Salve, sono Andrea, sono in procinto di acquistare una 500SL R129 del 1990 con 80.000 km circa.
La macchina è apparentemente in buone condizioni generali, completa di libretti di manutenzione e service anche se non completa di tutti i tagliandi, ma con molte fatture degli ultimi lavori fatti.
La macchina é nata in Spagna ma con contachilometri a doppia scala e contachilometri in miglia, per il resto é la versione europea. La mai non proviene dagli USA. Da 3 anni è stata importata in Italia e regolarmente targata. L'attuale proprietario mi indica che l'unico difetto che presenta la vettura é che quando il motore è caldo l'avviamento avviene dopo due o tre giri di chiave. Quale problema può essere?
Tramite il numero di telaio, mi potete aiutare a sapere la storia della nascita della vettura?
Grazie
Andrea
Informazioni su 500 SL R129
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Ciao Andrea,
possiamo darti una mano con la carta dati se ci dai il VIN, mentre per il problema di avviamento a caldo è da verificare il funzionamento di alcuni componenti dell’iniezione ke-jetronic. Ma prima di tutto cerca di capire le reali condizioni guardandola per bene se ha subito incidenti o altri danni particolari, perché ripararla sarebbe un salasso.
possiamo darti una mano con la carta dati se ci dai il VIN, mentre per il problema di avviamento a caldo è da verificare il funzionamento di alcuni componenti dell’iniezione ke-jetronic. Ma prima di tutto cerca di capire le reali condizioni guardandola per bene se ha subito incidenti o altri danni particolari, perché ripararla sarebbe un salasso.
Manolo Montagna
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Ciao a tutti, non apro altro topic dato che bene o male questo argomento interessa anche me.
come anticipato nel post di presentazione, da qualche mese sto monitorando dei modelli R 129 da acquistare per uso molto sporadico e, perchè no, anche collezionistico.
Escluderei a priori i due estremi: il 600 V 12 ed il 280.
Il dubbio sulle altre motorizzazioni rimane più che altro per le seguenti questioni, in ordine sparso:
- problemi comuni: cappotte, sospensioni nascono tutte con idropneumatiche o no? (un concessionario mi ha detto che alcune non nascevano con le idropneumatiche)
- problemi maggiori 500 SL: maggiori problemi su cablaggi elettrici che si bruciano rispetto alle altre, e comunque più frequente sui prima serie
- vantaggi 500 SL: sound motore!!, fascino, futuro valore collezionistico
- vantaggi 300 SL: più economico all'acquisto e penso anche in manutenzione futura, avrà davvero meno valore collezionistico?
PREZZI:
Inutile dire che un 300 si trovi a meno di un 500, ma comunque c'è in giro molta confusione.
Diciamo che mi piacerebbe non superare i 20.000 €, e qualche 500 SL si trova, bisognosi solo di un tagliando e con cappotte ecc a loro dire a posto (poi farò prova prima dell'acquisto ovviamente).
Diciamo che il 300 con quel budget mi aspetto di prenderlo perfetto, anche se qualche ASI targa oro superano quella cifra.
Attendo delucidazioni e pareri.
come anticipato nel post di presentazione, da qualche mese sto monitorando dei modelli R 129 da acquistare per uso molto sporadico e, perchè no, anche collezionistico.
Escluderei a priori i due estremi: il 600 V 12 ed il 280.
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- problemi comuni: cappotte, sospensioni nascono tutte con idropneumatiche o no? (un concessionario mi ha detto che alcune non nascevano con le idropneumatiche)
- problemi maggiori 500 SL: maggiori problemi su cablaggi elettrici che si bruciano rispetto alle altre, e comunque più frequente sui prima serie
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Diciamo che mi piacerebbe non superare i 20.000 €, e qualche 500 SL si trova, bisognosi solo di un tagliando e con cappotte ecc a loro dire a posto (poi farò prova prima dell'acquisto ovviamente).
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Il problema cablaggi è diffusissimo, anche la mia lo ha avuto. In fase di acquisto dovresti assicurarti se il lavoro è stato fattoMauro155 ha scritto: ↑ven gen 05, 2024 9:14 am Ciao a tutti, non apro altro topic dato che bene o male questo argomento interessa anche me.
come anticipato nel post di presentazione, da qualche mese sto monitorando dei modelli R 129 da acquistare per uso molto sporadico e, perchè no, anche collezionistico.
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Le primissime serie non hanno problemi di cablaggio, parliamo degli anni 89-90-91, poi alcuni aggiornamenti sui materiali purtroppo ha dato questo difetto. Tutto dipende da come è stata trattata l’auto, molti problemi vengono nascosti dal venditore e sono dolori forti per il costo dei ricambi. Basta pensare che il motore elettrico degli alzavetri sono specifici per R129 e C124, nuovi non esistono, usati costano un rene. Asi Targa Oro non è sinonimo di perfezione, devi stare attento anche a questa definizione. La versione con motore M119 è la più diffusa, con l’M104 molto meno in Italia. La capote ci sono diversi ricambi per revisionare i pistoni e la pompa, la tela deve essere in buone condizioni. Le centraline ci sono riparatori abbastanza bravi, ma tutto ha un prezzo.
In pratica se sei intenzionato ad acquistare un’auto del genere, anche se perfetta oggi, comunque il suo normale mantenimento è caro.
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Manolo Montagna
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La potenza indicata nell'annuncio è errata......il V8 M113 eroga 306 cv non 333.
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