

Quando inizia ad uscire il livello e' raggiunto e si serrano le viti quanto basta. Non ho trovato valori dinamometrici da nessuna parte.
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Per la sostituzione del supporto del cambio invece servono una chiave o bussola da 16mm ed una da 13mm ed un martinetto per sostenere il cambio.

Una volta posizionato il martinetto si procedere a svitare la piastra metallica che tiene il supporto con la chiave da 16 poi con la stessa si libera il cambio dal supporto.

Poi si libera il supporto dalla piastra e si sostituisce.

Il mio era rotto, aveva la gomma ormai esausta e spaccata. Infatti quando spegnevo il motore sentivo un forte traballare che ora non c'e' piu.
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A lavoro ultimato la guida e' migliore, ci sono meno vibrazioni e la sensazione sullo sconnesso e di maggior precisione.

Gli innesti del cambio sono migliori, anche la seconda che era sempre "dura" ad entrare, soprattutto a freddo, ora va meglio di giorno in giorno.

Ho sicuramente il sincronizzatore della seconda alla frutta ma se non peggiora la lascio cosi'.

Il lavoro e' semplice con un ponte, senza credo sia molto molto scomodo....ve lo sconsiglio.

Spero di essere stato ultile.
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Di certo hai fatto bene! È un lavoro economico e molto importante per la vita della trasmissione.

Se trovi del metallo in pezzetti piccoli sul tappo del cambio, non è un problema, ricordati che i sincronizzatori, per quanto poco, rilasciano, con l'usura, dello sporco, moltiplicato per migliaia di cambi marcia...
Sarebbe preoccupante trovare parti di metallo, pezzetti di ingranaggi, oppure olio grigio.

Il differenziale deve avere olio pulito, non ha niente che si usura.


Non ricordo: hai sostituito l'olio del servosterzo ed il liquido di raffreddamento? Sono anche questi due lavori importanti che vengono sottovalutati
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Perfetto :aniwink:
Olio cambio e olio differenziale vanno sostituiti ogni 60.000 km o almeno una volta ogni 3 anni, lo stesso per il servosterzo, ed almeno ogni 2 anni quello dei freni. La limatura di ferro che hai trovato al tappo non è preoccupante come quantità, al prossimo cambio ne troverai pochissima…si cambiano sempre le guarnizioni in alluminio.
…il ponte…io purtroppo non lo ho e ti assicuro che si fa il triplo dello sforzo.
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>Non ricordo: hai sostituito l'olio del servosterzo >ed il liquido di raffreddamento? Sono anche >questi due lavori importanti che vengono >sottovalutati

No non ancora.

Il liquido di raffreddamento lo farò nel mese di ottobre o novenbre. O dato precedenza, fino ad ora alla manutenzione preventiva che allontana il carroattrezzi.

Qualcuno di voi sa le specifiche tecniche dell' olio del servosterzo? W210 E220 CDI del 99.

Il lavoro sara semplice. Quando lo faccio posto la procedura se pensate sia utile.
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Grazie Manolo e Davide, se dite così mi sento più sereno riguardo hai residui che ho trovati nel tappo.

I liquidi li sostituiro' tutti uno per volta.

Per quel che riguarda quello dei freni devo dicumentarmi bene perché vorrei cambiare anche i tubi in gomma.

Della sostituzione delle guarnizioni in alluminio, da autodidatta, non ne so nulla. Se puoi illuminarmi provvederò a sostituirle.
Il cambio è asciutto non c'è nessuna perdita.
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Credo che intenda le "rondelle" dei tappi di immissione e scarico dell' olio, fanno da guarnizione, poiché si adattano a cambio e tappo quando stringi.

@Manolo: pensavo fossero in rame...
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Scusami per le guarnizioni in alluminio, sono montate solo al cambio perché ha i tappi piani, mentre sul differenziale sono conici tipo i raccordi idraulici npt. L’olio al cambio se hai il modello manuale 717.4 sono solo 1,5 litri di olio specifica 235.10 ovvero il 75W75, mentre l’olio alla pompa idroguida è un semplice ATF specifica 236.3.
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No!!! Non mi sono confuso sui tappi! Mi sono confuso ora su cosa hai cambiato olio #-o non hai cambiato l’olio al differenziale…mamma mia l’età che avanza…quindi la specifica olio per il differenziale è la 235.7 ovvero il 75W85.
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Ok. Grazie Manolo.
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Tranquillo.
Se Ti riferisci all' olio del cambio tutto ok ho usato quello giusto.

L'olio del differenziale so qual'e' e lo sostituiro' nei peossimi mesi.

Avevo chiesto quello del servo sterzo.

Le guarnizioni dei tappi in le ho sostuite.

Le aveva Andrea, non erano in rame percui erano di alluminio.

Se Ti riferisci a quelle....
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