W210 - Autoradio in panne.

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Nero.non.percaso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: lun set 06, 2010 5:00 pm
Auto guidata: Classe A 170 CDI - Clk 200k cabrio a208
Località: Este (PD)

Buongiorno a tutti, sulla mia e320 4matic l'autoradio normalmente lampeggia, l'auto usata molto poco ha la tendenza a scaricare la batteria, io ho messo un caricatore di mantenimento ma ultimamente l'avevo tolto per soccorrere un altro veicolo e la batteria è andata giù al punto che la luce lampeggiante rossa non appariva più. Una volta ricaricata la batteria, la macchina funziona senza problemi ma la luce spia dell'autoradio non è più intermittente ma fissa e la radio non si accende. Prima di andare ad interpellare un professionista, qualcuno ha idea del tipo di problema?
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Ciao, non credo che i due eventi siano correlati.

Per verificare se hai la batteria da sostituire o l'alternatore che non carica Ti serve un multimetro.

Un volta accesa l'auto, ai poli della batteria devi misurare 13,5/13,8 Volt. Se misuri di meno l'alternatore non carica correttamente.

La batteria, se non hai lo strumento adeguato, puoi fartela controllare da un elettrauto. Vedono subito se e' da sostituire o no.

Per verificare una corrente parassita che ti scarica la batteria, devi staccare il polo positivo e configurare il multimetro in mA.
Inserisci in serie il multimetro e con tutti gli sportelli chiusi e auto spenta vedi cosa leggi.
L' assorbimento deve essere di 0.02 mA. Se superiore hai una corrente parassita che Ti scarica la batteria.
NB tieni con Te la chiave meccanica fuori dall'auto.

L' autoradio, se Mercedes-benz MF2910 - non so perche' non l'hai scritto - o aspetta il codice o e' collegata male.
Nero.non.percaso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: lun set 06, 2010 5:00 pm
Auto guidata: Classe A 170 CDI - Clk 200k cabrio a208
Località: Este (PD)

L'autoradio è quella originale dell'epoca, all'avviamento dopo lo stacco della batteria richiede il codice ma prima si accende e la luce spia incorporata, come ho scritto, lampeggia, ora la luce è fissa, quindi la corrente sicuramente arriva, ma non si accende. Invece il discorso dell'assorbimento che fa scaricare la batteria, quello c'è e volevo affrontarlo, prima o poi, ma ho troppi veicoli "sul banco", ho appena finito (per modo di dire) con la testata del Clk A208 sulla quale devo ancora risolvere qualche problema accessorio, non volevo iniziare un altro percorso, anche perchè quando si guarda una cosa poi viene voglia di sistemare tutti i particolari che ci stanno attorno (almeno per me va cosi). Io me la cavo meglio con la meccanica in generale che con la parte elettrica e pensavo che a qualcuno fosse occorso un problema simile.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Si capisco.

Ho avuto un esperienza simile.... un assorbimento di 0,320 mA dato da un sistema di allarme satellitare che, avendo acquistato la Stella usata, non sapevo di avere.

Dopo 2 giorni di sosta la batteria era a zero. A causa di questo assorbimento l'ho dovuta anche sostituire.

Guarda qui.

viewtopic.php?f=188&t=133551&start=45

Se non hai tempo o esperienza con la parte elettrica dell' auto un buon elettrauto in 30 m ti sa dire qual'e' il problema.

Poi risolverlo e' un'altra cosa e un'altra spesa.
Nero.non.percaso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: lun set 06, 2010 5:00 pm
Auto guidata: Classe A 170 CDI - Clk 200k cabrio a208
Località: Este (PD)

Sono andato a leggermi le tue disavventure e, in effetti, avendo un'impianto telefonico di quei tempi montato, non potrei escludere anche qualcos'altro, la macchina è assolutamente originale e aveva pochi km quando l'ho presa, il proprietario era morto da anni e l'auto era rimasta ferma però...considerando che costava più di 100 milioni potrebbe avere qualche gadget occulto. Vabbè, con un po' di calma vedrò quello che riesco a fare, A208 e altra bambina sotto i ferri, Maserati biturbo S, permettendo.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Certo.

