Glossario per i Nuovi Utenti

Filo diretto con lo Staff del Club

Moderatore: Staff

Bloccato
Avatar utente
Comunicazioni - MBCI
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 25
Iscritto il: lun lug 29, 2019 10:52 am
Auto guidata: Mercedes-Benz
Località: Italia

Nel forum sono frequenti dei termini, degli acronimi ed altri segni convenzionali che possono confondere il newbie/novizio/nuovo utente.

TERMINI TIPICI

POST Messaggio inviato sui forum.
ARGOMENTO o TOPIC E' il messaggio che apre una nuova discussione e quindi un thread. Contiene una domanda, una richiesta di aiuto o comunque una richiesta di parlare di qualcosa.
THREAD o 3AD E' l'insieme costituito dal topic e da tutti i post che lo seguono.
NICK o NICKNAME Nomignolo usato al posto del proprio vero nome.
NEWBIE Nuovo del forum.
OFF TOPIC o OT Fuori tema. Riferito a post non coerente con l'argomento trattato. E' utilizzato anche per indicare un topic proposto su un forum dove si parla d'altro.
FLAME Litigio violento. In genere è provocato da un troll oppure da un banale fraintendimento. Se ti ci trovi in mezzo lascia perdere e/o contatta il moderatore del forum.
TROLL Provocatore che ha l'unico intento di disturbare l'andamento del forum. Il termine deriva dal "trolling" che è una tecnica di pesca al traino. Il TROLL può anche essere inconsapevole di esserlo.
Il comportamento consigliato è quello di non abboccare.
SPAM Messaggio pubblicitario non richiesto o inutile inviato ad elevato numero di destinatari tramite posta elettronica oppure tramite i forum. Se per caso ne vedi uno su un forum, non dare seguito al thread, produrresti solo ulteriore rumore.
LURKER Colui che legge il forum senza mai postare. Non c'è nulla di male nel fare il lurker, in qualsiasi forum sono molto più numerosi i lurker di coloro che vi partecipano attivamente.
PM o MP Messaggio privato tra due utenti del forum utilizzando il modulo del forum stesso.
CROSS-POSTING è un termine che indica l'inserimento dello stesso messaggio in differenti parti dello stesso strumento di interazione online (forum, newsgroup, ecc.).
Il cross-posting può essere utilizzato per fare promozione o attirare l'attenzione su un determinato tema: un messaggio che compare in differenti spazi sembra essere più importante.
Tuttavia, tale pratica viene solitamente considerata deprecabile nella maggior parte delle netiquette, in quanto la proliferazione dei messaggi appesantisce la lettura, crea confusione nella ricerca dell'informazione e appesantisce inutilmente i database.
POST PADDING viene usato con le stesse motivazioni di cross posting, aumentare il contatore o semplicemente per inesperienza..
... è quando una persona scrive un post di risposta per ogni post che legge nello stesso topic, anche di autori diversi, quando invece potrebbe utilizzare un solo post e inserire all'interno tutte le risposte all'argomento in corso.
Anche questo è considerato un comportamento sgradevole e scorretto nei forum.


ACRONIMI
Gli acronimi sono termini costituiti dalle lettere iniziali delle parole di una frase. Nel forum può capitare che siano utilizzati alcuni acronimi di derivazione inglese. Altri termini usati sono le abbreviazioni.
E' buona norma, in ogni caso, non eccedere nell'uso.

Es.
CMQ Comunque
FAQ Risposte alle domande frequenti (Frequently Asked Questions)
IMO Secondo me (In My Opinion)
IMHO A mio modesto parere (In My Humble Opinion)
NP Nessun problema


EMOTICONS
Tramite il forum, è possibile comunicare con chiunque; tuttavia ci si può vedere, ne si può far variare il tono della voce per esprimere uno stato d'animo, come quando si conversa faccia a faccia. Risulta così spesso difficile capire il modo con il quale l'interlocutore parla e trasmettere il nostro.
Per sopperire a questa mancanza si sono diffusi nei messaggi le EMOTICONS, cioè disegni che esprimono emozioni (dall'inglese EMOTional ICONS).
L'emoticons più comune è questa :)
Questo smiley è utilizzato per far capire a chi legge che quello che stiamo dicendo deve essere inteso in maniera scherzosa, oppure per rispondere ad una battuta di chi ci ha inviato il messaggio per dire che abbiamo sorriso nel leggerlo. Esistono tante altre emoticons come per esempio queste:

:cry: sono triste o la frase che ho letto non mi è piaciuta
:shock: sono sorpreso, sbalordito
:wink: sto facendo l'occhiolino
:| sono scettico o indeciso
:mrgreen: grande risata


Come detto, le emoticons sono utili per esprimere meglio le nostre emozioni; tuttavia è bene non eccedere, e non usarle se nel contesto nel quale sono inseriti possono creare fraintendimenti.
Account noreply - I messaggi inviati a questo account non verranno letti, in caso di necessità contattate un amministratore del Forum.
Per info e quesiti sui tesseramenti, contattare l'amministratore "Magilla".
Bloccato

Torna a “Bacheca avvisi & Contatti con lo Staff MBCI”

  • Informazione