Informazioni su 500 SL R129

(1989 - 2001)

Moderatore: Staff

Rispondi
oldcars
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ott 17, 2011 7:08 pm
Auto guidata: Mercedes 320 SL R129 1999
Località: ravenna

Salve, sono Andrea, sono in procinto di acquistare una 500SL R129 del 1990 con 80.000 km circa.
La macchina è apparentemente in buone condizioni generali, completa di libretti di manutenzione e service anche se non completa di tutti i tagliandi, ma con molte fatture degli ultimi lavori fatti.
La macchina é nata in Spagna ma con contachilometri a doppia scala e contachilometri in miglia, per il resto é la versione europea. La mai non proviene dagli USA. Da 3 anni è stata importata in Italia e regolarmente targata. L'attuale proprietario mi indica che l'unico difetto che presenta la vettura é che quando il motore è caldo l'avviamento avviene dopo due o tre giri di chiave. Quale problema può essere?
Tramite il numero di telaio, mi potete aiutare a sapere la storia della nascita della vettura?
Grazie
Andrea :sos:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ciao Andrea,
possiamo darti una mano con la carta dati se ci dai il VIN, mentre per il problema di avviamento a caldo è da verificare il funzionamento di alcuni componenti dell’iniezione ke-jetronic. Ma prima di tutto cerca di capire le reali condizioni guardandola per bene se ha subito incidenti o altri danni particolari, perché ripararla sarebbe un salasso.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
stella d'argento
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1957
Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico
Località: Brescia

Sarebbe certamente da prendere, un capolavoro del Grande Sacco.
Vedi il difetto, ma se non è cosa grossa, è candidata a nobile storicità, quindi da prendere
Immagine

Immagine
Mauro155
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: mer dic 20, 2023 10:11 am
Auto guidata: bmw f31
Località: Costa Masnaga

Ciao a tutti, non apro altro topic dato che bene o male questo argomento interessa anche me.

come anticipato nel post di presentazione, da qualche mese sto monitorando dei modelli R 129 da acquistare per uso molto sporadico e, perchè no, anche collezionistico.

Escluderei a priori i due estremi: il 600 V 12 ed il 280.

Il dubbio sulle altre motorizzazioni rimane più che altro per le seguenti questioni, in ordine sparso:

- problemi comuni: cappotte, sospensioni nascono tutte con idropneumatiche o no? (un concessionario mi ha detto che alcune non nascevano con le idropneumatiche)

- problemi maggiori 500 SL: maggiori problemi su cablaggi elettrici che si bruciano rispetto alle altre, e comunque più frequente sui prima serie

- vantaggi 500 SL: sound motore!!, fascino, futuro valore collezionistico

- vantaggi 300 SL: più economico all'acquisto e penso anche in manutenzione futura, avrà davvero meno valore collezionistico?

PREZZI:
Inutile dire che un 300 si trovi a meno di un 500, ma comunque c'è in giro molta confusione.

Diciamo che mi piacerebbe non superare i 20.000 €, e qualche 500 SL si trova, bisognosi solo di un tagliando e con cappotte ecc a loro dire a posto (poi farò prova prima dell'acquisto ovviamente).

Diciamo che il 300 con quel budget mi aspetto di prenderlo perfetto, anche se qualche ASI targa oro superano quella cifra.

Attendo delucidazioni e pareri.
Avatar utente
gio1975
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 531
Iscritto il: sab nov 21, 2009 6:39 pm
Auto guidata: mercedes 500 E w124,subaru sti
Località: friuli

Mauro155 ha scritto: ven gen 05, 2024 9:14 am Ciao a tutti, non apro altro topic dato che bene o male questo argomento interessa anche me.

come anticipato nel post di presentazione, da qualche mese sto monitorando dei modelli R 129 da acquistare per uso molto sporadico e, perchè no, anche collezionistico.

Escluderei a priori i due estremi: il 600 V 12 ed il 280.

Il dubbio sulle altre motorizzazioni rimane più che altro per le seguenti questioni, in ordine sparso:

- problemi comuni: cappotte, sospensioni nascono tutte con idropneumatiche o no? (un concessionario mi ha detto che alcune non nascevano con le idropneumatiche)

- problemi maggiori 500 SL: maggiori problemi su cablaggi elettrici che si bruciano rispetto alle altre, e comunque più frequente sui prima serie

- vantaggi 500 SL: sound motore!!, fascino, futuro valore collezionistico

- vantaggi 300 SL: più economico all'acquisto e penso anche in manutenzione futura, avrà davvero meno valore collezionistico?

PREZZI:
Inutile dire che un 300 si trovi a meno di un 500, ma comunque c'è in giro molta confusione.

Diciamo che mi piacerebbe non superare i 20.000 €, e qualche 500 SL si trova, bisognosi solo di un tagliando e con cappotte ecc a loro dire a posto (poi farò prova prima dell'acquisto ovviamente).

Diciamo che il 300 con quel budget mi aspetto di prenderlo perfetto, anche se qualche ASI targa oro superano quella cifra.

Attendo delucidazioni e pareri.
Il problema cablaggi è diffusissimo, anche la mia lo ha avuto. In fase di acquisto dovresti assicurarti se il lavoro è stato fatto
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Ciao, per cortesia non quotare per rispondere al messaggio direttamente precedente, usa il tasto rispondi, grazie :wink:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Mauro155
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: mer dic 20, 2023 10:11 am
Auto guidata: bmw f31
Località: Costa Masnaga

Cercando di sparare delle cifre spannometriche, quanto è costato il rifacimento dei cablaggi motore?
Della cappotte?
Così vedo se la voglia di 500 si tramuta in 300 :rido4:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Le primissime serie non hanno problemi di cablaggio, parliamo degli anni 89-90-91, poi alcuni aggiornamenti sui materiali purtroppo ha dato questo difetto. Tutto dipende da come è stata trattata l’auto, molti problemi vengono nascosti dal venditore e sono dolori forti per il costo dei ricambi. Basta pensare che il motore elettrico degli alzavetri sono specifici per R129 e C124, nuovi non esistono, usati costano un rene. Asi Targa Oro non è sinonimo di perfezione, devi stare attento anche a questa definizione. La versione con motore M119 è la più diffusa, con l’M104 molto meno in Italia. La capote ci sono diversi ricambi per revisionare i pistoni e la pompa, la tela deve essere in buone condizioni. Le centraline ci sono riparatori abbastanza bravi, ma tutto ha un prezzo.
In pratica se sei intenzionato ad acquistare un’auto del genere, anche se perfetta oggi, comunque il suo normale mantenimento è caro.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Mauro155
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: mer dic 20, 2023 10:11 am
Auto guidata: bmw f31
Località: Costa Masnaga

Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Quale?
Ne vediamo diverse :J
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Io vedo nulla
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3986
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Ciao. La pagina non è più disponibile…
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Mauro155
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: mer dic 20, 2023 10:11 am
Auto guidata: bmw f31
Località: Costa Masnaga

Mauro155
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: mer dic 20, 2023 10:11 am
Auto guidata: bmw f31
Località: Costa Masnaga

Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

La potenza indicata nell'annuncio è errata......il V8 M113 eroga 306 cv non 333.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “R129 (SL)”

  • Informazione