Problema accensione a freddo

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felix_max.davide
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Confermo, quel motto, oltre a quello della "legura", sono tra i più famosi, però quello che ti ha scritto, lo ha personalmente coniato :ridoo6:
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Gianluca_75
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Si sono d'accordo che non possiamo mai sapere chi ha posseduto l' auto prima di noi che cosa ha combinato, ma io so che quando l'ho acquistata funzionava poi un giorno l'ho spenta e non è ripartita. Non penso che hanno addirittura eliminato i relè...o forse lo spero.
Posso dire che non sento più il funzionamento dell' aria automatica a freddo e che facendola ripartire a forza di accelerare fa un fumo ed una puzza di benzina allucinante. La pompa della benzina l'ultima volta che l'ho usata ha fatto rumore. Smontando le candele mi sono accorto che erano molto grasse quindi ho dedotto che il fumo era dovuto ad una spropositata quantità di benzina. Mi è stato suggerito di controllare i relè per questo li sto cercando, anche se non so se poi effettivamente il problema sia quello o la pompa benzina o gli iniettori che lavorano male e mandano una quantità di benzina che crea questo problema a freddo. Ho letto sul web del 7° iniettore, anche se non so se riguarda questa motorizzazione, che è gestito dal relè della pompa benzina. :?:
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Manolo Montagna
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Ero convinto che la tua SL era del 79, ti sto mandando due foto.
Il nono iniettore è quello dell’ avviamento a freddo, si spegne superati i 40 gradi circa, per ora lascialo stare anche se a lui e agli altri iniettori una lavata ad ultrasuoni non fa male.
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No è del 1977.
Ma comunque la mia scatola fusibili è diversa e non è presente il relè in plastica nera, per questo sto diventando pazzo a cercarlo. Allego foto
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Manolo Montagna
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Quel relè grosso con la copertura in alluminio ha un fusibile sopra?
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Fusibile a vista no, ha un piccolo coperchio in plastica nel quale entrano dei cavi ma non so neanche come si apre
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Manolo Montagna
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Quella nera è la base dove è montato il relè, giralo e cerca il codice a dieci cifre.
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Alberto47
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…..ma questa è un’operazione chirurgica via satellite :crpp:
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Sono riuscito a trovare un meccanico per far visionare l'auto sul posto. Ha controllato la pompa benzina alimentandola anche separatamente e sembra che funzioni,mi ha detto solamente che può essere lievemente difettata in quanto al momento in cui il motore gira per avviarsi ha notato un abbassamento di tensione a 6/7 Volt,quindi potrebbe essere in corto mi ha detto. (voglio precisare che a quadro acceso non arriva tensione alla pompa benzina, ma solamente nel momento in cui si dà il contatto per fare girare il motore) è riuscito a farla partire togliendo il filtro dell'aria e mentre io da dentro l'abitacolo facevo girare il motore,lui tirava l'asta dell'acceleratore e contemporaneamente apriva leggermente a mano la bilancia per fare entrare aria al motore. Ha fatto un fumo di benzina incombusta assurdo che ha saturato il garage in pochi minuti quindi ha spento il motore ovviamente. Mi ha parlato di un "bicchierino" che se rimane aperto o chiuso può fare entrare un fiume di benzina a freddo,ma non so di cosa si tratta sinceramente. Ho notato comunque che a freddo non entra più l'aria automatica. Qualcuno sa darmi un consiglio riguardante cosa verificare? A questo punto posso escludere il relè della pompa benzina? Grazie
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No, non lo escluderei. Non ho capito cosa è la bilancia, forse un termine usato dal meccanico per indicare il piattello del misuratore massa aria? E nemmeno ho capito cosa è il bicchierino…probabile una delle punterie idrauliche? Cambia la pompa, non sai quanti anni ha e prima o poi dovrai comunque farlo, assieme al filtro e all’accumulatore.
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Esatto per bilancia intende il piattello del misuratore massa aria e per bicchierino intende il pezzo in foto.
Io in effetti avevo acquistato pompa e filtro ma ce l' ho ferma in garage e nessuno è disposto a venirla a cambiare. La cosa che mi fa pensare è che non sento più attiva l'aria automatica già da prima che iniziasse il problema. È come se al minimo entrasse un fiume di benzina ma non ci sia un rapporto giusto con l' aria.
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Quello in foto è il warm-up, noi in Italia lo chiamiamo fornelletto. Costa un botto nuovo ed è lui il responsabile del l’avviamento a freddo con l’iniezione k-jetronic, e funziona tipo una valvola termostatica, man mano che il motore si riscalda un solenoide al suo interno riceve il segnale dal sensore di temperatura e piano piano chiude una valvola per l’afflusso di benzina all’iniettore di avviamento.
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Ti ringrazio.
Sicuramente allora il problema che ho a freddo dove la macchina mi si imbratta e sembra come ricevere un fiume di benzina è dovuto al malfunzionamento di questo warm up. Si rompono facilmente o pensi che possa essere il sensore di temperatura il responsabile? Chiedo prima di cambiarlo, visto il costo importante del pezzo di ricambio.
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Manolo Montagna
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Può anche essere il sensore, è una probabile causa, ma il warm-up si rompe dopo tanti anni. Su internet trovi i kit per revisionarlo, ma appunto è giusto che controlli prima il sensore, però prima devi cambiare la pompa e capire se effettivamente hai la giusta alimentazione elettrica e quindi devi assolutamente trovare il relè pompa che è lì.
Manolo Montagna
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Il relè della pompa carburante nella mia auto non riesco a capire dove si trova. Ho cercato su internet i relè inserendo il codice di quelli presenti in auto e su eBay vendono un relè (allego foto) con quel codice che risulta essere per pompa carburante ma di altri modelli Mercedes. Dei cinque relè che ho in auto solo uno ha delle righe in rilievo, quindi ho pensato che possa essere quello (?)
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