Consiglio acquisto A205

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
gianfrysuperg
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom giu 14, 2020 5:08 pm
Auto guidata: W203 C220 cdi + A205 C200 AMG Cabrio
Località: padova

Buongiorno a tutti,
Sono interessato all'acquisto di una C cabrio usata. Attualmente risiedo in Germania e vista la grande disponibilità di scelta, sono intenzionato ad acuistatla qui per poi immatricolarla in Italia. Essendo questa l'auto che mi compro per sfizio/seconda auto, pensavo di prenderla a benzina. Tralasciando la C180 (troppo piccola di motore dal mio punto di vista) ero orientato verso le C200/250 /300. Non vorrei prendere il restyling (non voglio complicazioni di batterie ed inoltre la C200 è 1500cc). Voi cosa mi consigliate? Inoltre, è preferibile 4matic? Quali gli accessori he secondo voi non devono mancare? Grazie a chi può essere di aiuto e scusate il dilungarmi, ma sono abbastanza confuso.
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Tenendo conto che è seconda auto di divertimento estivo, la tp è più divertente da guidare della awd, sebbene con la awd vai più veloce, specie se non codifichi la rimozione coppia in curva... io opterei tp (poi dipende che trovi)

Motorizzazione, se puoi andrei 250 o 300, chiaro cambiano costi e consumi, ma essendo auto di diletto più potente è meglio è! La 300 però mi pare che in Italia paghi qualcosa di superbollo se non erro
gianfrysuperg
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom giu 14, 2020 5:08 pm
Auto guidata: W203 C220 cdi + A205 C200 AMG Cabrio
Località: padova

Grazie mille per i preziosi consigli.

Ne approfitto per chiedere ulteriori info per chiarirmi un po' di più le idee.

Desideravo sapere se sui cerchi da 19 si possono montare oltre che le gomme estive, anche le invernali o 4 stagioni, oppure si è costretti ad avere un treno gomme /cerchi da 18?

Un'altra domanda, è riguardante la consolle centrale. Meglio comand o quello con il navigatore (mi sembra lo schermo sia più piccolo). Differenze?

Il cruise control, è del tipo che mantiene la distanza dall'altro veicolo? O deve essere previsto come accessorio?

E per ultimo, i fari : multibram e led, sono la stessa cosa?
Grazie mille e scusate le numerose domande
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

Ciao ti rispondo per quanto possibile;


1 puoi montare pneumatici invernali di qualsiasi misura segnata sul libretto, se il codice velocità è uguale li puoi tenere tutto l'anno (4 stagioni) se il codice velocità è più basso li puoi montare solo dal 15 ottobre al 15 maggio (un mese prima ed un mese dopo l'obbligo)

2 meglio il comand è più completo

3 il cruise control adattivo è optional

4 multibeam e led non sono lo stesso faro, molto più completi i multibeam che si possono avere anche con gli abbaglianti automatici che si spengono selettivamente, oltre che avere altre funzioni quali cornering.
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
gianfrysuperg
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom giu 14, 2020 5:08 pm
Auto guidata: W203 C220 cdi + A205 C200 AMG Cabrio
Località: padova

Molte grazie per i chiarimenti.
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Scusate se intervengo. I pneumatici invernali da 19" sono rari e costosissimi, soprattutto nelle misure idonee per la W205, secondo me l'acquisto è da valutare bene. Anche i fari a LED con ILS hanno la funzione degli abbaglianti automatici e la funzione cornering, però è verissimo che i multibeam sono molto più completi, appunto possono spegnersi selettivamente lasciando inalterato il resto del fascio di luce, mentre i LED normali (con ILS) quando gli abbaglianti si spengono lo fanno completamente. Io li ho avuti entrambi ed il progresso tra gli uni e gli altri è evidentissimo.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Il sistema Multibeam rappresenta innegabilmente una evoluzione rispetto all'ILS, però anche quest'ultimo permette di viaggiare con abbaglianti attivati e i led che illuminano solo quello che è necessario, allo stesso modo anche il Multibeam quando disattiva gli abbaglianti lo fa completamente.
I due sistemi fanno esattamente lo stesso lavoro, ma in modo diverso.......ILS mediante lenti speciali che creano coni d'ombra,Multibeam tramite accensione e spegnimento selettivo di 84 led indipendenti, il suo grande Plus è la modalità ultra range che nel buio totale,in assenza di sorgenti di luce, la profondità degli abbaglianti arriva a 650 metri.
Anch'io li ho provati entrambi e pure il Digital Light che si avvale di 1,3 megapixels per ogni gruppo ottico, ecco quest'ultimo mostra una miglioramento più marcato rispetto ai due sistemi che lo hanno preceduto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
marco_1974
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 14, 2023 8:18 am
Auto guidata: Mercedes Classe C200 Cabrio (A205)
Località: Torino

Buon giorno a tutti, riapro questo post sperando che l'appello non cada nel vuoto:
come anticipato nella mia presentazione, sto valutando l’acquisto di una classe C Cabrio (usata ma con pochi chilometri).
Per la percorrenza stimata sono orientato su un motore benzina di cavalleria non esagerata e preferibilmente con cambio manuale (l’automatico nonostante tutti i suoi pregi non mi restituisce però la “sensazione di guida” che cerco), quindi le versioni sulle quali focalizzo le mie attenzioni sono la 180, la 200 e la 250 (con il limite del solo cambio automatico).
Volevo condividere con voi alcune riflessioni in merito:
- la C180: PRO prezzo competitivo e buona disponibilità con cambio manuale CONTRO il motore da 1.595 cc che eroga 156 Cv mi sembra un po' sottodimensionato in considerazione anche del peso vettura;
- la C200: PRO buona motorizzazione 1.991 da 184 CV (da cosa ho capito stesso del 250, ma turbocompressore e mappatura più “conservativa”) CONTRO pochi esemplari, ancora meno col manuale e prezzo più elevato del 180);
- la C250: PRO ottima cavalleria 1.991 da 211 CV e prezzo in linea con la 200 - CONTRO pochi esemplari, configurazione motore più spinta (affidabilità????) , disponibile solo con cambio automatico.
I consumi credo siano proporzionali alle prestazioni.
Mi piacerebbe sapere il vostro punto di vista, soprattutto da chi ha una delle motorizzazioni di cui sopra, a prescindere dall’allestimento, per avere dei riscontri diretti (le mie sono pure congetture) sia sul discorso motorizzazione che cambio.
Ringrazio anticipatamente chi potrà dedicarmi un po' del suo prezioso tempo per aiutarmi nella scelta.
marco
“Se senti l'auto sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte”
(Colin McRae)
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Ciao!
Secondo me la scelta va fatta in base a 2 fattori: quanto ti importa il manuale?; che stile di guida hai?

PENSO che la 180 e la 200 se la giochino con i consumi, la 250 sarà un po' più assetata (ma sto ipotizzando)

Per quanto riguarda l'affidabilità della 250 rispetta alla 200: non sempre viene sviluppato un motore affidabile e poi gli viene "tirato il collo" per avere più potenza, anzi, spesso si fa il contrario, si depotenzia un buon motore, quindi (a mio avviso), niente da dire sull' affidabilità (in quanto a potenza maggiore rispetto alla 200)

Attendiamo però i più esperti, i quali ti sapranno sicuramente indicare meglio di me il da farsi.
:ciao:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Esatto Davide (Y)

Il cambio 9G-tronic può essere usato in modalità manuale e da pure molta soddisfazione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
marco_1974
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 14, 2023 8:18 am
Auto guidata: Mercedes Classe C200 Cabrio (A205)
Località: Torino

Questo lo ignoravo, non vedendo il classico pomello... quindi si agisce sulle "palettine" dietro il volante tipo sequenziale.
In linea di massima (ogni macchina ovviamente fa storia a sé) sono cambi affidabili che necessitano di particolari cure o accortezze?
“Se senti l'auto sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte”
(Colin McRae)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

C'è una modalità manuale temporanea che si attiva appena si aziona uno dei due paddles dietro al volante e rimane attiva per circa 10 secondi poi c'è uno modalità manuale permanente che si attiva da modalità Individual tramite il dynamic select.
Il cambio è uno dei migliori e più affidabili al mondo, si esegue la manutenzione ogni 5 anni o 125000 Km.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Ti scrivo da amante del cambio manuale e appassionato dai auto e motori...

