Gomme W115 220D - Consigli
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bel colore! l'aveva mio nonno, bianca
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E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
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Una curiosità. Mi chiedevo...
sono ancora valide queste indicazioni in foto? Le ho fotografate direttamente dallo sportello del gasolio...
Oggi ho misurato la pressione dopo 60 km di autostrada, circa, ed era a 3 bar per ogni gomma. Può essere che le gomme moderne non seguano più le indicazioni di fabbrica dell'epoca?
sono ancora valide queste indicazioni in foto? Le ho fotografate direttamente dallo sportello del gasolio...
Oggi ho misurato la pressione dopo 60 km di autostrada, circa, ed era a 3 bar per ogni gomma. Può essere che le gomme moderne non seguano più le indicazioni di fabbrica dell'epoca?
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- Alberto47
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Hi
Dovresti domandare al tuo gommista quali sono le pressioni idonee ai pneumatici che monti, senz’altro differenti da quelle delle gomme di tanti anni fa.
Solo per darti un’idea, sulla mia che pesa 1600 kg metto 2,4 ant e 2,6 post.
Se misuri 3 bar dopo una corsa in autostrada e presumendo che tu sia partito con la pressione indicata in foto, significa che la pressione era troppo bassa ed ha provocato surriscaldamento (dovresti sentirlo al tatto).
Bye
Dovresti domandare al tuo gommista quali sono le pressioni idonee ai pneumatici che monti, senz’altro differenti da quelle delle gomme di tanti anni fa.
Solo per darti un’idea, sulla mia che pesa 1600 kg metto 2,4 ant e 2,6 post.
Se misuri 3 bar dopo una corsa in autostrada e presumendo che tu sia partito con la pressione indicata in foto, significa che la pressione era troppo bassa ed ha provocato surriscaldamento (dovresti sentirlo al tatto).
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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Ho misurato la pressione solo a caldo,
non a freddo. Domani la misuro a freddo.
Le gomme sono state montate 10/15 gioni fa circa, il gommista avrà sicuramente messo la pressione adeguata, ma io non sapevo se le regole riportate in foto fossero ancora valide...
Ma ho capito che le gomme attuali seguono altre "regole". Grazie!
non a freddo. Domani la misuro a freddo.
Le gomme sono state montate 10/15 gioni fa circa, il gommista avrà sicuramente messo la pressione adeguata, ma io non sapevo se le regole riportate in foto fossero ancora valide...
Ma ho capito che le gomme attuali seguono altre "regole". Grazie!
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Ciao. Il problema a mio avviso non è tanto la differenza di pressione tra una gomma di qualche anno fa ed una odierna, quanto di con cosa l’hai misurata. Se hai utilizzato un pressostato in autostrada, usato e buttato letteralmente per terra da tutti, stai certo che l’indicazione sarà stata non corretta perché sono strumenti di precisione che soffrono i colpi. Sicuramente dopo un viaggio in autostrada la pressione sale, ma ti consiglio di misurare con uno strumento che ti dia la certezza dia misurazioni corrette.
Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
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in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
- felix_max.davide
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se hai un compressore a casa, misurale a casa, a gomme fredde, altrimenti vai da un gommista vicino a casa tua.
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E. Ferrari
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In teoria sempre meglio misurare la pressione da un gommista perché dovrebbe avere i manometri precisi in quanto periodicamente tarati.
Anche i manometri dei nostri compressori casalinghi hanno un margine di errore.
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- felix_max.davide
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Certo! Ma sono sicuramente migliori di quelli che trovi ai distributori.
Io ho notato che il mio manometro varia (al massimo) di 0.1 bar rispetto a quello del gommista, però c'è da considerare che il mio gommista è a circa 15km da casa mia, perciò le gomme si scaldano (anche se poco) e la pressione un po' varia; comunque 0.1/0.2 bar di differenza (su tutte le gomme, non, solo su una) fa pochissima differenza, in ogni caso, se la pressione fosse molto sbagliata, si vedrebbe l'usura anomala del battistrada
Io ho notato che il mio manometro varia (al massimo) di 0.1 bar rispetto a quello del gommista, però c'è da considerare che il mio gommista è a circa 15km da casa mia, perciò le gomme si scaldano (anche se poco) e la pressione un po' varia; comunque 0.1/0.2 bar di differenza (su tutte le gomme, non, solo su una) fa pochissima differenza, in ogni caso, se la pressione fosse molto sbagliata, si vedrebbe l'usura anomala del battistrada
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Si assolutamente, meglio il nostro manometro rispetto a quello di qualunque aria di servizio.
Il mio segna 0,3 bar in più.
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Diciamo che quando conosci l'errore, ti sai regolare...
Curiosità: i sensori di pressione nelle gomme, sono precisi rispetto al manometro del gommista?
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Per le gomme io mi servo in StarEmilia, ogni 6 mesi il tecnico della Wurth (usano manometri di quella azienda) va e verifica la taratura.
I sensori della C, quelli della A e anche quelli della 45S di Giulia indicano la stessa pressione indicata dai loro manometri.
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Però!
E i sensori nelle ruote restano tarati a vita?
Anche il mio gommista tara spesso le dinamometriche ed i manometri, è una bella cosa andare da professionisti che lavorano così, piuttosto di quelli che stringono i bulloni ruota con la pistola a massa battente e gonfia le gomme con pistole non tarate (c'è una catena di concessionarie dalle mie parti che è solta lavorare così), ma non voglio andare OT
E i sensori nelle ruote restano tarati a vita?
Anche il mio gommista tara spesso le dinamometriche ed i manometri, è una bella cosa andare da professionisti che lavorano così, piuttosto di quelli che stringono i bulloni ruota con la pistola a massa battente e gonfia le gomme con pistole non tarate (c'è una catena di concessionarie dalle mie parti che è solta lavorare così), ma non voglio andare OT
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I sensori non necessitano di taratura periodica ma dopo 6/7 anni la batteria che li alimenta si esaurisce e bisogna cambiare il sensore completo perché è tutto integrato:valvola, sensore, batteria.
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