Cavi Motore per W210 Kompressor 1999

(1995 - 2002)

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Teo_MB
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Buona sera ragazzi,
torno sul forum perchè ultimamente il motore della E200 Kompressor mi da dei frequenti problemi alla mattina, principalmente durante la fase di accensione.
Diciamo che parte "storta", traballa tutta e non dico che vada a 3 cilindri ma gira male, fa fatica a mantenere un regime regolare. Inizialmente il problema riuscivo a risolverlo spegnendo, attendendo 1 minuto e riaccendendo. In quel caso la centralina sembrava riuscisse in qualche modo a resettare l'errore. Devo dire che con alti e bassi sono riusito ad andare avanti, senza problemi per diversi mesi. La situazione però è molto peggiorata ed a volte devo restare in garage anche una decina di minuti ed eseguire diversi tentativi per farla andare in moto in modo adeguato. Devo segnalarvi però che una volta in funzione ed a macchina calda, la vettura va benissimo. Continuo regolarmente e settimanalmente ad andare in giro per mezza Italia senza particolari problemi.
Con il mio meccanico di fiducia abbiamo sempre sistemato ogni problema che negli anni si è presentato ma questa volta il suo verdetto è stato abbastanza preciso: sono i cavi motore che nel tempo si sono come "cotti" e difatti nel prenderli in mano, in certi punti, sembrano quasi sfaldarsi. Ora però inizia il problema perchè questi cavi sembrano introvabili, almeno nella rete italiana parti di ricambio e comunque sia mi hanno sparato cifre abbastanza impegnative. Grazie ad un'amico che ha lavorato in Mercedes all'epoca mi ha detto con abbastanza certezza che la componentistica cavi di cui ho bisogno, per il suddetto motore, dovrebbe avere questo codice: A2105406206
Dunque le fatidiche domande: anche secondo voi potrebbe essere giunta l'ora di cambiare i cavi? In caso affermativo, sapete confermarmi se il componente di cui ho bisogno ha esattamente quel codice? Ed infine, a chi mi posso rivolgere/dove trovarli?
Immagino che il codice dei cavi del motore E200 aspirato non vada bene mentre eventualmente quelli della CLK230 kompressor potrebbero essere intercambiabili con quelli della E200 Kompressor, confermate? Il motore che monta la mia auto è quello da 135kw, 186cv e non quello da 163cv.
Ringrazio in anticipo a chiunque abbia modo/voglia di rispondermi, anche solamente con qualche suggerimento, sempre ben accetto. :ciao:
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Manolo Montagna
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Il problema delle guaine dei cavi era sui primi M111, poi lo risolsero ma forse la tua E200 ha quei vecchi cavi…comunque puoi provare a trovare un cablaggio in demolizione dove ora le 210 sono più facili da trovare, magari lo fanno pagare pochi euro e comunque ti da la possibilità di recuperare i connettori dal vecchio rovinato e far ricostruire il nuovo. Oggi un cablaggio ricostruito stai sulla media di 400€
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Teo_MB
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Grazie per la risposta. Devo dirti che ho difficoltà a trovare delle W210 dai demolitori in zona Emilia Romagna. C'è la questione del motore inoltre, di E200K non se ne vedono. Confermi che i cavi della E200 aspirata non andrebbero bene, vero? Andare da un rottamaio per prendere i cavi era un'idea che stavo considerando. Però mi andrebbe bene anche acquistare un cablaggio rigenerato per quella cifra. Sai a chi posso rivolgermi?
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Zundfolge
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Il cablaggio della W210 (ma credo tutti i modelli del periodo) sono stati vittima delle sempre più stringenti normative antinquinamento iniziate in quel periodo. I materiali di rivestimento/isolamento "ecologici" utilizzati per i cavi non superano un "tot" di anni di vita, poi cominciano a sbriciolarsi e cedere, proprio come le moderne buste per la spesa in "bioplastica" di mais e girasole.
Premesso questo, a mio avviso acquistare un cablaggio di un analogo modello dello stesso periodo da un demolitore non solo non ha senso ma significa ritrovarsi con lo stesso problema in tempi record.
Io valuterei tra il costo di un ricambio nuovo e il farsi ricostruire un cablaggio su campione del vecchio presso una delle tante ditte specializzate (rigorosamente con cavi dotati di "inquinantissime" guaine "old style", ...alla faccia di Greta :wink: !) , tipo queste:

https://www.gob-cablaggi.it/produzione/ ... tive-auto/

https://www.cabelauto.it/Home/

https://www.acemcablaggi.com/portale/

http://www.lapunta.it/cablaggi-automotive/
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Sono d'accordo,non ha alcun senso recuperare un cablaggio già vecchio che potrebbe manifestare lo stesso problema, meglio un cablaggio nuovo/ricostruito.
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Non è proprio vero ciò che dite, come ho detto il problema dei cablaggi si era presentato sui primi motori plurivalvole, come il famoso problema della guarnizione della testata, poi Mercedes lo risolse e trovare un cablaggio usato da un motore del 1998 ad esempio è sicuro che sia buono. Parlo per esperienza, la mia 250 con 470 mila chilometri del 1998 ha i cavi motore praticamente nuovi.
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La mia 200k, 123k km ha i cablaggi (tranne i fari, li abbiamo rifatti io e mio padre) ancora perfetti (è di giugno '99)
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Ovviamente la foto è del cablaggio fari;
Teo, la tua è prodotta o immatricolata nel 99?
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Non sapevo e mi fido che ciò che dice il Magister :top:
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Ragazzi intanto vi ringrazio tutti della super gentilezza. Controllerò i siti internet che mi avete indicato e certamente preferirei seguire la strada del "rifacimento" cavi o sostituzione con altri nuovi piuttosto che prenderli dal demolitore su un'auto donatrice. Era comunque un'ipotesi che avevo preso in considerazione. Il prezzo del ricambio ufficiale, in Italia, sicuramente comprensivo di bobine e tutto il resto ha comunque delle cifre importanti e siccome le bobine non le devo cambiare, vorrei appunto tentare la via dei cavi e niente più di quel che serve. Dunque una precisazione per chi non lo sapesse. Le vostre Mercedes sono chilometricamente nuove rispetto alla mia. Sono d'accordo che il tempo passa per tutte e questo influisce sui cavi ma penso che il consumo dei miei sia dovuto all'usura ed al calore, nel senso che la vettura la utilizzo tantissimo. Attualmente ho superato i 452.000 km e tenete conto che i cavi motori sono ancora quelli. Adesso mi stanno dando dei problemi ma sfido qualsiasi auto ad arrivare a questi chilometraggi dopo 24 anni ed essere ancora lì a fare il loro lavoro. L'auto è del 1999 rispondendo all'altra domanda. Grazie ragazzi, vi terrò aggiornati :wink:
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Manolo Montagna
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Forse ne ho qualcuno in più di chilometro con cavi perfetti.
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Ciao, guarda qui:

https://www.carparts-pros.com/page_1_3. ... 2095400206

Io ho rifatto da solo i cavi e i connettori degli iniettori - vedi i miei post - e ho risolto il problema che la Stella si spegneva in salita.

Adesso e' perfetta.

Piu' che i cavi il problema sono i connettori e le spinette che si rovinano con gli anni, ovviamente dopo 23 anni ci sta.

I cavi, anche se spellati o induriti, conducono lo stesso, possono andare in corto ma isolandoli con il nastro, riscontri subito se il problema sono loro.

Diverso e' il discorso dei connettori e delle spinette.

Quando perdono elasticita' si sporcano o craterizzano danno origine a guasti random come il Tuo e quello che avevo Io.

Soprattutto le spinette che sono all'interno della centralina. A nulla servono spray e disossidanti per una soluzione definitiva.

La sostituzione con nuovi o rifatti e' la scelta migliore.
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Teo_MB
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Interessante, nello specifico mi sai dire a questo codice cosa mi arriva a casa? Non penso sia il cablaggio completo, il prezzo mi sembra troppo basso. Ti ringrazio
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Io ho inserito il codice A2095400206 il prezzo e' quello.

Ma se vai da un elettrauto bravo Te li rifa' tranquillamente.
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Ragazzi, risollevo il post per un piccolo aggiornamento e chiedo un'opinione. Ahimè per mancanza di tempo non ho ancora contattato gli indirizzi che mi avete fornito, cosa che conto di fare. Sto usando l'auto molto, speravo di averne momentaneamente "meno" bisogno ed invece continua a portarmi in giro ovunque, nonostante i suo "acciacchi". Devo dire che sono rientrato di recente dalla Francia per lavoro e l'auto ha fatto il suo dovere.
Detto questo, giusto questa settimana il compressore si è spento un paio di volte e questo è accaduto mentre ero in sorpasso e richiedevo potenza al motore. Questa cosa non mi era ancora capitata. Il motore ovviamente funziona ma non ha il brio che serve. Una volta accostato, spenta e riaccesa l'auto, tutto torna a funzionare regolarmente. Devo associare questo problema a quello dei cavi oppure dite che è una cosa a parte? Ringrazio tutti voi per la pazienza e gentilezza :ciao:
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