Non parte :'( [E200] [GAS] [W210]

Moderatore: Staff

Rispondi
GaLupss
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 06, 2023 3:42 pm
Auto guidata: Mercedes E200 W210
Località: Roma

Ciao a tutti,
come scritto nel titolo si tratta della mia Classe E200 e da circa 2 giorni che non riesco a farla partire.

:sos: LA PREMESSA :sos:
Prima che accadesse tutto ciò ho cambiato le batterie del telecomando con il logo cromato non rendendomi conto che le batterie erano leggermente più piccole, quindi ho rimesso quelle vecchie (che comunque funzionavano ma era quasi ora di cambiarle) e tutto è andato per il meglio, sono tornato a casa (2min di tragitto) parcheggiata e via. A distanza di 3/4 ore la macchina non ne voleva sapere di partire. (ne ho 2, uno con il logo nero e uno più piccolo con il logo cromato, se servono foto le metto)
Ps: Ho provato l'avviamento con entrambi i telecomandi, il risultato non cambia.

:sos: SPIEGAZIONE/PROBLEMI :sos:
Vi spiego meglio, quando giro la chiave per accendere il quadro (posizione n°2) è tutto ok e in regola poi se provo ad avviare il motore il motorino gira ma il motore non si avvia. Ho notato che se provo dopo un po' fa come se volesse partire ma niente. (accade solo una volta e basta, poi continua nello stesso modo)
  • Ho notato che il CORPO FARFALLATO fa un leggero RONZIO che rimane finche non spengo in quadro, sinceramente non ci avevo mai fatto caso e comunque ho la macchina da relativamente poco.
  • Appena accendo il quadro (posizione n°2) si sente uno scatto tipo CLACK, sembrerebbe quello di un RELE' (questo mi sembra di sentirlo ogni volta che devo avviare la macchina)
  • Ho notato è che se premo i tasti per chiudere i finestrini in automaticamente (secondo "click", i finestrini salgono senza tenere premuto il tasto) questo accade solo per quelli posteriori (sx nel mio caso poiché quello passeggero è KO).
  • Cercando sul forum ho letto che solitamente questa macchina monta una batteria da massimo 75Ah e invece alzando la seduta posteriore trovo una batteria da 95Ah, sarà per l'impianto gpl? Non ne ho la più pallida idea, l'unica cosa che vi so dire è che quella batteria ha funzionato per minimo 2 anni... Sostituzione? spiego nel punto successivo
  • Come appunto dicevo la batteria è montata da minimo 2 anni ma utilizzando un multimetro per effettuare le varie misurazioni questi sono i risultati:
    • Batteria collegata con tutto spento: 12.3V da poco scesa a 12.15V
    • Batteria con chiave in posizione 2: rimane inviariata, leggermente inferiore ai dati scritti sopra
    • Batteria in fase di avviamento: scende a 11.7V
EDIT:
  • Prima la lancetta del serbatoio segnava 1/4, ovviamente anche se c'era la benzina mi hanno detto che sembrava mancasse, quindi ho messo 16€ di benzina e ora la lancetta segna 0 :J
  • Ho già provato a far partire l'auto con i cavi collegate ad un'altra macchina (Jeep Renegade 1.6 Diesel) ma ho letto che la batteria deve essere con stessi Ah (che non conosco)
EDIT 2:
  • Ho anche scollegato la batteria per circa 30 minuti
EDIT 3:
  • Non riesco a capire se la pompa della benzina entri in funzione o meno. Come faccio a capirlo e a fare dei test?
  • Sapreste dirmi dove trovo il serbatoio?
  • Il meccanico mi ha consigliato di provare ad "aiutare" l'apertura della farfalla in fase di avvio del motore. Ovviamente non è cambiato niente.
Ringrazio in anticipo tutti :smile cuori:

Ovviamente queste non sono le uniche cose che mi sembrano molto strane, magari ne parlerò dopo per non aggiungere altre carne sul fuoco.
Ultima modifica di GaLupss il sab ago 12, 2023 7:44 pm, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Ciao, anche a me successe con la 200k:

viewtopic.php?p=1972629#p1972629

Alla fine togliendo e rimettendo la chiave si risolse, da te è più "grave", quindi posso solo dirti di attendere qualcuno più esperto di me, però da dietro una tastiera è difficile aiutarti...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
GaLupss
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 06, 2023 3:42 pm
Auto guidata: Mercedes E200 W210
Località: Roma

felix_max.davide ha scritto: sab ago 12, 2023 7:02 pm Ciao, anche a me successe con la 200k:

viewtopic.php?p=1972629#p1972629

Alla fine togliendo e rimettendo la chiave si risolse, da te è più "grave", quindi posso solo dirti di attendere qualcuno più esperto di me, però da dietro una tastiera è difficile aiutarti...
Ti ringrazio in anticipo per la risposta, sto guardando il topic che mi hai linkato. Nel mentre ho anche aggiornato il post aggiungendo le due voci sotto la voce EDIT.

Te le riporto qui di seguito:
  • Prima la lancetta del serbatoio segnava 1/4, ovviamente anche se c'era la benzina mi hanno detto che sembrava mancasse, quindi ho messo 16€ di benzina e ora la lancetta segna 0 :J
  • Ho già provato a far partire l'auto con i cavi collegate ad un'altra macchina (Jeep Renegade 1.6 Diesel) ma ho letto che la batteria deve essere con stessi Ah (che non conosco)
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Gli ah non c'entrano con l'avviamento;
Fai una prova: stacca il negativo dalla batteria, poi il positivo e li lasci staccati qualche ora, poi ricolleghi il tutto e riprovi.
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
GaLupss
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 06, 2023 3:42 pm
Auto guidata: Mercedes E200 W210
Località: Roma

felix_max.davide ha scritto: sab ago 12, 2023 7:50 pm Gli ah non c'entrano con l'avviamento;
Fai una prova: stacca il negativo dalla batteria, poi il positivo e li lasci staccati qualche ora, poi ricolleghi il tutto e riprovi.
Eccomi, ho aggiornato svariate volte e ho aggiunto nell'EDIT 2 che ho staccato la batteria per circa 30 minuti... secondo te non basta?
Comunque il test posso comunque ripeterlo aumentando il tempo, tanto ferma per ferma :rotfl:
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Mah... Non saprei
Attendiamo una delle prossime mattine, probabilmente ti risponderà magister Manolo e sentiamo se avrà qualche consiglio, mi spiace non poterti essere utile
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164795
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao Galupps, per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, usa il tasto rispondi .

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
GaLupss
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 06, 2023 3:42 pm
Auto guidata: Mercedes E200 W210
Località: Roma

@felix_max.davide ho provato a scollegare la batteria per 2h ma il risultato non cambia.
GaLupss
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 06, 2023 3:42 pm
Auto guidata: Mercedes E200 W210
Località: Roma

Ho notato che quando accendo il quadro il relè (sopra c'è
scritto 169 ed è nero) della pompa benzina non emette rumore
(Sotto il sedile posteriore lato passeggero, dove si trova la batteria)
GaLupss
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 06, 2023 3:42 pm
Auto guidata: Mercedes E200 W210
Località: Roma

AGGIORNAMENTO:
  • Ho caricato caricato la batteria, ora sta a 12.65V
  • Ho cambiato i relè k40 e k27
    • Quello sotto il sedile posteriore passeggero vicino la batteria che dovrebbe servire per la pompa e quello che dovrebbe servire per l'avviamento che si trova nel vano motore dove sono presenti anche le centraline
    • Entrambi i relè, vecchi e nuovi, si attivavano quindi penso non sia questo il problema
con entrambe le cose la situazione non cambia.

Ho controllato la pompa di benzina e gli arrivano circa 11.5V ma quando accendo il quadro o provo ad avviare il motore non sento nessun rumore e neanche toccandola sento dei movimenti interni. Potrebbe essere questo il problema?
  • Ps: continuano ad esserci i seguenti problemi:
    • L'indicatore del serbatoio che rimane su 0 fisso
    • I finestrini che con pressione prolungata non si abbassano e alzano in automatico
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

I finestrini sono così a causa della batteria, li devi resettare: abbassi il finestrino fino in fondo e tieni premuto il tasto 5 secondi, poi lo alzi e lo fai anche quando è chiuso; stessa procedura per tutti e 4.

