Buonasera a tutti amici,
scrivo questo lungo post sperando di non annoiarvi, ma per approfondire un argomento che è stato trattato più e più volte sul forum.
Premetto che ho letto moltissimi post su questo board ma anche su altri americani ed inglesi, però mi sono rimasti una serie di dubbi che spero di chiarire adesso.
Premetto che sono felice possessore, da poco tempo, di una stupenda c124 200 CE del 1992 non catalizzata con soli 66800 km (avete letto bene - è una barn find- con una storia che magari successimante vi racconterò) motore versione siglata M102.963, che pur essendo perfetta, essendo stata lasciata ferma per parecchi anni dall'ex prorpietario aveva dei problemi al radiatore (perdeva dalla massa radiante - a causa del "cancro" dell'alluminio).
Preciso che sapendomela cavare abbastanza bene con i motori, ho proceduto in autonomia, con la massima precisione a sostituire le seguenti componenti:
- Radiatore liquido refrigerante (in mercedes ormai non più disponibile da anni - produzione Behr - ) con un Mahale - Behr (come da foto);
- Condensatore AC - perchè sospettavo che anche questo fosse stato attaccato da "cancro" (in mercedes ormai non più disponibile da anni - produzione Behr - ) con un Mahale - Behr (come da foto);
- Termostato originale Mercedes (apre ad 87 gradi);
- Tappo originale chiusura vaschetta liquido refrigerante.
https://imgur.com/a/E6KSqyY
Ho lavato e pulito inoltre convogliatori aria e vaschetta liquido refrigerante smontandola e portandola a nuovo.
In seguito alla sostituzione degli elementi predetti ho proceduto con lavaggio approfondito dell'impianto di refrigerazione - flush - con apposito prodotto Bardhal, flushando l'intero impianto per ben 8 volte con acqua demineralizzata per "pulirlo" a fondo dopo l'additivo ed in fine ho inserito liquido originale Mercedes nel circuito.
Aggiungo anche che ho effettuato una serie di prove per verificare se la guarnizione testata fosse ok, e tutti i test hanno restituito esito positivo, quindi: No bolle di "aria" in vaschetta, No olio nell'acqua, no fumo bianco, etc etc
Da quello che ho letto in giro penso che l'autovettura vada bene ma ho le seguenti domande:
1. E' normale che la macchina vada "in Temperatura" in circa 6 minuti con partenza a freddo (dopo una notte di fermo) così come da foto (la temperatura sale gradualmente)?
https://imgur.com/a/f2cfsnS
2. E' normale che sulla vettura (anche se come vedete dalla foto ci sono 21,5 gradi) se si rimane fermi ad un semaforo (anche per poco tempo) o se ferma in sosta, o incolonnati dietro altre auto (anche se non per molto) col motore acceso la temperatura inizi a "salire" fino ad arrivare dopo diversi minuti (tipo 10, 15) di condizione "stressante" quasi ai 100 gradi (credo 95-98) e poi venga "rilasciata la frizione" del ventolone eltrettoattuato (NO giunto viscoso) e poi la temperatura riscenda? (questa è una foto mentre la temperatura sale).
https://imgur.com/a/OrQ9OkL
3. Chiaramente poi rimettendosi su strada la temperatura ritorna a quella di regime - 87 gradi circa -, ma non è che questi ripetuti "innalzamenti" di temperatura se pur entro certi range possono danneggiare la guarnizione della testata come dice questo signore in questo video?
https://www.youtube.com/watch?v=5VGbBEqRCaQ
Ho fatto queste domande anche perchè posseggo anche altre mercedes tipo una w202 con motore 2000 iniezione elettronica 16 valvole però, sulla quale la temperatura si posiziona a circa 87 gradi e li rimane se non con una piccola variazione in caso di code semafori o fermate, stessa cosa per l'altra mercedes w211 270 CDI e quindi non sono abituato a vedere questa "grande" oscillazione di quella lancetta e questo mi impanica .
Scusate la lunghezza del post spero di non avervi tediato e aspetto i vostri Contributi.
Grazie in anticipo a tutti!
p.s.: volevo uploadare le foto direttamente nel post e ho seguito la guida sul forum a questo link viewtopic.php?t=47324, ma non funziona, se qualcuno riesce a spiegarmi come fare modifico il post inserendo le foto all'interno.
Approfondimento temperature Liquido w124 CE200 8v M102.963
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- Manolo Montagna
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Ciao Ax, vado subito al dunque con le foto: basta cliccare sul pulsante “allegati”, scegliere la foto, farla caricare e pigiare su aggiungi. L’unico intoppo è che la foto deve avere una dimensione accettabile altrimenti non viene caricata.
Passiamo alle temperature del liquido di raffreddamento: io possiedo Bimba da quasi 10 anni, una 200CE del 1991 motore 102.963 e quasi 350 mila chilometri, a cui ho già fatto diversi lavori sul circuito di raffreddamento (tra cui la testata) considerando anche il cambio del liquido ogni 3 anni. Il lavoro fatto da te è il meglio che si può fare, al netto dei sensori di temperatura che non hai cambiato, ma capisco che sono buoni perché il sistema funziona egregiamente. La temperatura di esercizio del motore viene raggiunta dopo qualche chilometro, 3…4 chilometri quindi il tempo di circa 6 minuti in movimento in questo periodo credo che sia corretto. Aspetta questo inverno e vedrai che ci vorrà qualcosa di più. Ti dico subito che l’indicatore di temperatura non è filtrato, significa che non rimane fermo ma si sposta di continuo seguendo il segnale di resistenza generato dal sensore. Quali sono le temperature…il motore deve viaggiare a circa 85 gradi, la termostatica rimane chiusa fino a quando il liquido non supera di poco la temperatura a cui lei è tarata (87 ad esempio), una volta aperta vedi scendere la temperatura appena al di sopra degli 80 (immagina di fare delle divisioni nel campo tra 80 e 100, li dovresti essere vicino gli 85 ma forse meno), in inverno va appena sotto gli 80. Il ventolone con giunto elettromagnetico ovviamente non attacca mai. Quando sei fermo è naturale che la temperatura salga, come quando sei su una bella salita di montagna e stai mettendo sotto sforzo il motore, per arrivare ai 95-97 gradi che attacca il ventolone, fino a staccare quando la temperatura scende fino ad appena sopra gli 80. Questo altalenare è normale, ed è descritto nel manuale d’officina, per di più se caso mai la temperatura arriva a circa 102 gradi interviene l’elettroventola di raffreddamento del climatizzatore, sempre che la tua C124 ne è dotata. Se appunto hai il clima e lo tieni acceso noterai delle differenze che all’inizio ti sembreranno strane, come ad esempio il ventolone che attacca a 60 gradi o che l’elettroventola è quasi sempre accesa, ma è normale e la temperatura diciamo che diventa meno ballerina…un termine forse improprio ma per cercare di dare una spiegazione più semplice.
Passiamo alle temperature del liquido di raffreddamento: io possiedo Bimba da quasi 10 anni, una 200CE del 1991 motore 102.963 e quasi 350 mila chilometri, a cui ho già fatto diversi lavori sul circuito di raffreddamento (tra cui la testata) considerando anche il cambio del liquido ogni 3 anni. Il lavoro fatto da te è il meglio che si può fare, al netto dei sensori di temperatura che non hai cambiato, ma capisco che sono buoni perché il sistema funziona egregiamente. La temperatura di esercizio del motore viene raggiunta dopo qualche chilometro, 3…4 chilometri quindi il tempo di circa 6 minuti in movimento in questo periodo credo che sia corretto. Aspetta questo inverno e vedrai che ci vorrà qualcosa di più. Ti dico subito che l’indicatore di temperatura non è filtrato, significa che non rimane fermo ma si sposta di continuo seguendo il segnale di resistenza generato dal sensore. Quali sono le temperature…il motore deve viaggiare a circa 85 gradi, la termostatica rimane chiusa fino a quando il liquido non supera di poco la temperatura a cui lei è tarata (87 ad esempio), una volta aperta vedi scendere la temperatura appena al di sopra degli 80 (immagina di fare delle divisioni nel campo tra 80 e 100, li dovresti essere vicino gli 85 ma forse meno), in inverno va appena sotto gli 80. Il ventolone con giunto elettromagnetico ovviamente non attacca mai. Quando sei fermo è naturale che la temperatura salga, come quando sei su una bella salita di montagna e stai mettendo sotto sforzo il motore, per arrivare ai 95-97 gradi che attacca il ventolone, fino a staccare quando la temperatura scende fino ad appena sopra gli 80. Questo altalenare è normale, ed è descritto nel manuale d’officina, per di più se caso mai la temperatura arriva a circa 102 gradi interviene l’elettroventola di raffreddamento del climatizzatore, sempre che la tua C124 ne è dotata. Se appunto hai il clima e lo tieni acceso noterai delle differenze che all’inizio ti sembreranno strane, come ad esempio il ventolone che attacca a 60 gradi o che l’elettroventola è quasi sempre accesa, ma è normale e la temperatura diciamo che diventa meno ballerina…un termine forse improprio ma per cercare di dare una spiegazione più semplice.
Manolo Montagna
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Manolo grazie mille per la tempestiva risposta.
Leggendo quello che hai scritto ho capito che il comportamento della mia vettura rientra nella normalità...
Dove potrei reperire il manuale d'officina mi tornerebbe proprio molto utile...lo cerco da tempo!
Però mi viene spontaneo farti una domanda: come mai se queste sono le modalità operative "regolari" tu poi hai comunque dovuto rifare la guarnizione della testata? (quindi ha ragione quel signore del video YT postato in precedenza).
Quindi è inevitabile che la guarnizione testa prima o poi parte?
Si la mia vettura è provvista di AC e relativo ventolone che però ancora non ho messo in funzione in quanto dopo aver cambiato condensatore non ho ancora provveduto a recarmi dal mio amico che ha il macchinario per ricaricare il circuito aria condizionata.
Ho visto che anche tu sei pugliese come me (Martina Franca) e fra l'altro siamo anche non molto lontani, sarebbe bello magari un giorno incontrarci con le belve..
Grazie
Antonio
p.s.: volevo inserire le foto nel primo post, ma adesso non c'è nemmeno più il tasto modifica, o non lo trovo io..
Leggendo quello che hai scritto ho capito che il comportamento della mia vettura rientra nella normalità...
Dove potrei reperire il manuale d'officina mi tornerebbe proprio molto utile...lo cerco da tempo!
Però mi viene spontaneo farti una domanda: come mai se queste sono le modalità operative "regolari" tu poi hai comunque dovuto rifare la guarnizione della testata? (quindi ha ragione quel signore del video YT postato in precedenza).
Quindi è inevitabile che la guarnizione testa prima o poi parte?
Si la mia vettura è provvista di AC e relativo ventolone che però ancora non ho messo in funzione in quanto dopo aver cambiato condensatore non ho ancora provveduto a recarmi dal mio amico che ha il macchinario per ricaricare il circuito aria condizionata.
Ho visto che anche tu sei pugliese come me (Martina Franca) e fra l'altro siamo anche non molto lontani, sarebbe bello magari un giorno incontrarci con le belve..
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@ ax3 per caricare le foto ti consiglio di utilizzare il sistema diretto del forum in quanto rimarranno visibili per sempre mentre invece se lo fai con client esterni tra un qualche tempo non si vedranno più.
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si ma non so come fare, se me lo spieghi gentilmente, lo faccio, anche se il primo post non me lo fa modificare più...perchè non posso più modificarlo?
Se provo in un altro post ad allegare le foto mi esce un triangolo giallo a fianco dopo il caricamento....
Anche perchè ne dovrei uplodare altre...
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Ecco come fare:
https://drive.google.com/file/d/1wXGFii ... p=drivesdk
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Ultima modifica di felix_max.davide il sab set 02, 2023 2:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
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Puoi modificare entro un'ora dalla pubblicazione.
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Quando provo a caricare un file con la procedura da voi indicata mi viene restituita nello stato un triangolo ino giallo probabilmente perché la risoluzione delle immagini è troppo alta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Roberto, non è 2mb?
Ricordo male io?
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Buongiorno, prova a ridurla di poco e scendere sotto i 3 Mb.
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Ciao Ax, purtroppo l’affidabilità e la robustezza di un’auto vengono meno a causa della nostra superficialità nella corretta gestione. Ho rifatto la testata a Bimba esattamente due mesi dopo averla comprata nel 2014, e ricordo che dissi al precedente proprietario (in provincia di Benevento) che quasi sicuramente avrei dovuto metterci mano, perché aprii proprio il vaso di espansione.
Se si è costanti con la manutenzione ordinaria, quindi cambiare il liquido di raffreddamento ogni 3 anni, il motore ed il circuito stesso non avranno mai problemi, e questo vale per tutte le auto al mondo.
Non ho visto il video, ma è vero che ci sono motori Mercedes che hanno il problema della guarnizione, e sono gli M111 e gli M104 prodotti dal 1992 in poi.
Vedo che sei a Bari, ho tantissimi amici con la nostra stessa passione e stai tranquillo che ne incoccerai qualcuno anche per caso che ti porterà da me.
Se si è costanti con la manutenzione ordinaria, quindi cambiare il liquido di raffreddamento ogni 3 anni, il motore ed il circuito stesso non avranno mai problemi, e questo vale per tutte le auto al mondo.
Non ho visto il video, ma è vero che ci sono motori Mercedes che hanno il problema della guarnizione, e sono gli M111 e gli M104 prodotti dal 1992 in poi.
Vedo che sei a Bari, ho tantissimi amici con la nostra stessa passione e stai tranquillo che ne incoccerai qualcuno anche per caso che ti porterà da me.
Manolo Montagna
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Hi
Per le foto, confermo che non si possono caricare se eccedono i 3 MB.
Ed è un problema perché con le ultime fotocamere si oltrepassa di slancio questo limite.
Occorrono modifiche in sala macchine, imho
Bye
Per le foto, confermo che non si possono caricare se eccedono i 3 MB.
Ed è un problema perché con le ultime fotocamere si oltrepassa di slancio questo limite.
Occorrono modifiche in sala macchine, imho
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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