Buongiorno,
un' altro lavoretto che si puo' eseguire in autonomia e' la sostituzione della cinghia poly-v, del tendi-cinghia e del galoppino.
Per eseguire una efficace manutenzione preventiva, tanto utile quanto semplice, vanno sostituiti tutti e tre i componenti insieme.
Ho dato fiducia ad Autodoc per l'acquisto dei ricambi, fino ad ora posso dare un ottimo feedback.
In MB mi hanno detto che i componenti di primo impianto sono della Febi Bilsten ed ho posto in loro la mia fiducia.
Gli attrezzi che servono sono:
- Una bussola profilo torx T60/1/2 per muovere il tendi cinghia, o una bussola millerighe da 17.
- Una bussola profilo torx T45/1/2 per rimuovere il galoppino.
- Una bussola profilo torx E10/3/8 con prolunga, per rimuovere il tendi cinghia.
- Un giravite piccolo a taglio per rimuovere la copertura del galoppino.
Sostituzione cinghia Poly-V tendi cinghia e galoppino.
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Ultima modifica di Agow210 il lun set 11, 2023 11:35 am, modificato 1 volta in totale.
- felix_max.davide
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Sulla tua c'è una sola cinghia dei servizi?
Pensavo fossero due, come sulla mia ...
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E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
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La cinghia ha il codice MB A0149970492. Riferimento Febi Bilstein 29019 .
12.11 euro su Autodoc.
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Il tendi cinghia a il codice MB A6112000370. Febi Bilstein 11275.
27,11 euro su Autodoc.
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Il galoppino ha codice MB A002020019. Riferimento Febi Bilstein 11276.
8,15 euro su Autodoc.
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Il lavoro si inizia facendo la foto della cinghia montata, non e' poi cosi intuitivo rimontarla.
Poi si smonta la ventola di raffreddamento.
Si tolgono le due clip superiori, si stacca il connettore, si allontana il tubo di aspirazione e si solleva delicatamente facendola uscire dai fermi laterali del radiatore.
Ci vuole piu' a dirlo che a farlo.
Poi si smonta la ventola di raffreddamento.
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Bravo! Ora che ho visto le foto, vedo che la tua ha una sola cinghia, più lunga rispetto alle mie 2
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Poi con un piccolo giravite a taglio, si toglie la copertura del galoppino che copre la vite e si allenta la vite con la Torx T45.
La vite e' ancorata alla pompa dell' acqua una spruzzata di wd 40 e' sempre buona cosa.
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Per togliere la cinghia si usa la Torx T60 sotto il tendi-cingia.
Si esercita, verso il basso, una pressione tale per vincere la forza della molla e la cinghia esce facilmente.
La cinghia e' originale MB ma non so se e' stata mai cambiata.
In ogni caso la tengo e la lascio nel bagagliaio perche' ancora in buone condizioni.
Misurate vecchia e nuova sono identiche.
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Con la Torx E10 e la chiave con prolunga si svitano le due viti che serrano il tendi cinghia.
Quella di sinistra e comoda da svitare. Quella di destra si fa con due mani una che esercita la pressione con la T60, come per togliere la cinghia che scopre la vite, poi con la E10 si toglie....niente di che'.
Il wd 40 sempre...il tendi cinghia e il galoppino erano li' da 23 di sicuro.
Poi e' la volta del galoppino con la T45.
Quella di sinistra e comoda da svitare. Quella di destra si fa con due mani una che esercita la pressione con la T60, come per togliere la cinghia che scopre la vite, poi con la E10 si toglie....niente di che'.
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Non resta che rimontare tutto e serrare quanto basta.
E' bene ingrassare le punte delle viti, al nuovo serraggio, con del grasso bianco al litio anti grippaggio.
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La Stella ora va meglio e si guida con maggior piacere di prima.
Forse il tendi-cinghia non esercitava piu' la pressione giusta o la cinghia aveva fatto il suo... non so'.
Anche il motore risulta meno rumoroso e ha un suono migliore.
La spesa e' stata minima e il lavoro semplice.
Il tempo mi dira' se ho fatto bene....Io mi sono divertito per un ora o poco piu'.
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Certo, è diverso poiché la mia è a benzina, io ho anche una puleggia in più (il KOMPRESSOR) forse è per questo che ho due cinghie
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