Consigli acquisto Mercedes Classe C Sportcoupé

(2000 - 2008 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Auguri Tomas!!!!
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Oh, grazie di cuore, Davide! Scusami se ti rispondo in ritardo, ma non mi aspettavo minimamente di ricevere gli auguri da qualcuno qui sul forum, e non sono nemmeno entrato per dare un'occhiata!
Auguri di buon anno!! (Y)
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Grazie, anche a te! :wink:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Avrei una curiosità da chiedervi; alla fine, andando contro i vostri consigli, ho deciso di montare il Comand originale, in quanto trovo che nessun'altra autoradio si integri così bene esteticamente nell'abitacolo della macchina. Così l'ho acquistato, e l'ho fatto montare in MB quando ho portato loro l'auto per sostituire il volano della frizione; purtroppo non mi era ancora arrivata l'antenna GPS (che ora possiedo), quindi attualmente il Comand è sprovvisto di antenna. Tuttavia è perfettamente funzionante, sia la radio, sia l'AUX (originale, che ho montato da solo nel cassetto portaoggetti) che il lettore CD (che legge sia CD originali che masterizzati). Anche i comandi al volante funzionano, e sul CDB vedo correttamente i nomi delle stazioni radio, quindi sono estremamente soddisfatto del risultato finale.

Per quanto riguarda il comparto navigazione, invece, ho qualche dubbio. Ovviamente non può funzionare, in quanto non è presente l'antenna GPS (che valuterò se montare o meno, ma in caso, lo farò da me), ma credo che inserendo un DVD contenente le mappe dovrei almeno vederle, senza vedere la mia posizione. Tuttavia, ho comprato un DVD originale contenente le mappe del 2004 (quindi v.4) per Comand APS NTG2, ma quando lo inserisco nel lettore integrato nel Comand, il disco non viene letto e mi restituisce l'errore "Errore CD 0". Ho provato anche a scaricare e masterizzare le mappe più recenti per il mio Comand, ossia la v.19, ma il risultato è il medesimo.

Ora, da quanto mi è sembrato di capire leggendo discussioni analoghe qui sul forum, il mio Comand non è in grado di leggere DVD (eccetto quelli contenenti le mappe) ma solo CD; se è davvero così, in che modo posso far leggere le mappe al Comand? Che qualcuno di voi sappia, è necessaria anche un'interfaccia video per visualizzarle? Oppure sto sbagliando qualcosa io?
Inoltre, in che modo è possibile entrare nel menù Engineering del Comand per vedere la versione del firmware attualmente installata? Può essere che sia più recente del DVD che possiedo, e che pertanto questo non venga letto dal Comand? Ci tengo a sottolineare che la mia non è una necessità, ma mi piacerebbe capire per quale motivo non riesco a vedere le mappe sul Comand, così da renderlo funzionante in tutto e per tutto come fosse un'installazione originale!
Forse, non riesco a vederle proprio perché non è montata nessuna antenna GPS?
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26408
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Sai cosa devi fare ?
Contatta @maurizio.malgarini, troverai ’ senz’altro una soluzione ai tuoi problemi!
Buon 2024 !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Perdonami, ma non capisco che la tua sia una risposta ironica o meno 😅
Non conosco l'utente che hai nominato, ma vedo che è un utente bannato, quindi non più presente sul forum; dovrei contattarlo tramite e-mail? Credi davvero che sarebbe in grado di rispondere alle mie domande?

Ad ogni modo, grazie per l'augurio e un buon 2024 anche a te, Alberto!!
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26408
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Tranquillo, nessuna ironia !
Malgarini e’ competente, te lo assicuro.
Senz’altro più di me che, avendo un comand originale te l’ho sconsigliato, non venendo ascoltato.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Dico la mia: credo si tratti di un problema di compatibilità tra firmware istallato e versione delle mappe.
Io mi ricordo che quando avevo il comand NTG 2.5 ad un certo punto non potevo più aggiornare le mappe inserendo semplicemente il nuovo DVD , bisognava andare in MB per aggiornare il firmware e solo dopo questo aggiornamento l'NTG accoglieva il DVD con le mappe nuove. Per logica, avendo istallato il comand in MB, credo che abbiano aggiornato all'ultimo firmware disponibile per NTG2, perciò non credo possa "accogliere" mappe del 2004. IMHO dovresti cercare l'ultimo aggiornamento mappe per il tuo Comand (2012?).
Montare l'antennina GPS è semplice, c'erano anche qui sul forum dei tutorial per smontare Comand e tunnel centrale......ricordati che l'antenna vera e propria (quadratino di plastica nera) deve essere fissata su un supporto di metallo affinchè funzioni in modo ottimale. Di solito si posiziona sul supporto metallico che tiene tutto il cruscotto, ovviamente con la platica nera rivolta verso l'alto. Ci sono dei magneti ma per evitare rogne, usa anche una fascetta di plastica.
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Credo anch'io che si tratti di un problema di incompatibilità software; probabilmente quello installato sul Comand è più recente, e pertanto non accetta mappe più datate come quelle che possiedo io. Sarebbe utile riuscire in qualche modo a scoprire quale versione del firmware è attualmente installata, così da reperire delle mappe più recenti di conseguenza. Comunque, l'ultima versione rilasciata per il mio Comand è del 2017/2018, mi pare; ho provato a scaricarla in rete e a masterizzarla su DVD, ma non ho avuto successo. Forse dipende dalla marca del DVD che ho utilizzato (Verbatim), o magari proprio dal fatto che questo non sia originale bensì masterizzato. Magari mi informerò a riguardo in MB, la prossima volta che mi troverò a passare per qualche altro motivo :-)
Per quanto riguarda l'antenna GPS, invece, ho visto qualche tutorial su YouTube e sembra piuttosto semplice, quindi lo farò a tempo perso (e soprattutto, quando troverò il coraggio di cimentarmi nell'impresa :DD )
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Domanda: che cosa ne pensate di questi cerchi?
https://www.subito.it/accessori-auto/ce ... -ad_detail
Non sono cerchi originali Mercedes, ma mi piacerebbe sapere se riprendono il disegno di qualche modello di cerchio di MB, e soprattutto, se secondo voi starebbero bene sulla SportCoupé. Ho contattato il venditore per avere qualche informazione in più, e mi ha detto che i cerchi si trovano a Lecco, quindi non troppo lontano da dove vivo io; inoltre, nel prezzo sono comprese quattro gomme invernali Nokian nuove (già montate sui cerchi).
Tutto sommato, il prezzo non mi sembra male, e mi sembrano anche in ottime condizioni; l'ET è lo stesso dei miei cerchi anteriori, quindi non dovrebbero esserci problemi di compatibilità.
Cosa ne pensate?
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Come non detto; il venditore ricordava male, l'ET è 35, pertanto non sono compatibili. Ma se doveste trovare un treno di cerchi originali compatibili con la mia CL, o se conoscete qualcuno che li vende, fatemelo sapere! :DD
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Aggiornamento: sono riuscito ad entrare nel menù Engineering del Comand, e da lì ho potuto vedere la versione del firmware attualmente installata (vi allego una foto della schermata intera).
Mi sembra di capire che la versione sia la 9.6.8; sapreste se corrisponde ad una specifica versione delle mappe? In tal caso, a quale corrisponde? Se riuscissi a scoprirlo, acquisterei un DVD con quella specifica versione di mappe oppure una successiva, e potrei avere la certezza che sia compatibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Cambiando argomento, invece, ho riscontrato un comportamento un po' strano della macchina. Solitamente percorro circa 25 km al giorno, ossia il tragitto di andata e ritorno da casa al lavoro, mentre ogni tanto mi capita (come oggi) di utilizzarla un po' di più in quanto devo fare qualche giro in più. Per esempio, oggi l'ho guidata per 51 km.
Poco prima di arrivare a casa, ho sentito come un odore di bruciato nell'abitacolo, e mi è sembrato (ma non ne sono completamente sicuro) che provenisse dalle bocchette dell'aria condizionata; non è la prima volta che mi capita di sentirlo, ma quando succede, non noto niente di insolito nel comportamento della macchina, e la temperatura del motore è perfetta. Non fuoriesce fumo dallo scarico, e dall'esterno non si sente alcun odore né puzza di bruciato; se vogliamo, l'unica differenza che percepisco è il suono del motore leggermente più cupo, e reagisce molto più prontamente quando premo il pedale dell'acceleratore, mentre i consumi aumentano leggermente. È come se, utilizzandola per tragitti un po' più lunghi, in qualche modo si liberasse, e le prestazioni mi sembrano nettamente migliori; tuttavia non mi spiego l'odore di bruciato, e non so se sia il caso di preoccuparmi oppure no.
Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze con situazioni analoghe alla mia? Da dove potrebbe provenire quest'odore? È possibile che la macchina mangi olio motore oppure liquido di raffreddamento? Ma se fosse così, non uscirebbe del fumo dallo scarico?
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3986
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Fap? Rigenerazione
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
raffo90
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ott 08, 2022 4:59 pm
Auto guidata: Mercedes B(W247) 200d Automatic Premium
Località: Napoli

:approved:
Immagine B200d Premium AMG W247
Fari Multibeam, tetto panoramico, sedili elettrici anteriori riscaldabili, portellone hands free, keyless, park assist, night pack, cerchi da 19" ecc ecc
Immagine
Rispondi

Torna a “CL203”

  • Informazione