Io prenderei il 250 automatico con 9G-Tronic, poi ti setti l'individual con cambio manuale e usi quello, cambiando con le palette al volante quando vuoi divertiti o guidi in montagna... vedrai che in code poi sfruttarai l'automatico che in quei casi davvero comodo.

L'esperienza non è proprio quella del manuale (non hai la frizione), ma il 9G-Tronic è un bel cambio, sufficientemente veloce e ti permette pure di scalare più marce in un colpo solo (anche 3/4/5)... scala anche in 1° durante la marcia... hai 9 marce, di cui le ultime 3 demoltiplicate... diciamo

anche in modalità manuale non è però completamente manuale (io lo uso un sacco in manuale), ma sale di marcia da solo ai max giri, scala da solo se scendi troppo di giri... c'è poi un piccolo altro difetto (che non ho capito se solo sulla mia o no): in frenata, specie se forte ben prima dei giri minimi scala da solo anche in manuale (penso per supportare meglio la frenata) e se tu contemporaneamente scali con paletta scala prima una marcia e poi un'altra... capita di rado, ma prime volte è stato fastidioso, poi ho capito come anticipare o saltarla quella scalata
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Le ultime 3 marce saranno moltiplicate, con un rapporto di trasmissione inferiore a 1 (overdrive), anche i cambi manuali ("recenti") sono così, solitamente la 4^ marcia ha rapporto 1 (poi c'è il differenziale, quindi il rapporto finale è diverso).

Penso che l'auto scali in frenate aggressive per sfruttare il freno motore, pensando che sia una frenata d'emergenza.

Non mi sembra un problema che l'auto cambi al massimo dei giri...


@Marco_1974: Marco, ti racconto un piccolo aneddoto accaduto tra gli anni 80 e 90:
Un amico di famiglia (appassionato Mercedes), doveva cambiare auto e comprare la classe S V8 (mi sembra 420), il problema era il cambio automatico; lui non lo voleva, ma era disponibile solo così; il venditore lo convinse a noleggiare l'auto una settimana e poi decidere se acquistarla o no; il mattino seguente andò a prendere l'auto per la settimana di prova e, la sera stessa, chiamò il concessionario dicendo che il mattino seguente sarebbe andato a firmare il contratto d'acquisto.

Ora, questo nostro amico non cercava una guida sportiva ma, non avendo mai provato l'automatico, ne stava alla larga, poi scoprì i suoi pregi e, le altre MB che acquistò furono tutte automatiche.
Non so se questo sia il tuo caso, magari tu hai già avuto auto automatiche e non ti ci sei trovato bene; ciò che posso dirti io è che il 9G è sicuramente più veloce di un uomo a cambiare marcia e che, le volte in cui sei imbottigliato nel traffico, lo lasci in D e fa tutto lui.

Vai in concessionaria e fai un bel test drive di un'auto con il 9G, poi ci dirai come ti sei trovato e se preferisci restare "sul classico" o passare al cambio automatico, però questa è solo una questione di gusti.

Ciao! :ciao:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Nym ha scritto: ven set 15, 2023 12:51 am anche in modalità manuale non è però completamente manuale (io lo uso un sacco in manuale), ma sale di marcia da solo ai max giri, scala da solo se scendi troppo di giri... c'è poi un piccolo altro difetto (che non ho capito se solo sulla mia o no): in frenata, specie se forte ben prima dei giri minimi scala da solo anche in manuale (penso per supportare meglio la frenata) e se tu contemporaneamente scali con paletta scala prima una marcia e poi un'altra... capita di rado, ma prime volte è stato fastidioso, poi ho capito come anticipare o saltarla quella scalata
Alcuni di questi comportamenti sono comuni anche a vetture sportive come le AMG o supercar del calibro di Ferrari, Lamborghini e Porsche....... in una normale C non ha senso arrivare a limitatore in modalita manuale, sulle AMG invece ci si arriva,la scalata al rapporto inferiore durante una frenata o rallentamento quando il rapporto inserito non può più essere mantenuto, è comune a qualsiasi vettura per non imballare o far spegnere il motore, al terzo punto che hai citato, anche qui è assolutamente normale e comune ad altre auto, lo scopo è quello di garantire un adeguato freno motore.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione