Consigli acquisto Mercedes Classe C Sportcoupé

(2000 - 2008 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Buongiorno e buona Domenica a tutti!
Come probabilmente avrete dedotto dal titolo, apro questa discussione per chiedervi consigli e opinioni in merito all'eventuale acquisto di una Mercedes Classe C Sportcoupé.
Premetto che ho quasi ventitré anni, e coltivo la mia passione per la stella sin da quando ero bambino; all'epoca, mio padre possedeva una C220 CDI Sportcoupé con assetto sportivo della quale ero follemente innamorato ed affascinato, e nonostante da allora siano passati più o meno diciassette anni, il mio amore per quell'auto non è mai tramontato, e tutt'ora non posso fare a meno di rimanere a bocca aperta quando ne vedo passare una.
Sono ancora neopatentato (e lo sarò fino al prossimo 10 Ottobre), e attualmente possiedo una Renault Clio 4 1.2 75cv a benzina con 113.000 km, della quale complessivamente non posso proprio lamentarmi (se non per la mancanza di un po' di brio in più, specie in alcune situazioni); l'acquisto di un'auto non è quindi una necessità, ma sarebbe unicamente uno sfizio, oltre che un'operazione nostalgica :DD
Fatta questa lunga serie di premesse, arrivo al sodo: ho trovato una C180 Kompressor a benzina del 2005 (quindi modello restyling), con cambio manuale e quasi 113000 km, apparentemente in ottime condizioni (l'unico difetto che sono riuscito a trovare attraverso le foto è un angolo del paraurti anteriore graffiato, ma non dovrebbe essere un grande problema farlo sistemare). Il prezzo richiesto per l'auto è 4200€, ma ho contattato il venditore per sapere se sia trattabile o meno, e ha detto di poter scendere a 4000€; che cosa ne pensate? Credete che il prezzo richiesto sia corretto? Mentre per quanto riguarda il chilometraggio, invece, è verosimile che l'auto abbia percorso così "pochi" chilometri in diciott'anni?
Mi rendo conto che il passaggio da una Clio del 2014 ad una C Sportcoupé del 2005 sia del tutto illogico ed irrazionale, e che perderei diversi optional e comodità che la C, rispetto alla Clio, non possiede, ma ogni volta che vedo quell'auto rimango letteralmente estasiato, e i ricordi della mia infanzia riaffiorano nella mia mente.
Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà al mio messaggio, qualsiasi intervento sarà ben accetto!
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Guarda , non ci sono paragoni….a favore della sportcoupe’ ovviamente !
Guido spesso la recente VW Up nominalmente di mia moglie e ti assicuro che il gap di età non esiste, almeno per chi ama la guida e non i ninnoli a chip.
La CL 203 è stabilissima, ben frenata e ti da’ un senso di padronanza e sicurezza anche alle velocità elevate.
La mia è del 4/2005, va bene e conto di tenerla finché il destino non ci separera’ 😄
Per l’acquisto di un usato valgono le solite regole, fai le cose con calma e verifica tutto. Per la cronaca la mia ha 126k km. quindi sono plausibili quelli indicati nell’offerta.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao Thomas, ci sta che il kilometraggio sia reale,sappi che in MB possono verificarne l'autenticità.
Se vuoi puoi postare alcune foto esterni/interni così possiamo farci una idea.
Il prezzo è quello.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Innanzitutto vi ringrazio per aver risposto al mio messaggio, siete stati tanto celeri quanto esaurienti!
Per quanto riguarda l'auto in questione, allego di seguito il link che rimanda all'annuncio (l'ho trovata su Subito): https://www.subito.it/auto/mercedes-spo ... -ad_detail (spero di averlo inserito correttamente) :DD
Mi conforta molto sapere che in termini di comfort di guida, la CL203 vincerebbe il confronto con la mia attuale Clio, che non è poi che abbia chissà quali optional (nemmeno i sensori di parcheggio, che invece questa CL203 possiede). Per quanto riguarda l'utilizzo che ne farei, invece, sarebbero poco meno di trenta chilometri al giorno in strade urbane (alcune anche a scorrimento un po' più sostenuto), e circa 8000 km all'anno; credete che i consumi del 1800 Kompressor sarebbero particolarmente elevati? Consumerebbe molto più della mia Clio, che da CDB mi segnala un consumo medio di 6,1 l/100 km in urbano? Avrebbe più senso cercare una Sportcoupé a diesel? Vi chiedo scusa in anticipo se le mie domande vi sembreranno stupide o scontate! :-)
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

La vettura appare molto ben tenuta,ovviamente è d'obbligo un giro di prova.
Se percorrenza annua è di circa 8000 Km vai bene col benzina,se non spingi come un matto dovresti riuscire a percorrere 12/13 Km/l chiaramente in città la situazione peggiora......circa 9 Km/l
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Anche a me sembra ok ! E’ sorellina della mia per colore ed interni (ma ho sedili in pelle).
Approfondisci e poi buttati ! Credimi che 30/50€ mese in più per il carburante non ti cambiano la vita !
E si campa una volta sola!
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

A dire il vero, avendo conseguito la patente da poco meno di un anno, ammetto di essere ancora un po' timoroso alla guida, quindi direi di non spingere affatto; l'unico "problema" è che l'auto si trova a Trento, mentre io vivo in provincia di Reggio Emilia, quindi andare a vederla e provarla non sarebbe così comodo (e non sono nemmeno sicuro che riuscirei a trovare qualcuno che potrebbe accompagnarmi). Il venditore mi ha detto che i chilometri sono originali, e alla mia richiesta, eventualmente, di portare l'auto presso un'officina Mercedes per verificare la veridicità del chilometraggio, si è detto disponibile a portarla dove voglio (il che mi infonde fiducia). Immagino che ti sia accorto anche tu dell'ammaccatura sul paraurti anteriore, vero? Credi che rimuoverla comporterebbe dei costi particolarmente alti? Inoltre, ho l'impressione che i cerchi non siano quelli con cui l'auto usciva di fabbrica, è corretto?
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Per le belle donne e per le belle auto ci si alza e si corre !
Da Reggio (meglio Modena) a Trento ci sono treni e bus a volontà!
Oppure ci vai con la Clio e poi decidi…..
La spesa di carrozziere è poca cosa !!
Puoi tranquillamente rimandare finché non ti cresce un centone in tasca.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

I cerchi sono i suoi,il paraurti deve essere riverniciato,ci vorranno circa 400€

Ottima cosa la disponibilità da parte del proprietario ad una verifica in MB.

A Trento ci vai con la Clio :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

400€ ? Esageraa’ :rido4: :rido4:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

E io che speravo che avreste tentato di farmi desistere dall'idea di comprarla, al contrario avete alimentato ancora di più la mia scimmia! Se credete che l'auto meriti quantomeno di essere vista e provata, mi organizzerò per fare una gira a Trento (sempre e solo una volta ricevuto il benestare dei miei genitori, purtroppo l'ultima parola è ancora la loro :DD ). Mi chiedevo anche: sarebbe possibile, in un secondo momento, sostituire l'unità Audio 20 con il Comand originale, ammesso che fosse previsto come optional anche per la CL203? Che voi sappiate, è un'operazione fattibile? È necessario l'intervento dell'officina ufficiale o di un elettrauto, o ci sono delle codifiche particolari da fare?
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Si è fattibile ma non ho idea dei costi.....dovresti trovare qualcosa di usato e "sbloccato" poichè il sistema è legato al n. di telaio della vettura su cui è installato in origine e funziona solo su quella.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Dopo una breve ricerca su internet, credo che il modello di Comand compatibile con le Mercedes W203/CL203 sia l'APS NTG2, ma se sia possibile montarlo al posto dell'Audio 20 in questo momento non è importante. Invece, per quanto riguarda i difetti e i guasti in cui i possessori di quest'auto incappano più frequentemente, sapreste dirmi qualcosa? Bisogna controllare qualche componente in particolare, nel momento in cui si va a vedere una CL203?
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Confermo NTG2
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4288
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Anche io mi associo al coro che ti dice di andarla a vedere!

Il motore rispetto alla Clio sarà più assetato, però (visto che hai la patente da meno di un anno) la Clio sarà per neopatentati, quindi prestazioni molto differenti.
Non so (a parte il comprato radio-navigatore) cosa possa avere in più della cl la tua attuale auto, io clima automatico, sensori di parcheggio ecc., mi sembra solo che il venditore sia un po' ottimista, visto che nell' annuncio ha scritto "full optional" anche se le mancano (come minimo) il cambio automatico, i sedili in pelle ed il tettuccio apribile.

Per il resto mi sembra tenuta molto bene e, per quanto riguarda i km, la mia e200kompressor 186cv ne ha 123000
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Rispondi

Torna a “CL203”

  • Informazione