Buonasera,
ho pensato di postare un piccolo intervento fatto sulla Stella, che avevo in mente da tempo, perché credo possa essere utile.
Avevo tolto le plastiche copri motore questo inverno per i lavori che dovevo effettuare ed anche perché avendo tre di sei filettature spanate sentivo una fastidiosa vibrazione.
Ho chiesto ad un rettificatore se mi montava degli Helicoil per poter riavvitare le viti....mi ha chiesto 50 euro.
Ho fatto da solo.....
Filettature plastiche coprimotore.
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- Benzer Ultra
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Ho acquistato su Amazon in Kit per montaggio Helicoil da 6mm, una cinesata cosmica per 10 euro, ma funziona benissimo per il fai da Te.
Le viti sono da 6x1 e le ho acquistati originali presso la MB per 7 euro, in ferramenta non si trovano.
Le viti sono da 6x1 e le ho acquistati originali presso la MB per 7 euro, in ferramenta non si trovano.
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Ultima modifica di Agow210 il mer lug 12, 2023 12:06 am, modificato 2 volte in totale.
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Occorre anche un mandrino, che avevo, ed una trapano.
Il lavoro è semplice:
si buca con il trapano i fori in alluminio ormai senza filettatura con la punta da 6,2mm del kit.
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I buchi sono 4 gli altri due stanno sul corpo del gruppo farfallato, sono in ottone e hanno ancora la filettatura.
Una volta fatto il buco si inserisce l'attrezzo del kit e si inizia a filettare girando 2 volte e tornando indietro di mezzo giro lubrificando ogni 2 giri con il wd40.
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Poi si inserisce l'Helicoil con l'attrezzo in dotazione.
Con il martello e l'altro attrezzi si rompe la linguetta che serve a far girare l'Helicoil.
Non resta che ripetere l'operazione per tutti i buchi.
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Non resta che montare le plastiche copritore ed il lavoro è fatto.
E' un giochetto di un ora al massimo.
Spero di essere stato utile.
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- Manolo Montagna
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Ricorda che chi fa da se fa per tre!!!
Comunque l’attrezzo si chiama “maschio” come ovviamente noi
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Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
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Bravissimo come sempre come scrive Manolo, l'attrezzo si chiama maschio
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Ottimo lavoro, ...ma non posso non pensare al "criminale" che ha spanato le filettature! Mi sembra di vederlo mentre infila le torx nella punta dell'avvitatore e trapana "ad minchiam" come se non ci fosse un domani. ...Della serie "i grandi meccanici super professionisti"...
- ricky66
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io preferisco il motore in "bella vista", mi piace di pìù "esteticamente (sono fatto così) e ho sperimentato che la rumorosità percepita non cambia di una cippa, con o senza coperchi.
inoltre eventuali perdite vengono rilevate molto più velocemente, invece di doversene accorgere perchè "qualcosa sgocciola" da sotto...
inoltre eventuali perdite vengono rilevate molto più velocemente, invece di doversene accorgere perchè "qualcosa sgocciola" da sotto...
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- Benzer Ultra
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Si la rumorosita' non cambia. Io ci ho girato tutto questo inverno senza.
Ho pensato che possano pero' dare una continuita' termica al motore in caso di alte temperature.
Li ho rimontati prima di andare in vacanza per questo, a San Vito lo capo il termometro ha raggiunto i 47 gradi.
Comunque la mia e' una teoria...forse in realta' non cambia nulla.
Ho pensato che possano pero' dare una continuita' termica al motore in caso di alte temperature.
Li ho rimontati prima di andare in vacanza per questo, a San Vito lo capo il termometro ha raggiunto i 47 gradi.
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