Alternatore Bosch brushless water cooled revisione.

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Si inserisce tutto nello statore con delicatezza dopo aver cosparso di grasso al litio il bordo di contatto con la piastra a diodi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Poi il regolatore e si collega ai fili che escono dal rotore e si stringono le viti delle connessioni dei diodi.

Si serrano infine le viti tra piastra a diodi e statore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Successivamente si passa il primo strato di silicone alta temperatura come in foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Non resta che chiudere l'alternatore con le quattro viti di fissaggio e silicone come in foto.

Seconda passa di silicone e rimontaggio della puleggia nuova.

Prova sul banco...l'alternatore va alla grande!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Agow210 ha scritto: ven giu 23, 2023 8:27 pm
Prova sul banco...l'alternatore va alla grande!!
Pensa se dopo tutto il lavoro avesse avuto qualche problema :crpp:

Comunque, complimenti per il lavoro; visti così, alcuni pezzi smontati sono indistinguibili dai nuovi...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3986
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Davvero un ottimo lavoro! Complimenti 🔝
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Meglio di una enciclopedia :top:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Non resta che sostituire il vecchio con quello revisionato.

Il lavoro è semplice e si può fare anche senza ponte ma con il ponte si è più comodi.

NB: Occorre fare una foto prima di smontare la cinghia poly ....rimontarla non è così intuitivo!

Non serve smontare il supporto con i tubi del refrigerante. Svitare le torx E10 che uniscono l'alternatore al supporto e viene via con una mano. Meglio scaricare l'acqua dal radiatore prima.

L'alternatore non esce da sotto ma da sopra occorre smontare in qualche minuto la ventola del radiatore e il gioco è fatto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Agow210 il ven giu 23, 2023 9:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26408
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Bravissimo !
Lode alla manualità ed all’ingegno che ora si sta perdendo, vittima dell’usa e getta.
Mio babbo sapeva aggiustare e fare tutto, come molti ai suoi tempi. Nel lager si costruirono una radio con mezzi di fortuna…e nessuno era radiotecnico professionista !
Bravo ancora !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Prima di montare l'alternatore revisionato va messo il mastice rosso. Costa meno della guarnizione nuova se si trova.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Inserimento è facile da sopra c'è spazio.

Strette le connessioni elettriche, rimessa la ventola e la cinghia poly il gioco è fatto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Al solito è stato divertente e interessante perché non avevo ma fatto un lavoro del genere. Tre ore passate bene.

Ho speso 70 euro di alternatore usato e 140 euro di ricambi e 40 euro per il ponte e l'aiuto che Andrea mi ha dato.

Con 250 euro uno revisionato non l'avrei neanche acquistato.

Se dura nel tempo posso ritenermi molto soddisfatto. In più ne ho uno funzionante che, uno volta smontato dall'etichetta sembra revisionato dalla Bosch ma questo punto ininfluente.

Certo non ho garanzia.....ma ne ho due e i pezzi originali Bosch che ho sostituito anche quelli funzionanti. Può bastare.

Yeah!
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

>Pensa se dopo tutto il lavoro avesse avuto qualche problema :crpp:

E si hai ragione era ed è un terno al lotto...ma se ne prendi uno revisionato rischi lo stesso. Rischi anche che non lo revisionano data la fattura e la longevità.
Comunque solo il tempo dara il parere finale. Speriamo duri.

>Comunque, complimenti per il lavoro; visti così, alcuni pezzi smontati sono indistinguibili dai nuovi...

Grazie.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Grazie a tutti.

I miei post hanno lo scopo di condividere emozioni.

Vorrei essere utile a chi magari un giorno ha voglia di fare la stessa cosa.

Può essere anche utile a verificare chi Vi fa i lavori come questo quanto vi chiede e il tempo che impiega.

Tenete conto che non è il mio lavoro e che se ce la faccio Io da musicista ce la fa chiunque....

Grazie ancora.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Anche un professore di filosofia se ha voglia può tentare di fare il meccanico, basta metterci il cervello. Io parto avvantaggiato perché il mio vero lavoro è la manutenzione industriale, ancor prima un percorso di studi in meccanica e automazione industriale (meccatronica)…la mia valvola di sfogo…le auto! Da quando ho comprato Bimba nel 2014 e iscritto al Club, ho mano mano aumentato l’interesse nel restauro delle MB Youngtimer. Non è la stessa cosa, fare il meccanico sulle nuove Mercedes è molto più facile…diagnosi, plug and play, ricambi a volontà è super fatture con tempi spesso minimi. Il restauro meccanico ed elettrico/elettronico di auto fuori produzione da 20 anni e più, porta via tanto tempo solo per la ricerca di ricambi, che quando non trovi devi capire come costruirli, costruirli anche usando molta fantasia, trovare le giuste informazioni ovunque per procedure, specifiche, spallamenti, serraggi, valori elettrici…anche il saper aspettare fa parte di questo lavoro, aggiunge un aroma gustoso alla fine quando vedi che il lavoro fatto funziona!!!
Ora torno sulla W124 a risolvere un problema del servosterzo, poi torno al cambio automatico della W201, e ci prepariamo per una delle signore più belle di tutti tempi :aniwink:
Agow, i miei complimenti per la tua bravura! Le mani da musicista e la passione verso la tua 210 ti distinguono :beer:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione