come scritto nel titolo si tratta della mia Classe E200 e da circa 2 giorni che non riesco a farla partire.
LA PREMESSA
Prima che accadesse tutto ciò ho cambiato le batterie del telecomando con il logo cromato non rendendomi conto che le batterie erano leggermente più piccole, quindi ho rimesso quelle vecchie (che comunque funzionavano ma era quasi ora di cambiarle) e tutto è andato per il meglio, sono tornato a casa (2min di tragitto) parcheggiata e via. A distanza di 3/4 ore la macchina non ne voleva sapere di partire. (ne ho 2, uno con il logo nero e uno più piccolo con il logo cromato, se servono foto le metto)
Ps: Ho provato l'avviamento con entrambi i telecomandi, il risultato non cambia.
SPIEGAZIONE/PROBLEMI
Vi spiego meglio, quando giro la chiave per accendere il quadro (posizione n°2) è tutto ok e in regola poi se provo ad avviare il motore il motorino gira ma il motore non si avvia. Ho notato che se provo dopo un po' fa come se volesse partire ma niente. (accade solo una volta e basta, poi continua nello stesso modo)
- Ho notato che il CORPO FARFALLATO fa un leggero RONZIO che rimane finche non spengo in quadro, sinceramente non ci avevo mai fatto caso e comunque ho la macchina da relativamente poco.
- Appena accendo il quadro (posizione n°2) si sente uno scatto tipo CLACK, sembrerebbe quello di un RELE' (questo mi sembra di sentirlo ogni volta che devo avviare la macchina)
- Ho notato è che se premo i tasti per chiudere i finestrini in automaticamente (secondo "click", i finestrini salgono senza tenere premuto il tasto) questo accade solo per quelli posteriori (sx nel mio caso poiché quello passeggero è KO).
- Cercando sul forum ho letto che solitamente questa macchina monta una batteria da massimo 75Ah e invece alzando la seduta posteriore trovo una batteria da 95Ah, sarà per l'impianto gpl? Non ne ho la più pallida idea, l'unica cosa che vi so dire è che quella batteria ha funzionato per minimo 2 anni... Sostituzione? spiego nel punto successivo
- Come appunto dicevo la batteria è montata da minimo 2 anni ma utilizzando un multimetro per effettuare le varie misurazioni questi sono i risultati:
- Batteria collegata con tutto spento: 12.3V da poco scesa a 12.15V
- Batteria con chiave in posizione 2: rimane inviariata, leggermente inferiore ai dati scritti sopra
- Batteria in fase di avviamento: scende a 11.7V
- Prima la lancetta del serbatoio segnava 1/4, ovviamente anche se c'era la benzina mi hanno detto che sembrava mancasse, quindi ho messo 16€ di benzina e ora la lancetta segna 0
- Ho già provato a far partire l'auto con i cavi collegate ad un'altra macchina (Jeep Renegade 1.6 Diesel) ma ho letto che la batteria deve essere con stessi Ah (che non conosco)
- Ho anche scollegato la batteria per circa 30 minuti
- Non riesco a capire se la pompa della benzina entri in funzione o meno. Come faccio a capirlo e a fare dei test?
- Sapreste dirmi dove trovo il serbatoio?
- Il meccanico mi ha consigliato di provare ad "aiutare" l'apertura della farfalla in fase di avvio del motore. Ovviamente non è cambiato niente.
Ovviamente queste non sono le uniche cose che mi sembrano molto strane, magari ne parlerò dopo per non aggiungere altre carne sul fuoco.