Auto a fine vita? Cercasi consigli

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
giuport
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 26, 2016 1:31 pm
Auto guidata: C220 W204 Avantgarde Restyling
Località: Taranto

Buongiorno, la mia auto (w204) con 12 anni e 221.000 km ha iniziato a dare problemi al cambio automatico. Da più di due anni convivo con l'errore p0705 che a parte l'accensione della spia motore non ha mai causato null'altro. In MB dopo una diagnosi approfondita mi è stato detto di ignorare l'errore perché la sostituzione del cambio sarebbe economicamente sconveniente. Io sarei tentato a rivolgermi presso un'officina specializzata in cambi automatici e mi aspetto un preventivo da 2-3 mila euro per una revisione completa. Secondo voi possessori di auto come questa, sarebbe conveniente? Ultimamente ho avuto qualche problema dovuto alla vetustà dei componenti ausiliari al motore, e mi rendo conto che il motore in se per se potrebbe anche arrivare a 500k ma tutto il resto? Mi dispiacerebbe lasciare quest'auto visto che sia gli interni che la carrozzeria sono in ottimo stato ma non vorrei che alla lunga diventasse sempre più costoso mantenerla. Cosa fareste al posto mio?
Saluti
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26408
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Al posto tuo mi interesserei presso un’officina specializzata in cambi e la farei riparare !
La tua auto è fatta per durare, con la giusta manutenzione.
Se tu avessi qualche dubbio, dai un’occhiata ai listini del nuovo……
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
elio.rsvr
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: mar ott 26, 2021 8:01 am
Auto guidata: Mercedes W639 113cdi
Località: Roma

Quando feci revisionare il cambio automatico della mia 530d bmw del 2004 in un officina non BMW spesi 1.700€ fatturati (revisione completa con sostituzione pompa alta pressione convertitore alcune frizioni e qualche altra cosa)
Come ti diceva giustamente Alberto devi valutare la spesa per le riparazioni rispetto al costo per l'acquisto di un usato recente ma sono certamente differenti per almeno uno zero finale
Avatar utente
giuport
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 26, 2016 1:31 pm
Auto guidata: C220 W204 Avantgarde Restyling
Località: Taranto

Oggi ho ricevuto un preventivo di spesa.......🤦‍♂️ 3500 + iva. Una bella batosta
elio.rsvr
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: mar ott 26, 2021 8:01 am
Auto guidata: Mercedes W639 113cdi
Località: Roma

officina mercedes o normale (di capacità a te conosciute)

3500 + iva sono tanti soldi per una revisione, francamente mi sembrano troppi (se non è in mercedes) rispetto a quello che spesi io in primavera 2017... e nel mio caso non fu solo un cambio olio e qualche frizione ma, come ti scrivevo, dovettero cambiare anche il convertitore e la pompa

nel tuo caso non dovrebbe essere tanto differente visto che non ha rotto tutto e bloccato il cambio ma hai solo malfunzionamento quindi è la meccatronica (elettrovalvole etc.) che ha iniziato a dare problemi e non gestisce più correttamente le frizioni delle marce

l'officina (in irpinia) dove andai era ufficiale alfa romeo (quindi non economicissima) ma si occupò solo di smontare e rimontare il cambio e di inviarlo all'officina specializzata in revisione cambi automatici (che, se non ricordo male, era di Sarno)
quando lo rimontò con la diagnosi fece il reset dell'elettronica cambio e me la consegnò
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao, 3500+ iva è spero sia per una revisione completa...ma siamo sicuri che sia necesaria? chi ti ha fatto il preventivo?
la revisione solitamente riguarda parti meccaniche usurate o rotte,frizioni, ingranagg,i freni, convertitore. tutte cose che danno chiari segni del loro malfunzionamento meccanico...slittamenti, contraccolpi, recovery, insomma non solo una spia accesa e funzionamento sempre fluido e regolare.
Leggendo velocemente online quell'errore potrebbe (spero per te) essere legato al selettore del cambio (la leva insomma). Non farti incul.are...sai che spesso nelle officine vedono entrare una MB, anche vecchia, e allora cercano di spennarti...perchè tanto hai i soldi.
Se l'auto è ancora valida, può percorrere ancora molta strada, solo che 3.5k + iva fanno pensare...a me fa pensare un preventivo così alto fatto in base a cosa? ai km? a un codice errore che riporta ad un errore di qualche sensore, microswitch?
Avatar utente
stella d'argento
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1957
Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico
Località: Brescia

Il preventivo è una bella somma, certo, ma d'altra parte, oggi, anche una semplice manutenzione di un cambio automatico (lavaggio e cambio olio e filtro), costa il triplo di due anni fa.
Non mi sorprende, sinceramente....
Immagine

Immagine
Avatar utente
giuport
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 26, 2016 1:31 pm
Auto guidata: C220 W204 Avantgarde Restyling
Località: Taranto

dado_1984 ha scritto: mer lug 19, 2023 10:02 am ciao, 3500+ iva è spero sia per una revisione completa...ma siamo sicuri che sia necesaria? chi ti ha fatto il preventivo?
la revisione solitamente riguarda parti meccaniche usurate o rotte,frizioni, ingranagg,i freni, convertitore. tutte cose che danno chiari segni del loro malfunzionamento meccanico...slittamenti, contraccolpi, recovery, insomma non solo una spia accesa e funzionamento sempre fluido e regolare.
Leggendo velocemente online quell'errore potrebbe (spero per te) essere legato al selettore del cambio (la leva insomma). Non farti incul.are...sai che spesso nelle officine vedono entrare una MB, anche vecchia, e allora cercano di spennarti...perchè tanto hai i soldi.
Se l'auto è ancora valida, può percorrere ancora molta strada, solo che 3.5k + iva fanno pensare...a me fa pensare un preventivo così alto fatto in base a cosa? ai km? a un codice errore che riporta ad un errore di qualche sensore, microswitch?
Ciao, si si tratta di una revisione completa in cui è incluso anche il convertitore di coppia (che io ho già sostituito). Mi hanno sostituito in MB la piastra dove ci sono le lettere del cambio situata alla sinistra della leva perché qualche mese fa aveva dato segni di pazzia. Il sensore di posizione all'interno della piastra è difettoso da anni ma per fortuna non mi ha mai dato problemi. Per un paio di giorni ho avuto un passaggio a folle ed alcuni slittamenti....adesso tutto sembra tornata alla normalità😄.
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione