Diagnostica in casa. Possibile?

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Erik.C
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Buongiorno a tutti,
anzitutto ringrazio tutti quelli che mi hanno sempre aiutato fino ad oggi.

Da lunghi tempi combatto la mia personale odissea con una w210 E300 Turbodiesel.
Sto cercando di ripristinare l'auto da anni, purtroppo non dispongo di grandi capitali e faccio quello che posso.

MI chiedevo se qualcuno saprebbe consigliarmi cosa acquistare per farmi da solo le diagnostiche con il cavo apposito.
Visto che praticamente nessun elettrauto/meccanico ha l'attrezzatura adatta, ed essendo un ingegnere informatico, pensavo di comprarmi il necessario e farmela da solo.

Consigli per gli acquisti? Cosa mi serve? Serve un software particolare?

Un saluto a tutti. :ciao:
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Manolo Montagna
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Io ho comprato il cavo adattatore connettore 38 pin a 16 pin per OBD2 e con l’obd2 sembra che funziona…almeno per ora non ho errori alla mia Stella 250 Diesel, ma riesco a fare solo Powertrains, non riesco ovviamente a fare Body, ABS e Safety.
Manolo Montagna
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Erik.C
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Grazie per la risposta.
Ehm, cosa sono Body, ABS e Safety?
Qualcuno ha voglia di spiegarmi, o linkarmi qualcosa che descriva come funzionano le diagnostiche e la differenza di queste, che immagino siano modalità diagnostiche?

Grazie mille!
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Manolo Montagna
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Non esiste solo un tipo di diagnosi, quella che conoscono in molti è quella che si fa al motore per verificare errori che iniziano con la lettera P. Esistono anche le diagnosi per le altre centraline che gestiscono l’auto, come ad esempio quella degli airbag, per le centraline porta, sedili elettrici, quadro strumenti e tanto altro. La Body è il corpo vettura, e verifica ad esempio anche le centraline delle sospensioni qualora fossero idrauliche, pneumatiche o controllate comunque elettronicamente.
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Erik.C
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Grazie mille per le informazioni.
Per una diagnostica alla parte motore-cambio, che strumentazione serve?
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https://www.amazon.com/FOXWELL-NT530-Me ... 211&sr=8-3
io ho questo. l'unico sul mercato con 38 pin specifico mercedes. funziona perfettamente, migliori soldi mai spesi.
c'è da pagare la dogana, circa 60 euro
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Wow, è un tool all-in-one.
Io pensavo ci fosse un qualcosa di attaccabile a PC, e gestibile con un software specifico.
Mi chiedo, magari qualcuno lo sa, ma alla Mercedes usano uno strumento come questo?
Oppure hanno qualcosa di diverso?

Quando ho portato la E300 a fare la diagnostica 2 settimane fa, non mi hanno fatto avvicinare.
Ho chiesto di vedere i risultati e niente, mi hanno solo letto quello che pensavano potesse essere rilevante.
E ovviamente non ho potuto vedere che strumentazione avevano, maledizione!
Mi hanno detto, se vuole capire che problema ha l'auto ce la deve lasciare, per una diagnostica approfondita.
Quanto costa? Non si sa... dipende. E purtroppo essendo sempre in bolletta, l'ho riportata a casa. :hot:

Io da informatico ero già pronto a clonargli tutta la strumentazione e il software =)
Nessuno sa cosa usano? :doubt:
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Clonare software ecc....é illegale pertanto vietato discuterne in questo forum.... magari dai una occhiata al regolamento così da ora in avanti eviterai altre infrazioni.
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Ovviamente in Mercedes usano la strumentazione e pc ufficiali Mercedes, la stessa cosa nelle altre officine autorizzate delle altre case automobilistiche, ed è normale che il cliente non sia autorizzato all’ingresso in officina. Nelle officine libere si usa quello che si vuole, ma è sempre strumentazione acquistata da produttori ufficiali con costi elevati. Gli OBD che usiamo noi sono giocattoli, fanno quello che possono.
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Erik.C ha scritto: mar lug 04, 2023 10:58 pm Wow, è un tool all-in-one.
Io pensavo ci fosse un qualcosa di attaccabile a PC, e gestibile con un software specifico.
Mi chiedo, magari qualcuno lo sa, ma alla Mercedes usano uno strumento come questo?
Oppure hanno qualcosa di diverso?

Quando ho portato la E300 a fare la diagnostica 2 settimane fa, non mi hanno fatto avvicinare.
Ho chiesto di vedere i risultati e niente, mi hanno solo letto quello che pensavano potesse essere rilevante.
E ovviamente non ho potuto vedere che strumentazione avevano, maledizione!
Mi hanno detto, se vuole capire che problema ha l'auto ce la deve lasciare, per una diagnostica approfondita.
Quanto costa? Non si sa... dipende. E purtroppo essendo sempre in bolletta, l'ho riportata a casa. :hot:

Io da informatico ero già pronto a clonargli tutta la strumentazione e il software =)
Nessuno sa cosa usano? :doubt:
con il costo di una diagnosi approfondita ti compri lo strumento in questione, che ti offre già nel suo piccolo, di tutto e di più. ovvio che se non sei sicuro di tenere il mezzo il gioco non vale la candela, io di youngtimers ne ho due, la clk320 e la e270, prevedo di restare su stelle d'epoca, e quindi lo sfrutto/sfrutterò parecchio. comunque copre tutti i modelli , dalla classe A alla maybach, e della classe E va dalla w124 fino alla penultima serie.(il mio modello) se lo compri adesso, vedo che è un pò cambiato con un interfaccia più intuitiva, ti copre fino all' ultimo modello in listino.
Erik.C
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Eh mi piacerebbe prenderlo.
Anche perchè questa auto vorrei tenerla, ma ho diversi problemucci, devo capire se riesco a rimetterla in sesto per bene.
Uff è una fatica, spero di farcela.

Grazie comunque dei consiglie!
Gentilissimo.
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