Secondo voi?

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Buongiorno a tutti,
come forse ho già scritto in qualche vecchio post, come tantissime W210 anche il mio esemplare è purtroppo afflitto da qualche micro perdita di gas da l'impianto dell'aria condizionata, e a cadenza annuale (anche meno) sono costretto ad effettuare una ricarica.
Ora, dopo aver sentito diversi tecnici esperti in impianti di climatizzazione (incluso qualcuno che lavora in Mercedes) che hanno messo mano per lo stesso problema su tantissime W210, il problema è per un'alta percentuale di casi circoscritto a solo due elementi: il famigerato evaporatore interno per la cui sostituzione occorrerebbe devastare mezza auto e il condensatore esterno posto davanti al radiatore (magari fosse lui!).

Mi sono messo così a dare un'occhiata con la lampada a tutta la componentistica accessibile alla vista dell'impianto che si può raggiungere dal vano motore. ...Il condensatore mi è sembrato in ottimo stato, nessuna ammaccatura, nessun segno strano o macchie di olio ..ma ...a un certo punto mi è saltato all'occhio questo dettaglio, alla base del tubetto in alluminio per la ricarica che si collega al condensatore stesso.

Prima che lo faccio vedere da qualcuno, secondo voi, cos'è sta roba :J ?? E' così anche il vostro? ..Vedo anche un leggero alone di unto sul carter di plastica che c'è alla base...

[attachmentachment=0]IMG_20230804_114000926 b.jpg[/att]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Turafalle?

Non mi sembra normale quella "schiuma"

Se nessuno riesce a guardare sulla propria, guardo io, ora mi viene scomodo perché e coperta ed ha il mantenitore di carica collegato, però se vuoi guardo.
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
duvel
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 228
Iscritto il: mar mag 11, 2010 12:18 am
Auto guidata: Mercedes S211 280 4matic Alfa Romeo Brera 1750tb
Località: Bergamo

Mi sa che l'osservazione di Felix sia più che corretta
Comunque l'unica soluzione sarebbe una carica col tracciante, individui la perdita con certezza evitando costosi tentativi del tipo sarà questo-sarà quell'altro
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

:approved:
Col tracciante trovi (a meno dell'evaporatore) la perdita!
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

...Non sembra normale neanche a me quella roba, e non capisco cosa sia. Ho evitato di toccarla, magari è poco consistente e levandola causerei una perdita copiosa..
Turafalle lo escludo, tracciante l'ho già messo due volte nelle ultime due ricariche. Mi da l'idea che possa essere il lubrificante del circuito solidificato/cristallizzato magari per contaminazione col tracciante, chi lo sa.
Spero solo che sia davvero una perdita perchè in tal caso avrei risolto!

Grazie infinite della disponibilità Felix, ma non preoccuparti, ...anche perchè la tua avrà sicuramente un condensatore diverso, quel punto probabilmente nemmeno esiste sulla tua. Grazie comunque :wink:
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Puoi fare una prova.

Prendi il detersivo per piatti, un pentolino e una spugna.

Fai una miscela con acqua e sapone.

Con la spugna versi le bollicine sul punto della foto.

Se lw bollicine di muovono o ingrandiscono hai trovato il buco.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Ma questo funzionerebbe in caso di una perdita grave, lui lo carica annualmente, quindi non credo che si riesca a vedere...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

Purtroppo non ho la competenza per consigliarti.
Ma nelle mie ultime peripezie con il mio impianto AC, ho parlato con un meccanico competente che mi ha detto che sulle MB il tracciante è sconsigliato assolutamente.
All'ultimissima sostituzione del compressore, mi hanno dovuto pulire tutto l'impianto più volte per lo sporco che aveva creato.

Mi auguro che tu possa risolvere!
In bocca al lupo
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Buongiorno a tutti e grazie per gli interventi. ...La ricarica ri-fatta ai primi di agosto ha tenuto fino a pochi giorni fa. Ho verificato e... grazie al Cielo, è proprio quella la perdita (speriamo sia solo lei!).
Ora via con la riparazione/sotituzione del condensatore e del vicino essiccatore (mai cambiato). Vi terrò aggiornati, ...ma ora non è il condizionatore che mi preoccupa, è subentrato purtroppo un altro problema che mi preoccupa ben di più. nel parlo in un altro post.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Bene! (Per la perdita)

Mi spiace molto (per l'altro problema) :ciao:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Oltre all’essiccatore o filtro deidratatore cambia anche la valvola di espansione.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Ciao Manolo, grazie del consiglio. ...Ora non ho ben presente quale sia e dove sia locata la valvola d'espansione nel W210, ..magari quando hai tempo indirizzami al riguardo. Grazie ancora!
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione