Alternatore Bosch brushless water cooled revisione.

(1995 - 2002)

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Agow210
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Buonasera,
ieri , sempre in ottica preventiva, ho sostituito l'alternatore della stella anche se ancora perfettamente efficiente.

Il categorico MB è A0001500650 quello Bosch 0 122 0AA 0B0.

Si tratta di un alternatore brushless -"senza spazzole"- un motore elettrico a corrente continua con il rotore a magneti permanenti e lo statore a campo magnetico rotante.

A differenza di un motore a spazzole non ha quindi bisogno di contatti elettrici striscianti -"spazzole" - sull'albero motore – "collettore" - per funzionare.

Rispetto ad uno normale con spazzole ha una maggior durata della vita perché nessuna spazzola da consumare, manutenzione ridotta perché nessuna spazzola da sostituire, quindi alta efficienza e maggior sicurezza perche’ non si generano scintille.

Unico svantaggio...costa un botto!! Ho chiesto a MB ...1850 euro + Iva. Rigenerato dai 350 ai 500 euro ma la Bosch non produce più pezzi di ricambio originali, per questo alternatore, dal 2017.

Io ho preso una strada diversa,
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Quest'inverno acquistai una pompa HP per la Stella per poi revisionarla presso Bosch e sostituirla successivamente.

Chiesi all'autodemolizioni se avevano anche un alternatore e ne avevano uno identico al Mio. Lo acquistai per 70 euro.

Le sigle che si leggono sulla carcassa/radiatore MB 611 155 00 07 e Bosch 0 122 1AA 5F0 sono i categorici riferiti alla carcassa appunto ma non all'alternatore che invece ha MB A 000 150 06 50 e Bosch 0 122 0AA 0B0.
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Qualche giorno dopo iniziai a smontarlo.

Mi sono servite solo qualche chiave torx T 15 ed E 10, un trapano per due torx che si sono sgranate. un giravate piatto ed un uncino per togliere il silicone.

Prima però mi sono fatto smontare la puleggia da mio amico elettrauto Andrea con uno svitatole ad aria ed il millerighe apposito....non c'è altro modo.
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Mi è servito il trapano e punte di misura diversa per togliere du delle quattro torx....si sgranano facilmente.

Poi tolto il silicone rosso la plastica viene via facilmente con un uncino.

Si scopre quindi piastra a diodi, regolatore, cuscinetto della piastra e guarnizione rossa.
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Ultima modifica di Agow210 il ven giu 23, 2023 7:22 pm, modificato 1 volta in totale.
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Poi si toglie il regolatore.
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Poi con un giravite piatto si toglie la piastra a diodi e il suo cuscinetto
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Si può ora smontare il rotore che è composto da due parti.

Un induttanza e un volano che per induzione magnetica, girando nello statore, creano la corrente che poi stabilizza il regolatore al quale sono elettricamente connessi.
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Quando lo si smonta, toccandolo con mano, capisci perché costa così tanto.

E' fatto a regola d'arte, anzi direi che è un'opera d'arte e dopo 23 anni sembra nuovo cuscinetti compresi. Più di una volta mi sono detto: che l'ho smontato a fare!

Rimane lo statore che sembra nuovo.
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Ho acquistato i ricambi su Autodoc, non l'avevo mai fatto...proviamo.

Dai ricambisti trovi solo la puleggia a 70 euro e anche alla MB 90 euro +iva altro non trovi.

Il ponte a diodi originale è Un F00M256202 ma non lo producono più e l'unico più vicino perché affiliato Bosch è HC-Cargo RES9813 333715 per 52,45 su Autodoc con lo sconto del 41%
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La puleggia libera è una INA F-229363,7 non più in produzione poi unificata in INA 535001610. F-559535.
26,50 euro su Autodoc.
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Il regolatore è un Bosch 0 122 9AA 0X0 non più in produzione sostituito da HC - Cargo 235528 o Alanko 10700560

33,29 su Autodoc
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I cuscinetti li ho acquistati originali entrambi per 28 euro presso Nicola De Riggi in Campania persone di grande disponibilità e serietà.

Sono due Koyo:
statore un 6203RDD 40 x17x12 mm
piastra a diodi un 83B218 52x17x17

Lo spessore dello statore che mi si era spezzato in mano l'ho incollato.
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Poi la parte più difficile la sostituzione.

Ho chiesto al mio amico Andrea se potevo usufruire del ponte. Lui mi ha detto che gli interessava vedere il lavoro perché un alternatore così non l'aveva mai riaperto e quindi l'abbiamo fatto insieme.

Serve: Silicone per alte temperature, grasso al litio e un mastice per rosso alta temperatura,
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Prima il rimontaggio dell'alternatore. Si inizia dallo statore inserendo lo spessore.

Poi il cuscinetto del rotore battendolo con una bussola da 17 e un martello.

Poi lo si cosparge di grasso al litio bianco come il foto.
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Successivamente si appoggia e avvita leggermente il ponte a diodi e si inserisce il cuscinetto battendolo con un a bussola 17 più profonda e il martello.
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