Smontaggio/rimontaggio del volante

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Davide fatti un bel paio di guantini da guida in pelle e vedrai che volante e pomello del cambio rimarranno nuovi :sunglasses:

Io, Giulia e se non ricordo male Albertone li usiamo regolarmente. :figo:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
duvel
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 228
Iscritto il: mar mag 11, 2010 12:18 am
Auto guidata: Mercedes S211 280 4matic Alfa Romeo Brera 1750tb
Località: Bergamo

Bravissimo Felix :-D :-D
Volante a parte penso che l'installazione del Tempomat, accessorio utilissimo, meriterebbe un topic a parte
Quando qualche settimana fa ero interessato alla S210 kompressor di quel signore di Lainate (fino a che, ahimè, non la vidi dal vivo #-o ) pensavo di installarlo dato che ne era sprovvista.
Però in tutte le discussioni trovate sembrava un'operazione "complicata", non nel montaggio ma tra chi sosteneva che non fosse praticabile con cambio manuale e la necessità di codificare l'aggeggio in MB.
Complimenti :beer:
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Startaxi ha scritto: mer set 20, 2023 9:00 pm Davide fatti un bel paio di guantini da guida in pelle e vedrai che volante e pomello del cambio rimarranno nuovi :sunglasses:

Io, Giulia e se non ricordo male Albertone li usiamo regolarmente. :figo:
Li ho comprati anche io da quando ho installato il nuovo pomello cambio (visto che passa i 200€ in MB), però li uso solo sulla Stella
Magari, andando avanti con il tempo, rimonterò il volante originale


@Duvel, è stato semplicissimo montare il tempomat, però sulla mia, due officine mb hanno detto che non è possibile la codifica, fortunatamente il tempomat ha funzionato senza modifiche alle centraline, altrimenti, non potendo fare la codifica, sarebbe stato molto complicato farlo funzionare :wink:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26408
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Certamente ! Con le Signore, sempre i guanti !! (Y) E non è uno sfizio o una posa !! :nonono:
Ma sulla Up non li uso perché ha il volante in plastica. O:-)

Ps ben sapete che amo detti, proverbi etc……una dritta : createvi un foglio di Word da tenere in archivio pc ed annotatevi tutto quanto ha attirato la vostra attenzione. Serve sempre, in mille occasioni !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Certo Alberto, io li uso sia in senso oggettivo (li ho addosso quando la guido) sia, in senso metaforico, cioè la tratto (come tutti i mezzi che uso, siano auto, moto, tosaerba, motocoltivatori ecc.) Con rispetto e consapevolezza, la Stella in particolare!

Io i guanti sulle altre uto non li uso, poiché il mio utilizzo incide poco sulla vita della pelle dei volati, faccio qualche migliaio di km l'anno con l'auto di papà, per il resto la guida lui (200km/giorno per lavoro), quindi sui 30kkm/anno, non sono nulla i miei 5-7000/anno fatti nei fine settimana e nei periodi di ferie
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Bravo Davide =D> ma ci sono alcuni passaggi da aggiustare e aggiungere…il primo da aggiungere è quello che nello sbloccare la vite a testa conica bisogna dire che mai si deve inserire il bloccasterzo per fare forza con la chiave, queste viti vengono montate con il bloccafiletti e si deve inserire una leva opportunamente ricoperta di stoffa o gomma tra le razze del volante e poi fare forza con la chiave; la seconda da aggiungere è che quando si riposiziona il volante si deve stare attenti ai due piccoli intagli, uno sulla flangia del volante e uno sul frontale del mille righi che devono corrispondere, ma comunque è sempre meglio controllare facendo un giro in rettilineo in modo da essere perfetti nel centraggio del volante; terza invece da aggiustare non è necessario sostituire la vite ma basta pulire l’originale e rimettere il bloccafiletti.
Il resto è perfetto. :beer:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Manolo, ti rispondo in ordine:
Certo! Non si deve sforzare sul bloccasterzo, non l'ho detto, però avevo detto di staccare la batteria con la chiave inserita e di ricollegare la batteria alla fine del lavoro, perciò il bloccasterzo è disinserito.

Per il discorso intagli, ti metto una foto:
Screenshot_2023-09-22-07-56-02-77_965bbf4d18d205f782c6b8409c5773a4.jpg
Non mi sono fidato degli intagli, poiché (ho fatto la prova per curiosità) se avessi montato il volante seguendoli avrei potuto sbagliare di una tacca sul millerighe (il segno non è così preciso da potersi fidare, quindi lavorando a ruote dritte, non ci sono problemi).
Il giro sul rettilineo, però resta d'obbligo, secondo me

Per la vite: il frenafiletti è bene metterlo io ho cambiato la vite perché MB dice che va fatto (probabilmente dicono di sostituire la vite per evitare di mettere il frenafiletti), comunque, visto che (mi sembra) di non aver superato i 10€ di spesa per due viti, le ho comprate e amen.

Grazie mille dei consigli (e di aver scritto cose che ho dato per scontate, ma che potrebbero essere utili a chi volesse fare questa operazione) :ciao:

P.s. il volante si riesce a tenere fermo anche a mano mentre si evita la vite, ho preferito fare così piuttosto che rischiare di dare danni al volante (o altro, se mi fosse sfuggita la leva) :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Quando si fanno i tutorial vanno dette anche le cose che possono sembrare scontate proprio perché chi legge può essere un neofita, perché questa è la procedura che si usa per tutte le auto. Il bloccasterzo normalmente si inserisce anche a batteria staccata. Per il resto è tutto perfetto :aniwink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Bene, ne terrò conto! :beer:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Bravo Davide. Grazie per la citazione.

E' un lavoro che non mai fatto ma devo fare.

Il mio volante e' diverso ma credo che si smonti allo stesso modo. La guida mi servira'

Lo devo sostituire perche' e' veramente alla frutta.....dopo aver finito la manutenzione preventiva del motore e suoi annessi.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Bene! Segui anche i consigli di Manolo.
Ora che la Stella è tornata in perfetta efficienza, è ora di dedicarle qualche attenzione sul piano estetico!
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione