Salve a tutti,
mi chiamo Daniele e sono di un paese vicino Roma. Chiedo il vostro aiuto in quanto sono ormai dei mesi che sto impazzendo e spendendo soldi senza risultati sulla mia Mercedes C220 w203.
Vi spiego il problema, la macchina va in moto senza problemi, ed in P ed N tutto funziona bene. Il problema nasce quando metto D o R, rimanendo fermo con il piede sul freno la macchina sembra quasi tentare di spingere avanti o indietro in base alla marcia inserita con conseguente abbassamento del numero dei giri e grande fumata nera nel retro. Questo lo fa ogni volta che sto fermo con il freno premuto, in marcia invece sembra funzionare bene, dico sembra perchè rispetto a prima che iniziasse a fare il problema la sento più lenta e goffa.
Vi spiego cosa ho già fatto come prove:
La porto dal meccanico per sostituire la vecchia batteria che si era completamente scaricata.
Dopo pochi giorni mi va in protezione con errore EPC, la macchina ovviamente non superava i 3.000 giri.
L'ho riportata dal meccanico "non ufficiale Mercedes", il quale con la diagnosi mi dice che poteva essere il debimetro.
Ne ho acquistato 1 nuovo su internet "non originale", montato e problema EPC risolto, l'auto ha ricominciato a superare i 3.000 giri ma sembra in modo goffo e lento e mantenendo sempre il problema del minimo irregolare.
L'ho riportata altre 2 volte dal meccanico il quale ha fatto diversi test sui vari sensori, con l'aiuto di un elettrauto hanno anche verificato il corretto funzionamento dell'alternatore ed è tutto ok. Quindi mi ridà la macchina dicendomi che purtroppo non può aiutarmi in quanto non riesce a capire da cosa puù esser dipeso il problema.
A questo punto non sapendo più a chi rivolgermi ho portato la macchina in Mercedes. Mi hanno richiamato il giorno successivo dicendomi che dopo la diagnosi e vari test il problema è il debimetro. Gli spiego che l'avevo appena sostituito e che quello montato ora sull'auto era quello nuovo. Mi dicono che non essendo originale potrebbe dare valori non corretti. Morale della favola, investo altri €150 per la sostituzione del debimetro mettendo quello originale + €250 per la diagnosi.
Riprendo l'auto e il problema è sempre lo stesso, nessun miglioramento, mi hanno solo fatto buttare €400.
A questo punto mi metto a cercare sui vari forum e vedo che in molti casi il problema potevano essere le tubature dell'aria prima e dopo dell'intercooler, le ho smontate tutte, controllate per bene, ma purtroppo sono tutte in perfetto stato.
Ho letto che per molti il problema poteva nascere dal Regolato di pressione del Rail, l'ho comprato nuovo originale €140 montato, ma nulla sempre lo stesso problema.
Ho smontato la valvola egr, era già abbastanza pulita, ma per sicurezza l'ho pulita per bene. Ho provato a succhiare a bocca e la valvola si apre correttamente.
Ho fatto fare un lavaggio con l'azoto a tutto l'impianto di aspirazione, ma senza nessun risultato.
Mi sono accorto che in fase di accensione del quadro non si sento il sibilo della pompa del gasolio che sta nel serbatoio, è normale?
Mi hanno inoltre consigliato di provare a portare l'auto da un'esperto di cambi automatici per fargli effettuare un lavaggio e cambio olio.
Però il problema è che andando avanti così a prove sto spendendo soldi inutilmente.
Spero che possiate aiutarmi o quanto meno indicarmi in zona Roma o limitrofi dove trovare un buon meccanico esperto di questo tipo di vettura.
Grazie a chi mi aiuturà,
Daniele
Minimo instabile e fumo nero
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Scusate,
vi aggiungo che accendendo l'aria condizionata, quando il minimo tende ad abbassarsi, lo fa a tal punto che l'auto si spenge.
Vi dico inoltre che parliamo di un mezzo con 210.000km del 2003.
Ieri inoltre mi sono accorto che nella fusibiliera che si trova nel bagagliaio, al posto numero 4, dove dovrebbe esserci il fusibile da 20amp della pompa del gasolio non c'era nulla. L'ho aggiunto, ma la pompa non fa comunque nessun rumore. Immagino che comunque questo non possa incidere con il problema sopra riportato.
Grazie ancora,
Daniele
vi aggiungo che accendendo l'aria condizionata, quando il minimo tende ad abbassarsi, lo fa a tal punto che l'auto si spenge.
Vi dico inoltre che parliamo di un mezzo con 210.000km del 2003.
Ieri inoltre mi sono accorto che nella fusibiliera che si trova nel bagagliaio, al posto numero 4, dove dovrebbe esserci il fusibile da 20amp della pompa del gasolio non c'era nulla. L'ho aggiunto, ma la pompa non fa comunque nessun rumore. Immagino che comunque questo non possa incidere con il problema sopra riportato.
Grazie ancora,
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Hi
Solidarietà per ituoi problemi!
L’OM646 è davvero un buon motore ! Spero tanto che qualche utente possa indicarti una buona officina Mercedes nella tua zona. Mi spiace, da lontano, di non poterti aiutare, anche se,da quanto tu dici, ritengo sia da rivedere il turbo ! (Attenzione, ne sono stati montate diverse versioni, occorre individuare quella giusta tramite il libretto ! )
Stai lontano dai generici che vanno a tentativi ! Spendi un botto e non ottieni nulla !
Bye
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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Grazie mille per la risposta, speriamo non si tratti del turbo altrimenti la spesa comincia ad essere importante. Rimango comunque in attesa di altre risposte in modo poi da valutare quale strada percorrere.
Buona giornata,
Daniele
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Ho dei dubbi.......se attivando l'aria condizionata al minimo il motore si spegne, che ruolo avrebbe il turbocompressore non funzionante?
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Giusta osservazione, per me è più qualche sensore che non comanda di aumentare il minimo quando la macchina va sotto sforzo. Come ad esempio quando si inserisce la marcia e quindi inizia a girare il convertitore o quando si avvia l'aria condizionata e quindi il relativo compressore.
Ho notato anche che tirando per qualche minuto le marce oltre i 4.000 giri, inizia a sentirsi un rumore tipo "gatto che miagola" che aumento all'aumentare dei giri. Questo lo fa sia in folle che con marcia inserita.
Proviene dal lato destro del motore, guardandolo ovviamente da davanti il cofano. Che sistemi ci sono sul lato destro, penso ci sia il compressore dell'aria condizionata e un'altra cosa che non sono riuscito a capire di cosa si tratta.
Grazie ancora per le risposte.
Daniele
Ho notato anche che tirando per qualche minuto le marce oltre i 4.000 giri, inizia a sentirsi un rumore tipo "gatto che miagola" che aumento all'aumentare dei giri. Questo lo fa sia in folle che con marcia inserita.
Proviene dal lato destro del motore, guardandolo ovviamente da davanti il cofano. Che sistemi ci sono sul lato destro, penso ci sia il compressore dell'aria condizionata e un'altra cosa che non sono riuscito a capire di cosa si tratta.
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Ma scusa,perché non sei ritornato in MB dopo che hanno sostituito il debimetro e il problema non è stato risolto?
Lascia stare i generici.....torna in MB e fai presente anche il discorso del climatizzatore che fa spegnere il motore e fai un giro di prova insieme al capo officina per fargli sentire il rumore di cui parli.
Siccome hai menzionato anche il cambio automatico, se la manutenzione non è mai stata fatta, sarebbe il caso di procedere.
Lascia stare i generici.....torna in MB e fai presente anche il discorso del climatizzatore che fa spegnere il motore e fai un giro di prova insieme al capo officina per fargli sentire il rumore di cui parli.
Siccome hai menzionato anche il cambio automatico, se la manutenzione non è mai stata fatta, sarebbe il caso di procedere.
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Va bene, adesso chiamo per prendere appuntamento e poi vi faccio sapere se riesco a risolvere.
Grazie per l'aiuto.
Daniele
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Primo appuntamento disponibile per il 31 agosto. Vi faccio sapere poi se riusciamo a risolvere. Grazie.
Daniele
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Anche secondo me non è il turbo, secondo me si spegne perché quando accendi l'a/c il motore è già sotto sforzo e con un altro carico gli dai il colpo di grazia.
Vado a memoria: sulla mia (w210) dal lato del guidatore ci sono la pompa dell'idroguida e MI SEMBRA il compressore clima.
Se fa fumo nero, secondo me non brucia tutto il gasolio, come se fosse soffocata, POTREBBE essere qualche sensore, ma sarà difficile trovarlo in officina, figurati a centinaia di km di distanza
Aggiornaci, ciao!
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Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
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Esatto, era proprio uno schema classico di tutti i motori MB, al centro pompa dell'acqua e a sinistra alternatore.felix_max.davide ha scritto: ↑mar ago 22, 2023 2:43 pm Vado a memoria: sulla mia (w210) dal lato del guidatore ci sono la pompa dell'idroguida e MI SEMBRA il compressore clima.
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E, nel mio caso, anche KOMPRESSOR
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