Buonasera,
ho pensato di creare un post per la regolazione del freno di stazionamento che magari puo' essere utile a tutti.
Dopo aver passato la revisione in giugno, il freno di stazionamento ha iniziato a cedere ed ho pensato di acquistare i ferodi per sostituirli.
Li ho acquistati originali da un venditore per 30 euro.
Regolazione freno di stazionamento.
Moderatore: Staff
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 699
- Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
- Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
- Località: Bevagna
Per accedere e sostituire i ferodi ho chiesto al mio mio amico Andrea se potevo usate il suo ponte e al solito abbiamo fatto il lavoro insieme.
Con l' occasione ho sostituito anche le pastiglie posteriori -Brembo P50025 costo 21,63 euro su Auodoc -, sulle quali non mi soffermo perche' semplici e intuitive da sostituire.
Vi segnalo soltanto un prodotto della Liqimoly anti fischio molto utile.
Una volta smontata la ruota, si tolgono le pinze e il disco tutto molto semplice e intuitivo.
Con l' occasione ho sostituito anche le pastiglie posteriori -Brembo P50025 costo 21,63 euro su Auodoc -, sulle quali non mi soffermo perche' semplici e intuitive da sostituire.
Vi segnalo soltanto un prodotto della Liqimoly anti fischio molto utile.
Una volta smontata la ruota, si tolgono le pinze e il disco tutto molto semplice e intuitivo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 699
- Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
- Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
- Località: Bevagna
I ferodi sono all'interno del mozzo e agiscono nella parte interna del disco.
Con sorpresa ho constatato che erano ancora nuovi e quindi non li ho sostituiti ma regolati con l'apposito registro.
Con sorpresa ho constatato che erano ancora nuovi e quindi non li ho sostituiti ma regolati con l'apposito registro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 699
- Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
- Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
- Località: Bevagna
Dopo aver smerigliato le superfici di serraggio dei dischi li ho rimontati e da un foro si puo' effettuare la regolazione agendo con un giravite nel registro.
Poi ho cosparso con grasso al litio la superficie del disco.
Ho smerigliato anche la parte interna del cerchio che serra la superficie del disco ed anche li, grasso al litio anti grippaggio.
Poi ho cosparso con grasso al litio la superficie del disco.
Ho smerigliato anche la parte interna del cerchio che serra la superficie del disco ed anche li, grasso al litio anti grippaggio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 699
- Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
- Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
- Località: Bevagna
La fine della regolazione va eseguita sotto in sedile posteriore dove si trova un'altro registro.
Girando la vite esagonale in senso orario si aumenta la pressione dei ferodi di entrambe le ruote.
Durante le due operazioni di regolazione bisogna sempre arrivare al limite di movimento delle ruote e non oltre.
Anche su salite e discese piu' ripide il freno di stazionamento e' perfettamente efficiente.
I ferodi nuovi li terro' per il prossimo cambio dei dischi dei freni.
Spero di essere stato utile.
Girando la vite esagonale in senso orario si aumenta la pressione dei ferodi di entrambe le ruote.
Durante le due operazioni di regolazione bisogna sempre arrivare al limite di movimento delle ruote e non oltre.
Anche su salite e discese piu' ripide il freno di stazionamento e' perfettamente efficiente.
I ferodi nuovi li terro' per il prossimo cambio dei dischi dei freni.
Spero di essere stato utile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164799
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contact:
-
- Socio MBCI
- Messaggi: 3986
- Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
- Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
- Località: Milano
Sempre
Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
- felix_max.davide
- Staff MBCI
- Messaggi: 4289
- Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
- Località: Dolo (VE)
- Contact:
Bravo!
Mi è sempre piaciuto il freno di stazionamento a tamburo, indipendente dal resto dell' impianto!
Quanto devi premere il pedale prima che inizi a frenare?
Mi è sempre piaciuto il freno di stazionamento a tamburo, indipendente dal resto dell' impianto!
Quanto devi premere il pedale prima che inizi a frenare?
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 699
- Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
- Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
- Località: Bevagna
Grazie a tutti.
Io lo premo a 1/4 di corsa e la Stella si blocca anche a pieno caricò ovunque sia.
Prova effettuata in vacanza con auto caricata a pieno, tenda 4 posti, valige e tutto il resto. Ho percorso circa 4500 km andando e tornano da S.Vito lo capo e girando tutta la parte occidemtale della Sicilia
Tutto perfetto dei lavori fino ad oggi eseguiti.
Il freno di stazionamento non è andato mai fuori registo....c'erano 47 gradi!
Poi nel rempo si dovrà registrare probabilmente non so.
Io lo premo a 1/4 di corsa e la Stella si blocca anche a pieno caricò ovunque sia.
Prova effettuata in vacanza con auto caricata a pieno, tenda 4 posti, valige e tutto il resto. Ho percorso circa 4500 km andando e tornano da S.Vito lo capo e girando tutta la parte occidemtale della Sicilia
Tutto perfetto dei lavori fino ad oggi eseguiti.
Il freno di stazionamento non è andato mai fuori registo....c'erano 47 gradi!
Poi nel rempo si dovrà registrare probabilmente non so.
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26410
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Bravo !!
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17312
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Ottimo
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti