Filettature plastiche coprimotore.

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

A mio avviso il problema termico potrebbe esserci più in inverno che che in estate.
I nostri motori hanno il blocco in ghisa e la testata in alluminio, con conseguenti dilatazioni termiche molto diverse che diventano un aspetto molto delicato per il corretto funzionamento dello stesso.
E' per questo (credo) che è presente un incapsulamento così importante.
In inverno, ipotizzando una macchina lasciata all'aperto con temperature che magari la notte scendono di parecchi gradi sotto lo zero, la capsula termica credo serva a rendere più omogenee le temperature evitando dilatazioni violente di uno dei due materiali nei primi minuti di funzionamento (soprattutto se il proprietario non esegue un lungo e salutare preriscaldamento al minimo), cosa che in sua assenza potrebbe diventare pericolosa per l'integrità dello stesso. In estate a mio avviso è un problema molto meno sentito per ovvi motivi, soprattutto in presenza di temperature esterne elevate.
Il fatto che a livello sonoro la differenza sia di fatto inesistente credo che sia solo una conferma di questa cosa, anche perchè a livello di economia di produzione credo che le cover di protezione non siano un dettaglio ininfluente.
...E' un po' come la classica rottura dei motori causata dalla difettosità del termostato. Notoriamente se questo non si apre surriscalda e (al limite) rompe il motore, ma se rimane sempre aperto, in determinate circostanze come la marcia in inverno a basse temperature su strade di montagna, porta ugualmente alla rottura del motore per shock termico.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Condivido ciò che hai scritto.

Io ho letto, chiedendo in MB mi hanno confermato, che la copertura sopra motore ha la funzione di evitare accumuli di calore e di insonorizzazione del motore.

Poi sai .....ci sta tutto.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Zundfolge ha scritto: lun lug 31, 2023 1:42 pm (soprattutto se il proprietario non esegue un lungo e salutare preriscaldamento al minimo)
Perdonami ma questa pratica oltre che del tutto inutile è altamente dannosa,fai una ricerca online e troverai tutte le spiegazioni ma non ne troverai una sola che avvalori quanto hai scritto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Mah, non so che dirti Star. So solo che mio padre il primo W114 220D non la faceva scaldare molto, anzi, credo affatto, e dopo solo 10 anni, nonostante fosse stata tenuta con la massima cura e non avesse molti chilometri presentava qualche problema al motore.
La successiva W123 240D seguì invece (su consiglio dei tecnici Mercedes), questa pratica, qualche minuto di riscaldamento al minimo e poi via lentamente fin quando arrivava a temperatura di regime, poi giù quanto volevi, anche a tavoletta per ore. Venduta con un sacco di km e il motore praticamente come nuovo.
La successiva W124 Turbo, stessa cosa. Un orologio, venduta con tanti km e motore immacolato.
Sarà pure una pratica "inutile e altamente dannosa" come dici tu ma io continuo e continuerò a farla con il W210 ed eventualmente le prossime. E il mio motore tra l'altro non ha alcun intasamento di fuliggine o problemi da funzionamento a basso regime, come dimostrano anche le foto del collettore di aspirazione in zona EGR.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Zundfolge ha scritto: mar ago 01, 2023 2:05 pm Sarà pure una pratica "inutile e altamente dannosa" come dici tu
Non lo dico io....te lo ripeto, fai una breve ricerca online.
Nel frattempo che l'avrà fatta, si sarà tolto dei dubbi e saprà cosa fare.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Ho visto e ascoltato il video e ho letto la discussione allegata.

Sinceramente non ho appreso nulla di nuovo da entrambe, tutte cose risapute, dall'usura del motore che è elevatissima all'accensione a freddo alla condensa nel lubrificante e compagnia bella.

Tutto chiaro, tutto bellissimo, tutto lineare e soprattutto ..."scientificamente provato", come si usa spesso dire oggi. ...Proprio come (giusto per fare qualche esempio "a caso") i miracolosi, supersicuri e privi di effetti collaterali vaccini mRNA; come la sostenibilissima e a "inquinamento zero" mobilità elettrica (a differenza della criminale dannosità dei motori termici, soprattutto il diesel!); o come la tragica imminente Apocalisse portata dal "riscaldamento globale" e causata in gran parte dal mio barbecue (chiedo perdono! Provvederò al più presto a farlo a pezzi in ossequio di Sua Maestà la "Scienzah"!).

...Resta il fatto che, purtroppo, come molti probabilmente avranno notato, sono piuttosto testardo (o se volete "ignorantello") e ..ahimè, ho il vecchio viziaccio di perseguire ostinatamente nell'antica pessima pratica di voler ragionare con la mia testa.
Quindi, nonostante gli enormi progressi fatti dai lubrificanti negli ultimi anni e nonostante le nuove moderne leghe metalliche e gli assemblaggi con tolleranze incredibili con cui sono progettati e prodotti i nuovi motori, continuerò a far scaldare per qualche minuto i miei motori diesel all'accensione a freddo e a marciare a basso regime fino alla temperatura d'esercizio, ...nella stupida ed erronea illusione che un motore a ciclo otto con altissimo rapporto di compressione necessiti per la sua longevità di un periodo di adattamento termico al più basso numero di giri possibile, e per i sovralimentati di un breve periodo di "cool down" dopo un lungo utilizzo a pieno regime.

Spero che la società tolleri queste mie gravi intemperanze ...ma non escluderei che istituiscano presto un reato di "negazionismo di dannosità del preriscaldamento" per cui verrò severamente punito e sanzionato per mancato rispetto nei confronti della Sacra "Scienzah" :linguawink: :wink:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

La cosa più bella è fare ciò che si crede più opportuno.
Ora possiamo chiudiere questo OT creato dal sottoscritto ma che sono sicuro sia servito a qualcuno.

:beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione