Regolazione freno di stazionamento.

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Di Oz.

Grazie Thor.
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Sempre interessantissimo grazie.
Una domanda a proposito.
Nella mia il pedale del freno di stazionamento ricordo che anni fa, alla sua pressione con il piede, faceva un rumore tipo click-click-click, per poi arrivare a fine corsa.
Da qualche tempo invece il pedale non fa alcun rumore durante la pressione, arriva a fine corsa e blocca.
Credi sia da revisionare?

Ancora complimenti per il report!
Bravissimo. :approved:
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Grazie Erik.

Si ....faceva cosi anche a Me!

Se parcheggiavo in salita o discesa anche con pedale a fondo la Stella si muoveva un po' e poi si bloccava. Non dava sicurezza.

Ti consiglio di provare a registrarlo come ho fatto io senza comprare i ferodi. Magari sono nuovi come i miei.

Se non vuoi smontare le ruote prova con il registro sotto il sedile posteriore che agisce su entrambe girando in senso orario.
Ci vogliono pochi minuti magari risolvi cosi.
Se non risovi allora agisci su quelli delle singole ruote.
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felix_max.davide
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Il mio pedale fa un click ad ogni scatto, come quelli classici con la leva manuale quando non si preme il pulsante.

Questo rumore è normalissimo, ed è dato dallo scatto che il meccanismo "antiritorno" fa per evitare che il freno di stazionamento si sblocchi
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Si grazie Felix avevo dimenticato di rispondere sui click.

Adesso che l'ho registrato, anche a Me ne fa uno solo ad 1/4 di corsa e blocca la Stella in qualsiasi pendenza.
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felix_max.davide
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Il mio fa una certa corsa, poi inizia con gli scatti:
Ne fa 2/3 se parcheggio in pianura, se parcheggio con pendenze importanti lo premo un po' di più, è una mia fisima, poiché tiene bene lo stesso, inoltre ho anche la marcia inserita.

Per quanto riguarda il "gioco": la mia ha, da sempre, una sorta di lasco, mi spiego meglio: quando inserisci il freno di stazionamento, se inserisci la prima o la retro e lasci la frizione, l'auto si muove di 4-5cm
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Io ho Tua stessa fisima che viene dall'aver avuto per 40 anni la Ds - molto pesante - con lo stesso sistema a pedale. Non si bloccava mai fino a quando non lo smontai e ricostui' un piccolo tubo filettato di metallo che faceva da registro.
Un lavoro lungo e complesso ma poi nessun problema.

Con la w124 in 10 anni mai fatto nulla.
La marcia ...sempre.

Con mio figlio ogni tanto vediamo paperissima....le auto senza freno di stazionamento fanno sempre una brutta fine.
Il lasco e poi il blocco lo faceva anche a Me.
Dopo il lavoro si blocca subito senza alcun lasco.
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Forse, da autodidatta, l"ho tirato troppo non so.
Però non ci sono rumori dalle ruote posteriori di ferodi che striciano e si blocca subito.
Erik.C
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Proverò a capire questa cosa anzitutto trovando il meccanismo di cui parli nel retro!
Vi faccio sapere!
Comunque confermo che quando inserisco il freno di stazionamento in salita,l'auto indietreggia qualche cm e si blocca.
Sicuramente va registrato meglio, in 24 anni si sarà allentato! :doubt:
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Devi togliere il sedile posteriore premendo da ambo i lati le clic laterali lato porta.
Operazione che si deve fare per sostituire la batteria.

Al centro devi togliere un pezzo di lamiera serrata da due viti da 10 mm. Sotto c'è il registro che si regola con una chiave esagonale da 6 0 8 non ricordo.

Il freno di stazionamento ha anche una funzione importante che è quella di soccorso, in caso di avaria o surriscaldamento dell'impianto frenante primario.
Non a caso, nel passare la revisione, viene provata l'efficienza con le ruote posteriori sui rulli in movimento. Deve superare prove e tolleranze minori rispetto ai freni primari ma comunque deve fermare l'auto.

Se il pedale arriva in fondo e ferma l'auto sarà funzionale per il parcheggio ma non per il soccorso.

Se il pedale blocca l'auto a 1/4 sarà funzionale anche per un eventuale soccorso e per la revisione.

Questo è stato il motivo per il quale avrei sostituito i ferodi e per il quale è bene comunque sia perfettamente efficiente.

Avistomai....... :yueah:
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Startaxi ha scritto: mer ago 30, 2023 9:20 pm Poi si ferma?
Resta frenata molto bene, ho fatto più di una volta la seguente prova: mi fermo in salita/discesa con pendenze importanti, metto in folle, premo il freno di stazionamento, metto in marcia e spengo; quando torno riesco a togliere la marcia senza premere la frizione; ciò significa che l'auto non si è mossa.

Mi sono espresso male nel post precedente: quando ho scritto che lasciando la frizione l'auto si muove, volevo dire: si muove se lascio la frizione, ma devo mettere in crisi il motore (al minimo) per farla muovere di quei 4-5cm totali tra avanti e indietro, poi non si riesce più a farla spostare; ha il classico gioco di tutte le auto, si spostano quando inserisci il freno di staz. e rilasci quello di servizio.


@Agow210

La revisione l'ha sempre superata senza l'aiuto del freno di servizio (come ho visto fare qualche volta su altre auto), in ogni caso non capisco come hai fatto a risolvere questo lasco senza aver fatto sostanzialmente nulla, alla fine hai smontato, pulito, registrato e rimontato, quindi l'impianto è sempre quello...

(Ovviamente non intendo certo dire che hai fatto male a smontare e pulire, sicuramente giova una pulizia, però non capisco cosa tu possa aver fatto per migliorare la situazione...)
Mi viene da pensare che tu abbia regolato così precisamente le ganasce da far sì che premano molto più di prima: (sulla mi se premo molto il pedale non ha gioco)

Comunque sulla mia i freni posteriori sono stati smontati per la sostituzione dei paraoli del differenziale, il semiasse destro trasudava, così li abbiamo cambiati tutti e tre ed avevo chiesto di controllare (in MB) lo stato d'usura dei freni e delle ganasce. (Sono messi molto bene, calcola che l'auto ha 123k km ed ha sostituito a 110k km circa le prime pastiglie anteriori per accensione della spia).


P.s. potrei anche tirare giù i dischi e dare un'occhiata all'impianto, solo che l'auto resterà ferma perlomeno fino a metà settembre (non la usiamo mai, tranne che per i raduni del club, quindi sospendiamo l' RCA), quindi è un po' scomodo poiché in garage, il muro a destra non mi consente di accedere alla ruota, vedrò dopo il raduno, prima di metterla sotto naftalina nuovamente.

:ciao:

Scusate il messaggio prolisso
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@Davide OK ora è chiaro (Y)
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Ma non ti so rispondere in realtà.

Io sono un autodidatta con passione. Cerco solo di rendere la Stella affidabile con 381.000 km e la uso quotidianamente come prima auto.

Qualsiasi essere umano avrebbe di Me la considarazione di un incoscente.

Detto questo ho deciso di lavorare su freno di stazionamento perché secondo Me, aldilà della revisione regolare, fatta in giugno , non era efficiente come l'avrei voluto. E l'ho regolato come meglio potevo. Il lasco è sparito ma non so dirti come.
Forse:
l'ho tirato al limite del blocco delle ruote per poi l'allentarlo quanto bastava per farle girare. Questo singolarmente con i registri dei mozzi e
poi la stessa cosa con il registro centrale che mette in comunicazione il pedale hai mozzi.
Ma credo che sia normale fare cosi. Magari sono stato fortunato è trovato un buon equilibrio.

Non so mi viene in mente solo questo.
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Non ti definisco incosciente per due motivi:

-la stella è molto affidabile, dunque non direi che i km sono troppi, soprattutto se fatti con regolare manutenzione e cura per il mezzo

-da molti anni sulle nostre auto i freni li controlliamo noi (dischi, pastiglie); i tagliandi li abbiamo sempre fatti (parlo delle altre auto di famiglia, non la MB), in officina autorizzata, da un po' ho iniziato a farli io.
La stella la portiamo in concessionaria solo perché non ho intenzione di venderla, bensì vorrei tenerla quanto più a lungo possibile, ci sono affezionato (era la macchina di mio nonno) e questo vale anche per la moto di mio papà, quindi per una "continuità" di tagliandi ed una tracciabilità li facciamo in concessionaria.
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