Potrebbe essere anche un rele' appiccicato....
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

…o la stessa autoradio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Nero.non.percaso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: lun set 06, 2010 5:00 pm
Auto guidata: Classe A 170 CDI - Clk 200k cabrio a208
Località: Este (PD)

Il tempo è tiranno, io non ne ho proprio e quindi la macchina è ancora nelle stesse condizioni, però ieri è morta la batteria (cosa anche logica, visto che i ripetuti cicli di carica-scarica non fanno sicuramente bene alla sua salute), cosi essendo rimasto a piedi in giro a mezzogiorno meno un quarto con una prenotazione al ristorante per mezzogiorno e mezzo a circa 30 km, ho dovuto darmi da fare. Dopo aver imprecato a dovere (principalmente contro me stesso) ho recuperato una macchina, sono corso a casa, preso la batteria di un escavatore che ho in manutenzione, sostituita e messo in moto. Per quanto riguarda i problemi segnalati qualche messaggio più in su nessuna novità, a macchina spenta luce rossa sempre accesa, radio non funzionante, però...dopo una 15ina di km sulla radio mi è apparsa la richiesta del code...quindi la radio si è rimessa ad andare da sola e la famosa luce spia è tornata al funzionamento intermittente che dovrebbe avere. A questo punto tutta la faccenda diventa un vero mistero della fede, visto che io non ho fatto proprio niente, a parte sostituire la batteria.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Non ho capito…la radio è una Becker con il codice antifurto? La batteria si è scaricata e la radio appena messa la batteria diciamo nuova è apparsa la richiesta di inserimento del codice…è fin qui tutto è normale…ma dopo senza mettere il codice si è messa a funzionare normalmente?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1047
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

non è possibile
Nero.non.percaso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: lun set 06, 2010 5:00 pm
Auto guidata: Classe A 170 CDI - Clk 200k cabrio a208
Località: Este (PD)

No, ovviamente il codice ho dovuto metterlo, ma tenete presente che prima della sostituzione della batteria, non funzionava nulla, la luce intermittente restava accesa fissa, e la batteria si scaricava. io continuavo a tenere il caricatore di mantenimento sempre collegato e via. A un certo punto la batteria è morta, una volta sostituita, ma non subito...dopo una ventina di minuti, tutto si è rimesso ad andare come prima.
ANEDOTTO: Prima di natale sono andato a combinare (si dice cosi da noi) un c coupè premium per mia figlia in concessionaria e li ho chiesto in officina del problema. il capo officina, preparato, giovane e gentile, mi chiede ovviamente su che auto si è presentato e io rispondo: E320 quattromatic W210...lui mi guarda con gli occhi stralunati e mi dice che non è possibile, che quel modello non esiste, non è mai esistito, hanno iniziato a farla dalla w211....al che lo guardo male io e gli dico che esiste, perchè ce l'ho a casa in garage. E lui: Beh....potrà anche esistere, ma io non l'ho mai vista!! Ora...siccome dopo tre giorni dalla consegna, la c coupè ha già un problema, io tremo all'idea di dover tornare a fargli visita!
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4288
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Ciao, ma sei andato in mb a Padova? Hai parlato con Marco, il capofficina...
Lo trovo molto preparato, gentile e disponibile. Probabilmente non ricordava che esistesse la tua versione, ma da lì a dire di non fidarsi :scream:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Per fortuna c'è Google...
https://www.ultimatespecs.com/it/auto-c ... Matic.html

Tendenzialmente gli apparati elettronici, se vengono disalimentatii per almeno 10 secondi, si resettano.

Riguardo all'assorbimento che scarica la batteria... c'è ancora?

Comunque se posti una foto della radio, magari riusciamo a capire meglio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

La W210 E320 esiste eccome! Con la seconda generazione c’era anche Diesel V6 OM613.

Ok…quindi messo il codice. Prova a togliere l’autoradio e non tenere il mantenitore, vediamo se si scarica nuovamente la batteria.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Manolo l'OM613 è un 6L :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione