Minimo instabile e fumo nero

(2000 - 2007)

Moderatore: Staff

Rispondi
DanieleGat
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 22, 2023 9:02 am
Auto guidata: Mercedes w203 220 cdi
Località: albano laziale

Salve a tutti,
mi chiamo Daniele e sono di un paese vicino Roma. Chiedo il vostro aiuto in quanto sono ormai dei mesi che sto impazzendo e spendendo soldi senza risultati sulla mia Mercedes C220 w203.
Vi spiego il problema, la macchina va in moto senza problemi, ed in P ed N tutto funziona bene. Il problema nasce quando metto D o R, rimanendo fermo con il piede sul freno la macchina sembra quasi tentare di spingere avanti o indietro in base alla marcia inserita con conseguente abbassamento del numero dei giri e grande fumata nera nel retro. Questo lo fa ogni volta che sto fermo con il freno premuto, in marcia invece sembra funzionare bene, dico sembra perchè rispetto a prima che iniziasse a fare il problema la sento più lenta e goffa.
Vi spiego cosa ho già fatto come prove:
La porto dal meccanico per sostituire la vecchia batteria che si era completamente scaricata.
Dopo pochi giorni mi va in protezione con errore EPC, la macchina ovviamente non superava i 3.000 giri.
L'ho riportata dal meccanico "non ufficiale Mercedes", il quale con la diagnosi mi dice che poteva essere il debimetro.
Ne ho acquistato 1 nuovo su internet "non originale", montato e problema EPC risolto, l'auto ha ricominciato a superare i 3.000 giri ma sembra in modo goffo e lento e mantenendo sempre il problema del minimo irregolare.
L'ho riportata altre 2 volte dal meccanico il quale ha fatto diversi test sui vari sensori, con l'aiuto di un elettrauto hanno anche verificato il corretto funzionamento dell'alternatore ed è tutto ok. Quindi mi ridà la macchina dicendomi che purtroppo non può aiutarmi in quanto non riesce a capire da cosa puù esser dipeso il problema.

A questo punto non sapendo più a chi rivolgermi ho portato la macchina in Mercedes. Mi hanno richiamato il giorno successivo dicendomi che dopo la diagnosi e vari test il problema è il debimetro. Gli spiego che l'avevo appena sostituito e che quello montato ora sull'auto era quello nuovo. Mi dicono che non essendo originale potrebbe dare valori non corretti. Morale della favola, investo altri €150 per la sostituzione del debimetro mettendo quello originale + €250 per la diagnosi.

Riprendo l'auto e il problema è sempre lo stesso, nessun miglioramento, mi hanno solo fatto buttare €400.

A questo punto mi metto a cercare sui vari forum e vedo che in molti casi il problema potevano essere le tubature dell'aria prima e dopo dell'intercooler, le ho smontate tutte, controllate per bene, ma purtroppo sono tutte in perfetto stato.

Ho letto che per molti il problema poteva nascere dal Regolato di pressione del Rail, l'ho comprato nuovo originale €140 montato, ma nulla sempre lo stesso problema.

Ho smontato la valvola egr, era già abbastanza pulita, ma per sicurezza l'ho pulita per bene. Ho provato a succhiare a bocca e la valvola si apre correttamente.

Ho fatto fare un lavaggio con l'azoto a tutto l'impianto di aspirazione, ma senza nessun risultato.

Mi sono accorto che in fase di accensione del quadro non si sento il sibilo della pompa del gasolio che sta nel serbatoio, è normale?

Mi hanno inoltre consigliato di provare a portare l'auto da un'esperto di cambi automatici per fargli effettuare un lavaggio e cambio olio.

Però il problema è che andando avanti così a prove sto spendendo soldi inutilmente.

Spero che possiate aiutarmi o quanto meno indicarmi in zona Roma o limitrofi dove trovare un buon meccanico esperto di questo tipo di vettura.

Grazie a chi mi aiuturà,
Daniele
DanieleGat
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 22, 2023 9:02 am
Auto guidata: Mercedes w203 220 cdi
Località: albano laziale

Scusate,
vi aggiungo che accendendo l'aria condizionata, quando il minimo tende ad abbassarsi, lo fa a tal punto che l'auto si spenge.

Vi dico inoltre che parliamo di un mezzo con 210.000km del 2003.

