Paraurti e Antenna

(1993 - 2000)

Moderatore: Staff

Rispondi
Rivaldo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:29 am
Auto guidata: mercedes c200 Kompressor
Località: Venezia

Un paio di problemi per la mia C 200 Kompressor del 1996.
Il primo riguarda l’antenna che si è rotta. A quanto pare non riescono a trovarne una corrispondente, le antenne che si trovano hanno tutte un attacco diverso, cioè all’interno hanno un grosso bulbo, mentre questa non ha nessun bulbo, ma l’antenna e sottile e si infila dritta nella sua sede.
Il secondo problema, più grave, anche esteticamente, è la mostrina paraurti, uno scherzo che mi hanno fatto in un parcheggio. Ho chiesto il pezzo a un sito tedesco estremamente serio, dopo avermi assicurato la compatibilità (dal numero di telaio) il pezzo era sbagliato. Mi hanno rifuso ogni spesa ammettendo che era un loro errore.
Hanno detto però che a questo punto volevano il numero OEN e che l’avrei potuto richiedere in concessionaria. L’ho fatto ma non hanno voluto darmi il numero, dicendo che me l’avrebbero ordinato loro, chiedendo una cifra molto elevata. Anche 3 carrozzieri cui mi sono rivolto, dicono che non riescono a trovarlo.
Possibile che non si riesca altrimenti ad avere l’OEN senza dover smontare il paraurti?
Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Puoi fare una foto al corpo dell’antenna? Credo che sia la Zendar, hai anche il gommino crepato che può far entrare acqua lo trovi ovunque su ebay. Invece il codice della fascia paraurti lo trovi scritto all’interno, devi smontare il paraurti. Puoi anche darmi il VIN e ti do il categorico esatto che puoi confrontare con quello che ti ha dato il sito tedesco.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rivaldo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:29 am
Auto guidata: mercedes c200 Kompressor
Località: Venezia

allora, il numero di telaio è
WDB2020251F373168
il sito tedesco dice che senza il numero OEM non può darmi nessuna identificazione... io non penso di essere in grado di smontare il paraurti, il carrozziere solo per quello mi chiede una cifra notevole.
Allego le foto dell'antenna, il motore funziona perfettamente, ma l'antenna è rotta come puoi vedere (tra l'altro la radio funziona ugualmente), ho chiesto se era possibile metterne una semplice, di quelle corte (che di solito sono sul tetto), ma l'antennista dice che è impossibile... mi pare strano, comunque, come vedi l'attacco è diverso dalle antenne che si trovano su internet che, come dicevo hanno un bulbo molto grosso, questa invece quasi non ce l'ha. Ne avevo anche fatta arrivare una (dichiarata compatibile su AMAZ) ma l'ho rimandata indietro perché non lo era... grazie se mi puoi aiutare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il codice del rivestimento del paraurti dovrebbe essere questo 2028850421, ovviamente lo vendono nero da verniciare e verifica se è lo stesso codice che ti aveva dato quel sito tedesco.
L’antenna è rotto il filo di nylon a cremagliera e mi sembra che il canotto guida sia anche fuoriuscito dal corpo del motore dell’antenna…è un classico…se fai una foto al corpo vedo se è Hirschman o Zendar (se l’asta telescopica è nera di sicuro è una Zendar)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rivaldo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:29 am
Auto guidata: mercedes c200 Kompressor
Località: Venezia

Per il paraurti purtroppo non ho qui la chat con il venditore dove mi ha scritto il numero che a loro risultava, spero di recuperarlo ai primi di ottobre quando mi sposto in un'altra casa dove c'è il computer e spero di avere la relativa chat.
L''antenna telescopica è nera, quindi è una Zendar, ho guardato su internet ma ci sono tantissimi modelli e non so capire quale sia quello giusto, poi non capisco, devo cambiare tutto, motore compreso o solo l'antenna telescopica? e come mai l'antennista del negozio (dovrebbe essere specializzato...) non sa che pesci pigliare? ho provato anche in un altro negozio, stessa storia...
grazie per l'aiuto si sempre gentilissimo
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ora vedo la foto! Ieri internet mi dava problemi…è una Calearo, ho appena visto su internet se esistono ricambi ma mi sembra di no, comunque intere costano attorno le 70€. Solo per le Hirschman esistono i ricambi purtroppo. Tieni presente che le Hirschman usate costano ora tra le 150 e le 300€, le Zendar usate ora variano tra le 80 e le 150€.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rivaldo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:29 am
Auto guidata: mercedes c200 Kompressor
Località: Venezia

ma anche tu ritieni che sia impossibile applicarne semplicemente una di quelle corte? ho visto che ci sono tipi anche da parafango e non solo da tetto. Nei negozi mi hanno detto che è impossibile ma nessuno mi ha saputo specificarne il motivo, l'unica che mi proponevano era da montare sul parabrezza...
anche per il gommino di supporto sul parafango, come ti ho detto fatico a capire quale possa essere il modello giusto, tutti si dichiarano compatibili, ma uno che avevo ordinato l'ho rispedito indietro perché non lo era...
grazie ancora
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Quelle corte da tetto non possono essere montate sul parafango, per via della forma e della posizione del foro, quelle da parabrezza vanno bene se sempre marca Zendar altrimenti la ricezione è scadente.
L’unica cosa che puoi fare è prendere una antenna elettrica ed il gommino…anzi in realtà sono due parti in gomma, la parte inferiore 2028270098 e la parte superiore 2028270198 che non costano poco.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rivaldo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:29 am
Auto guidata: mercedes c200 Kompressor
Località: Venezia

da giorni sto cercando su internet ma non trovo le antenne che tu mi dici, usate da 70/80 € (sicuramente hai molti più mezzi di me per trovarle), con o senza gommini? e con o senza motore? come ti ho scritto il motore funziona perfettamente, eventualmente ti posso mandare un link per sapere se è ok oppure è vietato dal regolamento del forum? grazie
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Basta che non sono link di siti hot o pericolosi :muhaha:
Il problema è che la tua antenna anche se ha il motore funzionante non è riparabile, non ci sono ricambi e quindi va cambiata interamente. Va cambiato anche il gommino solo perché il tuo è rotto, altrimenti poteva andare bene.
Ti faccio un esempio: ho una antenna Mercedes costruita dalla Bosch, motore perfetto, fine corsa perfetti, ingranaggi perfetti, filo a cremagliera in nylon rotto…ho provato con altre antenne (marchi diversi anche Hirschman) da ricambi ma nulla di fatto, non alza e non abbassa perché le misure del filo e dell’attacco della parte telescopica sono diversi.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rivaldo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:29 am
Auto guidata: mercedes c200 Kompressor
Località: Venezia

allora, internet è frastornante, ci sono innumerevoli antenne e tutte si dichiarano compatibili, questi 2 modelli che sembrano possibili, il gommino è un po' diverso ma forse va bene ugualmente...
un modello è manuale:
https://www.ebay.it/itm/266342982824?mk ... olid=10050
l'altro è elettrico:
402.c101506.m1851
se pensi che non vadano bene, continuo la ricerca...
ho visto che ci sono modelli di antenne molto corte che si possono applicare sul parafango, ma sono per modelli per mercedes più recenti, possibile che non si possano applicare con qualche adattamento anche su queste?
grazie per la gentilezza e la pazienza...
Rivaldo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:29 am
Auto guidata: mercedes c200 Kompressor
Località: Venezia

vedo che al secondo link non corrisponde il sito, lo allego completo:
https://www.ebay.it/itm/266337629454?_t ... 1506.m1851
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Manuale no…mi sembra di tornare all’epoca di Pasquale Amitrano :muhaha: quella elettrica mi sembra che vada bene anche per il cavo forse, il connettore dovrebbe essere uguale. Io ho una antenna elettrica Zendar con il gommino per W202, ma sono sincero per quanto costano le Zendar usate e quella nuova elettrica postata da te non ho voluto proporla.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rivaldo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:29 am
Auto guidata: mercedes c200 Kompressor
Località: Venezia

ok, proverò a prenderla anche se il gommino, come immagino tu abbia visto è un po' diverso dal mio, nel senso che è tutto liscio, mentre il mio non è uniforme.
Ma sapresti dirmi perché la mia radio funziona praticamente come prima, nonostante l'antenna sia rotta?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Non so che autoradio hai, ad esempio le Blaupunkt hanno la ricezione migliore ed il cavo stesso fa da antenna.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W202/S202 (Classe C)”

  • Informazione