Sotto al sedile posteriore c'è anche il fusibile della pompa carburante, magari è lui l'incriminato.

Non so se sulle nostre E la pompa benzina sia un tutt'uno con il galleggiante, se così fosse potrebbe essere il "blocco pompa - galleggiante" il problema.

Leggo w210 (non s210), quindi è berlina? Se si, il serbatoio è dietro lo schienale dei sedili posteriori, ci arrivi dal bagagliaio smontando la moquette interna e vedi se è tutto un blocco o se c'è il cablaggio del galleggiante + quello della pompa
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
GaLupss
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 06, 2023 3:42 pm
Auto guidata: Mercedes E200 W210
Località: Roma

Ciao, ti confermo w210 quindi berlina.
  • La batteria l'ho ricaricata, ora è a 12,65V circa. Non mi spiego perche è sovradimensionata (monto 95Ah invece da manuale massimo 75Ah)
  • I fusibili li ho esaminati tutti e sono funzionanti.
  • Per quanto riguarda la pompa si trova attaccata al filtro benzina, posteriore lato guidatore vicino la ruota.
    • La pompa in fase di accensione quadro e/o avvio motore non emette rumori/suoni o vibrazioni al tatto e penso che non venga cambiata da molti anni.
      Aprendo la paratia è presente una macchia grande (credo sia benzina dato anche il tipico odore). È normale che la pompa si comporti così? Mi sembra messa male, il suo adesivo è diventato marrone come se avesse perso benzina nel tempo.
Continua a rimanermi il pallino della lancetta serbatoio che segna 0 carburante e per controllare il serbatoio dovrei smontare il serbatoio del gas (non è la cambella ma la bombola lunga)

Grazie per le info sui finestrini.

Colgo l'occasione per augurarti buon ferragosto!! :)
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Buon ferragosto anche a te!


Mi ero dimenticato che la pompa fosse lì sotto...
La mia batteria è da 100ah, se inserisci il numero di telaio in qualche sito apposito, vedi tutti gli optional, la mia ha la batteria ad alta capacità, forse anche la tua.

Non è normale che la pompa sia bagnata, tolta la paratia dovrebbe esserci solo sporcizia, non benzina.

Se hai la bombola devi necessariamente smontarla per arrivare al serbatoio della benzina.

Ti direi di cambiare la pompa benzina, però il fatto della lancetta carburante è strano... Quindi ti consiglio di sentire il parere di un bravo meccanico che possa, magari, passare a dare un'occhiata all'auto e fare qualche prova, magari staccando un tubo benzina per vedere se esce, o se il filtro ne lascia passare ecc.


Hai provato ad avviarla a GPL?
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
GaLupss
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 06, 2023 3:42 pm
Auto guidata: Mercedes E200 W210
Località: Roma

Allora la macchina, che io sappia, non ha la possibilità di avviarla a gpl. Sai qualcosa di più in merito?

Comunque ho già preso appuntamento con un carroattrezzi per far portare la macchina dal meccanico (70€)

OTTIMOOOOO :-# :-#
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

In famiglia abbiamo anche un'auto a GPL con impianto Landi Renzo:
Sulla nostra (ma anche su altre), quando sali e vai per mettere in moto, prima di farla partire, se guardi l'indicatore che ti mostra se sei a gas o benzina, dovresti avere un tasto: se lo tieni premuto per un po', dovresti passare a GPL; l'auto parte (male finché è fredda), dopo qualche decina di secondi si regolarizza; non è una procedura corretta, però viene utilizzata in caso di emergenza.


non ti assicuro che funzioni, se ti senti di "rischiare" fai la prova, altrimenti aspetta che l'auto sia in officina ed attendi il responso del meccanico

Ciao !
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni Classe E”

  • Informazione