Consiglio motorizzazione W205/S205

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Joker80
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Secondo voi i 154 cv del modello C180 a benzina sono sufficienti per godersi l'auto?
Non so se scartarlo a priori e andare dritto sul 200 oppure di valutare di volta in volta in base a l'auto che trovo.
Il 4Matic sempre a benzina è da prendersi in considerazione? (Naturalmente nel 184cv)

Nel restyling sempre a benzina hanno inserito il cambio 9g?
https://www.autoscout24.it/annunci/merc ... et=unknown

La sfortuna vuole che nel concessionario vicino casa è arrivata una C220 4Matic con cambio a 9 marce, airmatic e multibeam, tutta tagliandata MB, praticamente il mio sogno :-D
DPF del cavolo.

Grazie
Ultima modifica di Joker80 il mer set 13, 2023 11:31 am, modificato 1 volta in totale.
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Io andrei sulla 200.
Confermo cambio 9G-tronic su restyling a benzina.
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Questa è difficile, restyling C180 con 9G oppure pre-restyling C200 7G? Hanno lo stesso prezzo.
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Francesc88
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Direi meglio la prima con il 9G :ciao:
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Si, poi è restyling quindi più fresca e aggiornata.
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Al posto tuo prendere una macchina potente quanto vuoi e diesel, o benzina su tua scelta. Non guarderei un tragitto di 1 km, che non sarebbe da percorrere nemmeno con un benzina.. va a malapena in temperatura e gira anticipato ugualmente..
Mi pare inutile prendere un'auto castrata per quel km, poi vedi tu, ma meglio una macchina come ti piace e quel km lo puoi fare in bici, o scooter e la volta che piove se proprio non vuoi sporcarti, usi la macchina.

Piuttosto sul costo, c'è una gran differenza con la germania, se puoi valuta di prenderla li e se sai come e dove fare riferimento, interesserebbe anche a me. Qua da noi i prezzi sono esplosi senza senso.
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Joker80
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Quello che dici è vero però il benzina si addice più all'uso cittadino e al basso kilometraggio che percorro annualmente.

Sto pensando anche di dare l'eventuale nuova macchina alla mia compagna per andare al lavoro #-o . Lei percorre 80 km al giorno, con tratte autostradali di 20 km per volta, magari 3/4 volte alla settimana...
Poi la Domenica ci penserei io a stiracchiarla per bene. Non avendo mai avuto auto con DPF non mi rendo conto dei problemi che ci possono essere, è anche vero che le macchine di questo tipo che vedo in giro sono tutte Diesel, i benzina sono veramente pochi e non è che sono tutti rappresentanti.

Comunque ancora ho qualche mese di tempo per pensarci bene e vedere cosa propone il mercato. Sicuramente se devo pagare molto più il benzina del diesel farò altre valutazioni.

Per il discorso Germania ho già acquistato li uno Z4 nel 2004, tieni conto che dal prezzo di Autoscout devi aggiungere i soldi per l'immatricolazione in Italia e nel mio caso per l'amico che vive in Germania e mi comprerebbe l'auto, totale circa 1500€/2000€.
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felix_max.davide
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Come ti hanno già detto, il filtro antiparticolato funziona così: si "sporca" di particolato durante il normale utilizzo, quando necessario, inizia la rigenerazione, questa avviene tramite l'immissione di gasolio nella camera di combustione durante la fase di scarico, quindi con le valvole aperte, in modo da mandare il carburante direttamente nello scarico (quindi nel filtro antiparticolato), in modo da pulirlo.

Se tu utilizzi l'auto in città, continui ad accumulare particolato nel fap, però, non facendo percorsi autostradali o lunghi, non riesci a raggiungere la temperatura di esercizio (quella che consente al gasolio di bruciare nello scarico e di pulirlo), perciò continuerai ad interrompere le rigenerazioni che, normalmente, in autostrada, durerebbero qualche km; a lungo andare avrai problemi di vario tipo, per primo, probabilmente, ti si accenderà la spia motore, dovrai andare in officina dove eseguiranno una "rigenerazione forzata", questa avviene lasciando l'auto ferma, lei rimarrà accelerata e inizierà la pulizia del fap, come se fossi in autostrada.
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Esattamente e se ti va male e, capita, investirai i soldi risparmiati alla pompa per fare rifornimento, rispetto al benzina, in officina, maledicendo il giorno in cui hai comperato un diesel per un uso urbano o tragitti brevi, senza contare il tempo perso, non quantificabile.
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Concordo, poi a prescindere dal fap, in città meglio un motore piccolo, che vanin temperatura in 300 metri, che un 2000 e passa di cilindrata, che ci mette 2 km.
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Joker80
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Grazie @felix_max.davide per la spiegazione.

@vam però ho anche detto che in caso di diesel darei la macchina alla mia compagna per tragitti (autostradali) giornalieri di 80 km, 20 a tratta. Anche in questi casi ci possono essere problemi?
Naturalmente sono d'accordo anche io sul fatto che il benzina sia la scelta migliore, però se devo spendere 4000 euro più del Diesel ,avere poca scelta e difficolta nel reperirlo/rivenderlo valuto anche altre soluzioni, come ad esempio dare la macchina alla mia compagna per aumentare il kilometraggio. Come sto facendo adesso del resto, lei prende la mia A180 CDI e io la sua Mini a benzina.
Anche perché se esce di casa la mia Classe A rimarrei scoperto per la tratta da 80 km giornalieri e farli con la Mini costa 60 euro a settimana.
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Ciao. Io ti ho scritto cosa succede ad utilizzare un diesel in una data maniera, cioè usandolo prevalentemente in città, mentre usandola in autostrada avrai mai problemi di fap…poi le dinamiche familiari e chi usa l’auto di chi sono decisioni vostre ovviamente…😉
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Si è chiaro, sto solo cercando di fare un ragionamento complessivo che riguarda anche la sfera familiare per non sbagliare scelta.
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