Ieri inoltre mi sono accorto che nella fusibiliera che si trova nel bagagliaio, al posto numero 4, dove dovrebbe esserci il fusibile da 20amp della pompa del gasolio non c'era nulla. L'ho aggiunto, ma la pompa non fa comunque nessun rumore. Immagino che comunque questo non possa incidere con il problema sopra riportato.

Grazie ancora,
Daniele
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Solidarietà per ituoi problemi!
L’OM646 è davvero un buon motore ! Spero tanto che qualche utente possa indicarti una buona officina Mercedes nella tua zona. Mi spiace, da lontano, di non poterti aiutare, anche se,da quanto tu dici, ritengo sia da rivedere il turbo ! (Attenzione, ne sono stati montate diverse versioni, occorre individuare quella giusta tramite il libretto ! )
Stai lontano dai generici che vanno a tentativi ! Spendi un botto e non ottieni nulla !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
DanieleGat
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 22, 2023 9:02 am
Auto guidata: Mercedes w203 220 cdi
Località: albano laziale

Grazie mille per la risposta, speriamo non si tratti del turbo altrimenti la spesa comincia ad essere importante. Rimango comunque in attesa di altre risposte in modo poi da valutare quale strada percorrere.

Buona giornata,
Daniele
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164797
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ho dei dubbi.......se attivando l'aria condizionata al minimo il motore si spegne, che ruolo avrebbe il turbocompressore non funzionante?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
DanieleGat
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 22, 2023 9:02 am
Auto guidata: Mercedes w203 220 cdi
Località: albano laziale

Giusta osservazione, per me è più qualche sensore che non comanda di aumentare il minimo quando la macchina va sotto sforzo. Come ad esempio quando si inserisce la marcia e quindi inizia a girare il convertitore o quando si avvia l'aria condizionata e quindi il relativo compressore.

Ho notato anche che tirando per qualche minuto le marce oltre i 4.000 giri, inizia a sentirsi un rumore tipo "gatto che miagola" che aumento all'aumentare dei giri. Questo lo fa sia in folle che con marcia inserita.
Proviene dal lato destro del motore, guardandolo ovviamente da davanti il cofano. Che sistemi ci sono sul lato destro, penso ci sia il compressore dell'aria condizionata e un'altra cosa che non sono riuscito a capire di cosa si tratta.

Grazie ancora per le risposte.
Daniele
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164797
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ma scusa,perché non sei ritornato in MB dopo che hanno sostituito il debimetro e il problema non è stato risolto?
Lascia stare i generici.....torna in MB e fai presente anche il discorso del climatizzatore che fa spegnere il motore e fai un giro di prova insieme al capo officina per fargli sentire il rumore di cui parli.
Siccome hai menzionato anche il cambio automatico, se la manutenzione non è mai stata fatta, sarebbe il caso di procedere.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
DanieleGat
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 22, 2023 9:02 am
Auto guidata: Mercedes w203 220 cdi
Località: albano laziale

Va bene, adesso chiamo per prendere appuntamento e poi vi faccio sapere se riesco a risolvere.
Grazie per l'aiuto.

Daniele
DanieleGat
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 22, 2023 9:02 am
Auto guidata: Mercedes w203 220 cdi
Località: albano laziale

Primo appuntamento disponibile per il 31 agosto. Vi faccio sapere poi se riusciamo a risolvere. Grazie.

Daniele
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164797
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Facci sapere (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Anche secondo me non è il turbo, secondo me si spegne perché quando accendi l'a/c il motore è già sotto sforzo e con un altro carico gli dai il colpo di grazia.

Vado a memoria: sulla mia (w210) dal lato del guidatore ci sono la pompa dell'idroguida e MI SEMBRA il compressore clima.

Se fa fumo nero, secondo me non brucia tutto il gasolio, come se fosse soffocata, POTREBBE essere qualche sensore, ma sarà difficile trovarlo in officina, figurati a centinaia di km di distanza

Aggiornaci, ciao! :ciao:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164797
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

felix_max.davide ha scritto: mar ago 22, 2023 2:43 pm Vado a memoria: sulla mia (w210) dal lato del guidatore ci sono la pompa dell'idroguida e MI SEMBRA il compressore clima.
Esatto, era proprio uno schema classico di tutti i motori MB, al centro pompa dell'acqua e a sinistra alternatore.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

E, nel mio caso, anche KOMPRESSOR :figo:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Rispondi

Torna a “W203/S203”

  • Informazione