Consiglio acquisto A205

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

@Marco_1974: anch'io ti suggerisco di fare una prova di una C250 con 9G-Tronic e prenderlo in considerazione

Per il resto...
Sulla mia i rapporti sono:

Gear ratios (overall):
I 5.354 (15.11)
II 3.243 (9.15)
III 2.252 (6.36)
IV 1.636 (4.62)
V 1.211 (3.42)
VI 1 (2.82)
VII 0.865 (2.44)
VIII 0.717 (2.02)
IX 0.601 (1.7)


Sul discorso della frenata lo fa anche in frenate non così forti da essere frenate quasi di emergenza... è un comportamento diverso dagli altri automatici provati (anche il 7G MB non faceva così), ma come detto ci si abitua, anche se in modalità M pura avrei preferito decidere io (più che altro perché decidendo lui a volte finisci che scala lui e scali tu, scalandone 2 non 1... finendo magari in 1° per fare un tornante)

Sulla cambiata in salita concordo il non senso limitatore, ma c'è situazione che cambia da solo molto prima: tiri la 2° quasi ai max giri (cambio appena prima che lui cambia da solo), la terza spesso la cambia quasi subito, oltre 1.000 giri sotto max marcia... ipotizzo che sia qualche protezione visto le potenze in gioco... se anticipi un pelo il cambio della 2° la 3° invece arriva circa ai max giri.
Altra cosa, ma riguarda solo le PHEV mi sa, in 4° e 3° se sei sopra i 2000 giri non scala nemmeno in manuale a meno che non tocchi il freno (o stia facendo in automatico frenata rigenerativa)... vero che probabilmente a livello di accelerazione forse è la cosa migliore, ma in M puro vorrei poter decidere io
Avatar utente
marco_1974
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 14, 2023 8:18 am
Auto guidata: Mercedes Classe C200 Cabrio (A205)
Località: Torino

Grazie e tutti per le preziose informazioni, cercherò di documentarmi meglio attingendo al web, anche se la scelta del manuale (che però mi limita le motorizzazioni disponibili 180/200) "inconsciamente" al momento sembra prevalere.
Sicuramente una prova su strada potrà darmi informazioni maggiori
Cordialità
marco
“Se senti l'auto sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte”
(Colin McRae)
Avatar utente
marco_1974
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 14, 2023 8:18 am
Auto guidata: Mercedes Classe C200 Cabrio (A205)
Località: Torino

Rieccoci qua, breve aggiornamento: rientrando dall'okctoberfest ho fatto una "piccola" deviazione nei pressi di un ridente paesino nei pressi di Francoforte per visionare, presso una concessionaria Porsche di zona, un modello su cui avevo messo gli occhi da tempo (un 200 benzina manuale) con 29.000 km... ebbene è stato amore a prima vista!
Chiusa la trattiva sono tornato la scorsa settimana a ritirare la vettura e con targhe doganali (e 1 anno di garanzia) sono rientrato in Italia.... viaggio "epico" sole in Germania, diluvio in Svizzera fino all'imbocco del Gottardo 800 km di vera goduria senza mai un problema o una incertezza (ovviamente non ho potuto ancora godermi la guida a cielo aperto, ma al momento sono comunque soddisfattissimo).
Ultima nota: sono rimasto favorevolmente colpito dai consumi (non ho ancora fatto la verifica effettiva), ma con un pieno - serbatoio maggiorato credo 66 l - percorsi 800 km e ancora 3 tacche (ovviamente andatura non esagerata, comunque tanta roba)!
Che dire... non nm mi resta che presentarvela!
Saluti marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Se senti l'auto sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte”
(Colin McRae)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Bellissima, Marrone Citrino inesistente in Italia :top:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
stella d'argento
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1957
Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico
Località: Brescia

Colore davvero elegante e raffinato, da noi introvabile, modello bellissimo, davvero da godersela tutta!
Complimentissimi
:flag: :flag: :flag: :flag: :flag:
Immagine

Immagine
Avatar utente
marco_1974
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 14, 2023 8:18 am
Auto guidata: Mercedes Classe C200 Cabrio (A205)
Località: Torino

grazie ...proprio la particolarità del colore e l'abbinamento vernice/capote me ne ha fatto innamorare (dal vivo poi "rende" ancora meglio perché più brillante di quanto possa sembrare in foto).
“Se senti l'auto sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte”
(Colin McRae)
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Proprio bella ! Complimenti ! :beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Boston88
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 17, 2022 3:06 pm
Auto guidata: MB C300 coupè
Località: civitanova marche

bellissima :beer:
vittoBellavita
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: mar feb 12, 2019 11:24 am
Auto guidata: Mercedes A205 180 (ex C117 180)
Località: Milano

davvero bella!

sto valutanto anche io una A205 per sostituire la mia C117
Vorrei sapere un po' come va con la capote: é rumorosa?


grazie
V
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Io ho avuto in prova una A205 e mi ha stupito per l'isolamento termico e acustico che è in grado di offrire.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
vittoBellavita
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: mar feb 12, 2019 11:24 am
Auto guidata: Mercedes A205 180 (ex C117 180)
Località: Milano

ottimo
e per la questione cambio? la 180 benzina é troppo poco potente con il cambio automatico e lo é anche con il manuale?


grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Non saprei.....non ho mai provato quel motore.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
vittoBellavita
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: mar feb 12, 2019 11:24 am
Auto guidata: Mercedes A205 180 (ex C117 180)
Località: Milano

grazie,
c'é modo di distinguere se il cambio automatico é a 9 o 7 rapporti?
Il venditore della macchina che mi interessa é AutoHero, putroppo questa "sfumatura" non é presente nella descrizione del veicolo...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

vittoBellavita ha scritto: mer feb 21, 2024 4:04 pm c'é modo di distinguere se il cambio automatico é a 9 o 7 rapporti?
Dalla scheda del veicolo,oppure dal display che indica il rapporto inserito.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
marco_1974
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 14, 2023 8:18 am
Auto guidata: Mercedes Classe C200 Cabrio (A205)
Località: Torino

Ciao, ti confermo che a capote chiusa il confort (termico e soprattutto acustico) è pari, se non superiore al tetto rigido.
Sul motore onestamente la 180 che ho avuto modo di provare (che poi è un 1595 da 154CV, con un peso a secco" di quasi 1700 kg), pur avendo una buona coppia, non mi ha soddisfatto appieno infatti ho poi optato per il 200 (anche perché dal 250 in su solo cambio automatico).
In merito al cambio, come avrai intuito, non saprei asserti d'aiuto: sono un nostalgico del mauale... una specie in via d'estinzione come i panda oramai (infatti per trovarne una come volevo io sono dovuto andare in germania).
Fino ad ora soddisfattissimo a 360° sia come motore che come
comportamento su strada, anche i consumi mi hanno favorevolmente stupito... resto in trepidante attesa della stagione primaverile per godermela al meglio.
“Se senti l'auto sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte”
(Colin McRae)
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione